Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
dacodac (66), Michele Bonanni (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 299 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#62309 16/03/2009 11:36
Iscritto: Mar 2009
S
SGG Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Salve sono un geologo che sta iniziando la libera professione e stavo valutando l'idea di fare un investimento per compreare qualche strumento...voi cosa mi consigliate?
Io avevo pensato ad un penetrometro ma quale?
Oppure tra strumentazione per geoelettrica e sismica quale più richiesta?
Grazie a tutti

SGG #62312 16/03/2009 12:07
Iscritto: Nov 2008
A
agi Offline
Member
Member
A
Non so in che territorio operi per consigliarti un penetrometro statico o un dinamico....riguardo alle strumentazioni geofisiche anche qui dipende anche dalle somme a tua disposizione. Iniziassi ora penserei a strumentazioni per registrazione di microtremori. Non credo molto nele MASW et al....

saluti, agi

agi #62320 16/03/2009 13:46
S
SGG Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
La zona dove opero è il Molise

SGG #62329 16/03/2009 19:12
A
agi Offline
Member
Member
A
Riguardo alla zona in cui operi il senso, sebbene non precisato nel mio post, era che litologie prevalgono? Argillose, sabbiose, etc... Generalmente si preferisce lo statico su depositi a comportamento coesivo e quello dinamico su depositi a comportamento incoerente. Riguardo la strumentazione sismica credo che una strumentazione che ti consenta di effettuare misure di microtremori sia attualmente la tecnica che conduce a migliori risultati in termini di risposta sismica di sito.

saluti, agi

SGG #69351 15/08/2009 07:15
Iscritto: Aug 2009
G
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: Aug 2009
Penso che il miglior investimento professionale sia quello di cercare di essere maggiormente autonomi.
Diciamo che pur con i limiti delle varibilità delle casistiche geologico-tecniche che si possono presentare, si può raggiungere un minimo di autonomia acquistando un [b]penetrometro dinamico medioche possa funzionare anche da penetrometro statico (Molto versatile il DM30 della DEEP DRIll), ed un discreto sismografo chiaramente con risoluzione non inferiore a 16bit.
Diciamo che l'investimento è di circa 25mila Euro, a cui devi aggiungere qualche software per l'eleborazione.
Il costo sembra elevato ma devi considerare che avendo le attrezzature oltre ad eseguire le indagini per i tuoi lavori, puoi monetizzare facendo lavori anche per altri colleghi (non tutti dispongono di attrezzazture proprie).
Se poi devi scegliere un'attrezzatura base per iniziare a lavorare, ti posso dire che io personalmente lavoravo molto intensamente con il penetrometro fino a circa 2 anni fa; dopo con l'entrata in vigore del DM 2005 e poi delle NTC 2008, il lavoro con il penetrometro si è ridotto drasticamente incremenetando in maniera elevata l'esecuzione di indagini sismiche.
Chiaramente tutto dipende dagli uffici (in particolare il Genio Civile) a cui si fa riferimento; devo dirte che con l'entrata delle NTC 2008, ovvero dal 1° Luglio 2009, i funzionari del Genio Civile di Palermo (ma anche delle altre province siciliane) Vogliono rigidamente le indagini sismiche.
Rispondo anche al collega a cui non piace molto il MASW. Anch'io sono molto perplesso su tali indagini (MASW-REMI, Microtremors), ma purtroppo dal momento in cui iniziano a contestarti le indagini sismiche a rifrazione perchè non arrivano ad investigare fino a 30m di profondità (tranne che fai stese molto lunghe >96m), ti portano a dirottare verso indagini che a parere mio sono molto opinabili se non si ha un modello stratigrafico di dettaglio.
Ma allora conviene fare direttamente un carotaggio fino a 30m ed eseguiore un DOWN Hole. Ma ciò comporta caricare sul Committente un Onere spesso non adeguatamente proporzionale al beneficio che si avrebbe nella realizzazione complessiva della struttura.
Allora penso che di volta in volta, in relazione alle opere da realizzare ci si indirizza verso le indagini più idonee per consentirci di raggiungere un livello di conoscenze stratigrafiche, sismiche e geotecniche, tali da non incorrere in grossolani errori di valutazione.

geopaolo69 #71066 30/09/2009 08:50
Iscritto: Mar 2008
M
Junior Member
Junior Member
M
Iscritto: Mar 2008
Salve a tutti!
Ma con l'entrata in vigore del DM del 14 gennaio 2008, le indagini in sito possono essere eseguite SOLO da ditte/laboratori in possesso dell'autorizzazione ministeriale rilasciata ai sensi della circolare 16 dicembre 1999 n. 349/STC si o no? Oppurre per opere private (edifici residenziali, garage, ecc) non è necessaria tale autorizzazione?
Questo perchè se così fosse, non sò se è conveniente l'investimento di tale cifra se poi non puoi lavorare con lo strumento?!?!

maste #71075 30/09/2009 10:40
Iscritto: Jan 2008
F
Member
Member
F
Iscritto: Jan 2008
Il problema è un altro con l'acquisto di strumentazione hai una doppia responsabilità: quella della relazione geologica e quella delle indagini per le quali, in effetti, sostituisci un lavoro da impresa

Ferry #71077 30/09/2009 11:01
Iscritto: Jun 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Jun 2000
Salve a tutti!
"Ma con l'entrata in vigore del DM del 14 gennaio 2008, le indagini in sito possono essere eseguite SOLO da ditte/laboratori in possesso dell'autorizzazione ministeriale rilasciata ai sensi della circolare 16 dicembre 1999 n. 349/STC si o no? Oppurre per opere private (edifici residenziali, garage, ecc) non è necessaria tale autorizzazione?
Questo perchè se così fosse, non sò se è conveniente l'investimento di tale cifra se poi non puoi lavorare con lo strumento?!?!"

Mi piacerebbe sapere da Egidio cosa nè pensa il CNG..
sè non ho letto male gli atti la 349/STC è stata annullata dal Tar del Lazio, ma il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici dopo "accurato" esame con l'ufficio legale interno, se nè infischia e continua ad istruire pratiche per rinnovo e nuove concessioni, in attesa afferma che restano valide le certificazioni effettuate sulla base di una circolare annullata????
Mica male come dilemma, è vero che si tratta di prestazioni imprenditoriali che non hanno nulla a che vedere con la professione, ma poi sarà così?

per SGG, alla domanda come vedi possono essere date molte risposte, oggi rischi di acquistare strumentazione e di non sapere poi sè potrai utilizzarla (almeno in proprio).
ciao

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,855
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it