Sul Vesuvio invece dovrebbero già iniziare l'Evacuazione, a me tutti questi terremoti lungo la catena italica impensierisce e non poco..... se poi consideriamo che i tempi sono maturi.
Ciao DJ
Quando fai queste dichiarazioni ti prego di ricordare agli utenti che
non sei un geologo.
E' vero che il Vesuvio è un vulcano a rischio ma le recenti attività sismiche non hanno alcuna influenza sulla sua naturale evoluzione.
la ringrazio per il suo intervento. Il mio sotto questo era riferito a Stellina e su un tono più che altro politico !!! Mi scuso per l'equivoco grossolano che è possibile vedere. Purtroppo non riesco a editare quel messaggio altrimenti lo cambierei. Quando mi sono presentato ho specificato che non sono un geologo e non pretendo che mi diano credibilità come dire ufficiale o scientifica da esperto e simile. Credo che di fronte certe osservazioni però sia importante ribadirlo di volta in volta, per cui la ringrazio e le faccio cmq i complimenti per tutto il sito dove ho potuto trovare notevoli informazioni e molta disponibilità dall'utenza in generale. Per altro la materia mi appassiona. Infine mi fa piacere che non dobbiamo necessariamente preoccuparci nell'immedito per il Vesuvio, però insomma io farei una pianificazione migliore iniziando a DE-Urbanizzare la zona, forse così si capisce meglio quanto vorrei dire.
Che l'attività sismica dell'Appennino centrale abbia qualcosa a che fare con il Vesuvio è notizia davvero inedita, a meno che non sia frutto di una nuova ricerca coperta da segreto di stato
Nello può darsi ma detta così, siccome ignoro le tue motivazioni, mi lascia il tempo che trova. Il prof. Grasso almeno in linea di massima so chi è, così come pure Mccoy eh eh

ma la colpa è mia evidentemente che non ti conosco, nè conosco le motivazione per le quali mi piacerebbe saperne di più.
Detto questo il mio ragionamento sicuramente errato, ma desideroso di capire è questo:
la crosta in sostanza galleggia sul magma, la placca galleggia sul magma e anche sotto le faglie c'è movimentazione di magma e gas sotto pressione che originano anche i terremoti fra l'altro. Di fronte svariati episodi di aumento dell'attività sismica in Italia, qualche giorno fa una scossa più forte anche a Cuneo intorno il 4° grado se non dico una sciocchezza e giorni prima fra Basilicata e Calabria.
Per cui mi chiedevo chissà cosa sta succedendo là sotto, magari ci sono fenomeni e movimenti di magma e gas che stanno aumentando e finiranno per sfogarsi dove possono ossia i Vulcani. Se voi lo escludete mi sento più tranquillo decisamente, tuttavia per curiosità mi piacerebbe sapere perchè.
Ho letto anche di studi condotti da famosi Vulcanologi sul Vesuvio che dicono che ci sia poco da stare tranquilli, mi riferisco agli studi pubblicati sul National Geographic.
E i miei dubbi non sono tanto dei geologi, vulcanologi, geofisici e tecnici regionali che se ne occupano ma dei vertici burocratici come il Sig. Boschi e dei politici semmai ci facciano sapere certe cose.
Credo che la gente abbia il diritto di sapere, soprattutto quando i governi reputano difficile poterli aiutare, perchè magari uno è in grado di farlo da sè.
Oltretutto, ma questo riguarda più una critica alla Protezione Civile, certe dichiarazoni della sig.ra Titti Postiglione sempre sul national Geographic mi fanno stare tutto tranne che tranquillo. Il loro piano sottostima al solito il pericolo, preparato proforma che va bene solo per la burocrazia e tarato su un' eruzione inferiore a quella del 1945 che per quanto ne so fu già di per sè blanda rispetto ad altre e al tipo di Vulcano, nonostante la violenza che ricordano gli Americani.
Per altro sempre la sig.ra in questione alla fine di un intervista se ne esce anche con un preoccupate: "mica possiamo prevedere tutto" a mò di giustificazione della loro superficialità. ( prevista fra l'altro come dicevo in precedenza, l'evacuazione con auto propria.... sigh ! Cioè già è bloccato così il traffico.... in pratica se si sentono scosse con epicentro nei dintorni del Vesuvio io me ne andrei )
Chi si occupa delle emergenze dovrebbe a mio avviso prevedere il caso peggiore e prepararsi ad esso, per poter affrontare meglio anche casi di entità inferiore. E' una regola elementare ad esempio degli addestramenti militari.... ed è per questo che riescono a reagire così prontamente ed efficacemente in caso di necessità al contrario della PC.
Grazie
DJ