Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
parentegf (53)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 2,893 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 19 di 44 1 2 17 18 19 20 21 43 44
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: kiwiloo
Buongiorno a tutti, sono di Ascoli Piceno, al confine tra Marche e Abruzzo. Da noi le scosse si sono sentite parecchio, tanto che alcuni hanno cominciato a dormire in auto.
So che non è possibile prevedere il dove e quando di un sisma, ma vorrei chiedervi un parere sulla prevenzione. La nostra casa è degli anni 20, ha muri di pietra larghi mezzo metro, ed è di tre piani molto alti (3-4 m ogni piano). La cosa che ci dà inquietudine è che tutta la casa, all'interno, è piena di piccole crepe (larghe 1-1.5 mm circa, forse alcune 2): dobbiamo preoccuparci? Penso che non ci siano faglie nelle immediate vicinanze di Ascoli Piceno, ma se arrivasse un forte sisma negli Appennini, una casa con queste caratteristiche secondo voi è sicura? Grazie...

Io farei valutare le condizioni dell'edificio e la sua vulnerabilità al sisma da un tecnico di fiducia. Dai pochi dettagli che fornisci non siamo in condizioni ideali. AP non è lontato dalla zona altamente sismica di Norcia, sulla mappa di pericolosità sta poi in zona arancione se non al confine con la rossa, quindi sismicità da non sottovalutare.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: ArmandoDiaz
Ciao a tutti!!

Oggi per caso mi sono messo a vedere la lista dei terremoti di Gennaio dall'INGV e con mia grossa sorpresa e preoccupazione ho visto che il 30/1/09 alle 21 circa vi sono stati due terremoti con epicentro a Roma!! Io nn ricordo di aver avvertito le scosse..!! Ma la cosa che più mi ha fatto preoccupare è che ho sempre pensato che fosse impossibile che Roma potesse essere "epicentro"!!
Ovviamente non sono assolutamente preparato in materia.. e chiedo spiegazioni in merito a chi, più esperto di me, avrà la gentilezza di rispondere!

Ne approfitto x ringraziare tutti coloro che hanno scritto e stanno scrivendo e sono di grande aiuto a chi come me cerca di capirne di più su questo distruttivo evento che è il Terremoto!

Ps: Non l'ho scritto ma credo si capisca che sono un ragazzo di Roma!

Mi sono scordato... ecco il link!

http://cnt.rm.ingv.it/~earthquake/index_web_cnt.php?year=2009&month=01&ml_selection=0

Le scosse erano molto leggere, non ho idea delle strutture sismogenetiche che possano averle causate, Roma non è comunque tra le zone ad alta sismicità in Italia, in un post del quale ho perso traccia si parlava della risposta locale di roma, se magari fa una ricerca riesci a trovarlo, parole chiave 'Tevere', 'roma'

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Apr 2009
K
Junior Member
Junior Member
K
Beh a Roma ogni tanto ci sono scosse verso i colli albani... ma non penso che la sismicità di quella zona possa produrre sismi molto forti... mi pare di aver letto che storicamente Roma non è mai stata zona sismica, inoltre la gran parte del terreno è compatto, tranne le zone a ridosso del Tevere...

K
Junior Member
Junior Member
K
Grazie per la risposta. Quindi secondo te piccole crepe non sono da sottovalutare... non potrebbero essere questioni di intonaco? Le prime si formarono con il terremoto Marche-Umbria. A chi potremmo chiedere consiglio? Un geometra? Vigili del fuoco?

C
Junior Member
Junior Member
C
Ciao kiwiloo, sono un architetto e dalla tua minima descrizione, credo che la palazzina andrebbe fatta valutare con attenzione da un ingegnere. Andrebbe verificato se le fessurazioni sono passanti (cioè se attraversano la parete o se invece interessano solo l'intonaco). Sarebbe opportuno pertanto eseguire dei "saggi" sulla parete, cioè togliere in alcuni punti critici una parte di intonaco con uno scalpello per verificare la profondità di tali lesioni. Inoltre è importante valutare anche in che modo sono orientate e distribuite tali lesioni, come è strutturata la palazzina ecc. Ti consiglio anche io di rivolgerti ad un tecnico (meglio un ingegnere edile), che eseguirà gli accertamenti necessari così da procedere eventualmente con un consolidamento a doc (ad esempio con reti elettrosaldate, resine ecc...)

Saluti

Ultima modifica di Cloz; 13/04/2009 17:43.
Iscritto: Sep 2007
N
Member
Member
N
Iscritto: Sep 2007
Ufficio del Genio Civile, oppure (come suggerito da Cloz) un ingegnere strutturista.

K
Junior Member
Junior Member
K
Nel mentre puoi provare anche tu con un piccolo scalpello e vedere in qualche punto se sono solo crepe nell'intonaco... io ho fatto così in alcuni punti e ho appurato che erano assolutamente solo sull'intonaco... poi un tecnico è meglio...

K
Junior Member
Junior Member
K
Grazie a tutti per le risposte! Qui le scosse continuano, un'altra poco fa che si è sentita benissimo... ma quando finirà?

K
Junior Member
Junior Member
K
si... 4.8... bella forte... qui a Roma si è sentita distintamente ed è durata pure tanto... il sismografo in friuli l'ha segnato distintamente... quello di vicino perugia si è incantato... il sito dell'INGV ancora non dice nulla...

Il sito dell'IESN lo ha segnalato... Campotosto, 7 km di profondità...

G
Junior Member
Junior Member
G
scusate, non so se è già stato affrontato l'argomento: considerata la stretta correlazione tra il sisma Aquilano e Norcia nel terremoto del 1703, qualcuno sa indicare qual'è la probabilità che si attivi la faglia norcina a seguito delle scosse sismiche di questi giorni? grazie mille.

Pagina 19 di 44 1 2 17 18 19 20 21 43 44

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40