Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Buttero (50), claudio romano (74), donatella pingitore (70), Gigi...... (54), Lobre (51), Sandro Cantoni (59)
Chi è Online Ora
2 membri (Liviozi, 007), 1,131 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 6
Geoiug 3
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#62165 10/03/2009 11:31
Iscritto: Jan 2004
L
Liviozi Online Content OP
Junior Member
OP Online Content
Junior Member
L
Salve a tutti.
Riscrivo sperando che qualcuno voglia o sappia rispondermi.
Qualora effettivamente anche i geologi possano fare topografia applicata (Decreto del Presidente della Repubblica 5 Giugno 2001, n. 328), a quale voce del tariffario occorre fare riferimento?

Ringrazio chiunque voglia darmi una risposta.

Livio
Iscritto: Mar 2009
G
Member
*
Member
*
G
ciao liviozi
da ignorante in materia non posso risponderti riguardo l'argomento, però se posso volevo domandarti qualcosa io a riguardo del geologo topografo, visto che io ho un diploma in geometra e ai bei tempi ho utilizzato anche la stazione totale, volevo sapere se per geologo topografo tu intendi che è possibile fare qualunque tipo di rilievo cioè potendo sostituire quello che fanno i geometri e ingegneri?? ciao e grazie

L
Junior Member
OP Online Content
Junior Member
L
Salve Geodc,
l'idea è proprio quella.
Leggendo il decreto di cui sopra, sembra che anche noi geologi possiamo svolgere le classiche attività topografiche.
Sicuramente ci sarebbe molto più lavoro.
Ho chiesto lumi proprio per esserne certo ma guardando il tariffario non trovo una voce corrispondente.
Considerando che spesso i geologi (anche in questo forum) si lamentano di quanto poco lavoro ci sia e del fatto che gli altri professionisti (ingegneri, architetti, ecc.) spesso si accaparrano degli incarichi che sembrano fatti su misura per noi, mi sono stupito della poca attenzione che ha ricevuto questa mia richiesta di informazioni.
Mi aspettavo certamente qualche critica tipo "noi non siamo geometri" o simili ma non il silenzio assoluto a parte la tua, gradita, richiesta di informazioni.
Speriamo che qualcun altro abbia voglia di confrontarsi su questo argomento.

Ps. Anch'io sono geometra.

A risentirci.

Livio
Iscritto: Nov 2007
G
Member
Member
G
Iscritto: Nov 2007
Io sono perito minerario ma topografia ne ho fatta parecchia....
penso che ora che lavoro col GIS e ci sono queste novità....

...mi lecco i baffi....

..tutto è misura calcolo e peso...
G
Member
*
Member
*
G
speriamo bene allora che qualcuno dia qualche risposta, perchè se così è comincio ad andare da un geometra vicino casa a fare un pò di ripetizioni, (che se deve fare per campare), premetto però che ancora non sono laureato però l'idea dei rilievi topografici è davvero allettante

ciaooo

G
Member
*
Member
*
G
ah un ultima cosa liviozi, giusto per farmi un idea, c'è lavoro dalle tue parti, si riesce a fare una relazione al mese almeno, te lo domando perchè a me un giorno piacerebbe fare la libera professione, ma dalle mie parti nn puoi fare solo quello. Mha una volta laureato mi sentirò come un pesciolino buttato nell'oceano.
a presto liviozi

L
Junior Member
OP Online Content
Junior Member
L
ciao geodc e GeoGiuliano,
prima di entusiasmarvi con l'idea di fare i topografi, aspettate di avere qualche conferma magari da altri colleghi considerando che io ho posto delle domande in questo forum.
Un suggerimento che posso dare a geodc è di fare le cose gradualmente:
1) laureati
2) supera l'esame di stato
3) cerca di fare un pò di pratica con un collega con esperienza
4) non iscriverti all'ordine fino a quando non sei ben inserito nell'ambito (e di conseguenza all'Epap)
5) se inizialmente vuoi collaborare con qualche collega ricevendo un compenso, considerando che spesso ciò si può ridurre a del lavoro manuale (prove penetrometriche, ecc.), rilasciagli ricevuta per prestazione occasionale (senza aver aperto partita iva)

Il lavoro in Friuli, per un geologo, c'è ma viene quasi sempre svolto dagli stessi geologi (anche molto bravi) e quindi, almeno per i primi anni, conviene non basarsi soltanto sugli introiti derivanti dalla professione.

Mi accorgo che sto dando consigli quando, io stesso, vorrei riceverne visto che non ho una grande esperienza e mi trovo al punto 5 tra i suggerimenti che ti ho elencato.

Saluti ed "in bocca al lupo"

Livio
Iscritto: Dec 2007
C
Junior Member
Junior Member
C
Il geologo può eseguire rilievi topografici dei terreni; tenete presente però che non può ettuare pratiche catastali o rilievo degli edifici.
Ciò ai sensi del DPR 328/2001. Qualche collega che esegue rilievi topografici (anche per monitoraggio frane rilievo linea di costa ecc.) esiste.
La voce "rilievo topografico" non compare nel tariffario come del resto la voce "relazione geotecnica" "studio idraulico" "progettazione sicurezza dei cantieri", "progettazione geologica", "redazione piani di protezione civile" e in genere tutte le attività di competenza del geologo non in forma esclusiva ma concorente con altre professioni perchè l'aggiornamento del tariffario predisposto dal CNG e contenente queste voci giace da parecchi anni in quanche cassetto del ministero in attesa di approvazione che non verrà mai dopo il decreto Bersani...
Nell'attesa per tutte queste attività (come riportato del resto da una circolare del CNG di cui però non ricordo gli estremi) occorre far riferimento ai tariffari di altre professioni che ricomprendono queste voci.
Nel caso dei rilievi topografici quindi tariffari di geometri o ingegneri o architetti ma anche credo camere di commercio essendo cmq attività di impresa e non solo professionale.
ciao a tutti

L
Junior Member
OP Online Content
Junior Member
L
Salve Civel,
ti ringrazio per le informazioni ma ti potrei chiedere di indicarmi precisamente dove viene indicato che non si possono fare le attività topografiche di cui parli?
Sono andato a rivedere il decreto nel quale compare "i) i rilievi geodetici, topografici, oceanografici ed atmosferici, ivi compresi i rilievi ed i parametri meteoclimatici caratterizzanti e la dinamica dei litorali;..." senza menzione di alcuna limitazione.
Grazie ancora per le delucidazioni relative al tariffario.

Saluti

Livio
A
Member
Member
A

LEGGE ISTITUTIVA DELL'ORDINE DEI GEOLOGI

(Vedi in particolare l'ultima parte del comma 9 evidenziato in grassetto)

Secondo l'art.3 della Legge 3 febbraio 1963 n. 112, che da disposizioni per la tutela del titolo e della professione di geologo, formano oggetto dell'attività professionale del geologo:

1.

l'esecuzione di rilevamenti e studi geologici anche attinenti al catasto minerario, fotogeologia, cartografia geologica;
2.

le rilevazioni e le consulenze geologiche che riguardano il suolo e il sottosuolo ai fini delle opere concernenti dighe, strade, gallerie, acquedotti, ponti, canali, aeroporti, cimiteri, porti, ferrovie, edifici;
3.

le indagini geologiche relative alla geomorfologia applicata come sistemazione dei versanti vallivi, frane, valanghe, sistemazioni costiere, erosioni del suolo;
4.

le indagini geologiche relative alle acque superficiali e sotterranee;
5.

le indagini geologiche relative alla prospezione e alla ricerca dei giacimenti minerari, ivi compresi i giacimenti di idrocarburi e di acque minerali e ciò anche in sottofondo marino;
6.

le indagini geologiche relative ai materiali naturali da costruzione ed alla loro estrazione;
7.

le indagini geologiche anche nel campo agrario;
8.

le indagini geologiche connesse con l'arte militare ed altre affini;
9.

le ricerche di carattere paleontologico, petrografico, mineralogico relative ai commi precedenti.

L'elencazione di cui al presente articolo non limita l'esercizio di ogni altra attività professionale consentita ai geologi iscritti all'albo, né pregiudica quanto può formare oggetto dell'attività di altre categorie di professionisti, a norma di leggi e regolamenti.

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by fabioGeol53 - 19/05/2026 08:06
Cercasi geologo