Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
sixthlaiic (48)
Chi è Online Ora
1 membri (CaLoPi), 563 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 2
gp 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Dec 2007
A
Member
OP Offline
Member
A
Le cosiddette Norme Tecniche per le Costruzioni del 2008 (D.M. 14/01/2008) ovvero quelle del 2005 (D.M. 14/09/2005) hanno esplicitamente abrogato l'O.P.C.M. 3274/2003 ?

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Non che io sappia, attualmente è possibile progettare con 4 corpi di normative +1: DM96, OPCM 3274, DM05, DM08, il +1 se ci inseriamo il DM88.

Questo strano regime dovrebbe perdurare fino a giugno 2010, termine entro il quale la precedente normativa non potrà essere più utilizzata.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
A
Member
OP Offline
Member
A
Ti ringrazio per la solerte risposta che mi ha molto confortato in quanto anch'io non ricordavo di aver mai letto che l'OPCM 3274/2003 era stato abrogato. Il dubbio mi è venuto allorquando un collega geologo dipendente di un ente pubblico "controllore" ha scritto in un parere dato in via ufficiale la seguente frase: "La caratterizzazione sismica fa riferimento all'OPCM 3274/03 abrogato per le opere pubbliche dal vigente DM 14.1.2008 ..."[i][/i].
Non pensi che questa è un ulteriore dimostrazione che l'APC dovrebbe essere obbligatoria proprio per i dipendenti pubblici che non esercitano la libera professione ?

M
Member
M
Member
L'ha scritto di recente? A meno che si tratti di edifici strategici?
Con la confusione che si è creata, specie dopo il recente milleproproghe, potrebbe essere stata inclusa una clausola del genere, non molto evidente.

Dopo avere scritto il post precedente ho provato a contattare per sicurezza il genio civile locale ma ancora nessuno mi risponde. Fino a poco tempo fa venivano accettati progetti con tutte le normative senza esclusioni, barrando le opportune caselle.

Iscritto: Jan 2001
Admin
Member
Admin
Member
Iscritto: Jan 2001
Più che abrogata l'OPCM è stata "incorporata" nelle Norme Tecniche.
Circ. CNG 237/2005
http://www.consiglionazionalegeologi.it/cngwww/AODocumento.asp?iddoc=3213&idcat=23

Gli allegati 2 e 3 dell’OPCM n° 3274/2003 recante “Primi elementi in materia di criteri generali per la classificazione sismica del territorio nazionale e di normative tecniche per le costruzioni in zona sismica”, che avrebbero dovuto entrare in vigore l’8 ottobre 2005, a seguito della pubblicazione delle allegate Norme tecniche troveranno “vigenza solo in qualità di documenti applicativi di dettaglio delle Norme tecniche per le costruzioni”.

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
M
Member
M
Member
OK, ho chiarito l'aspetto, il controllore ha seguito l'elenco delle opere strategiche che fanno parte di commesse di enti pubblici.
Per queste valgono solo le NTC2008

Vi aggiorno sull'elenco, al quale aderiscono non so quante e quali regioni, appena me lo inviano.
La mia regione ha aderito dal 1° gennaio 2009.

Il 1000proroghe ha effetto solo dopo il 30 giugno 2009

Secondo la Circ. citta da Egidio, poi, la OPCM non avrebbe senso di esistere in quanto non mi sembra sia rimasto molto non inglobato nei successivi decreti.

Mi e' venuto subito il dubbio in quanto i colleghi delle PP.AA. possono avere dubbi sulla parte tecnica delle norme, ma su quella burocratica non fanno altro che eseguire le istruzioni.

Iscritto: Sep 2000
C
Member
Member
C
Iscritto: Sep 2000
"Non pensi che questa è un ulteriore dimostrazione che l'APC dovrebbe essere obbligatoria proprio per i dipendenti pubblici che non esercitano la libera professione ?"

Caro Alberto in merito alla necessità che chi è nelle pubbliche amministrazioni debba fare dei corsi di aggiornamento è secondo me indispensabile, ti racconto cosa mi è successo qualche tempo fa con uno di questi personaggi: per una variante di lottizzazione eseguo 4 stendimenti sismici a rifrazione di 100 metri ciascuno con tiro diretto ed inverso. Qualche tempo dopo mi arriva una lettera da parte di un ingegnere "controllore" delle pubbliche scartoffie il quale diceva che la mia relazione era incompleta in quanto, udite udite, dovevano essere eseguite delle prove pentrometriche. Vado nell'ufficio del signore in questione e gli faccio notare che quel tipo di prove era ineseguibile in quanto, così come espressamente evidenziato dai sondaggi sismici e dal rilievo geologico di superficie, si era in presenza di roccia semi compatta già a pochi cm dal piano campagna e che quindi l'unico risultato che avrei ottenuto era quello di rompere il penetrometro. Come se non bastasse il signorino pretendeva che la profondità della falda (artesiana e almeno a 150 metri dalla superficie)doveva essere stabilita eseguendo delle prove con la cella triassale (ha ha ha ha) e con non si sa bene quele altra strumentazione; a questo punto, dopo essermi fatto una bella risata gli ho detto che ci saremmo visti in tribunale e che avrei informato gli organi competenti. Quando la cosa giunse all'attenzione al capo dell'ufficio in questione, tutto fu subito sistemato.

Purtroppo di personaggi di questa caratura intellettuale ne è piena l'italia.

Scusate se sono uscito un pò fuori tema.

Ultima modifica di Civitavecchia Vincenzo; 17/03/2009 17:41.
A
Member
OP Offline
Member
A
Originariamente inviato da: mccoy
OK, ho chiarito l'aspetto, il controllore ha seguito l'elenco delle opere strategiche che fanno parte di commesse di enti pubblici.
Per queste valgono solo le NTC2008

Il controllore però non ha tenuto conto che non si tratta affatto di un'opera strategica.
Comunque grazie ancora per le ulteriori informazioni che potrai darmi.

M
Member
M
Member
Questo è il quadro + - completo dello stato attuale:

Il regime transitorio (per cui, come si diceva sopra, si può progettare con tute le norme dal DM96 al NTC08) non vale per edifici strategici e di rilevanza (ossia, per questi l'unica normativa ammessa è il DM08)

Il decreto del capo del dipartimento della protezione civile 21 ottobre 2003 definisce gli edifici strategici e di rilevanza.

Tuttavia Ai sensi dell' art.2 comma 3 Ordinanza PCM n.3274/03 sono le regioni a dover definire l'elenco degli edifici e delle opere strategiche di competenza regionale.

Bisogna quindi verificare se c'è un elenco regionale delle opere strategiche e quelle di particolare rilevanza; in Friuli V. G. ad esempio c'è questo tipo di elenco e l'interpretazione è stata che va ad integrare il DCPC 21.10.2003; cioè: sono obbligatorie le NTC2008 sia per le opere esplicitamente indicate nel DCPC 21.10.2003, sia per quelle nell'elenco regionale. Questo perché l'elenco regionale viene inteso come un atto in cui si specifica con maggiore dettaglio la definizione di "strategico" e "di particolare rilevanza".

In data 18.03.2008, sono state convocate martedì 8
aprile 2008 alle ore 10:30 per l'esame della bozza di Circolare sulle "Norme Tecniche per le Costruzioni" e la ripresa dell'analisi sui criteri generali per la classificazione sismica del territorio nazionale. Su richiesta di alcune Regioni è stata discussa la questione degli edifici strategici e rilevanti di competenza statale, di cui al Decreto DPC del 21.10.2003.

Un resoconto del sopra citato tavolo tecnico interregionale è contenuto nel seguente link

http://www.rete.toscana.it/sett/pta/sismica/class_materiale/verb_interr_080408.pdf

la parte piu' interessante del verbale:

Quote:
Dopo ampia discussione, tutti i partecipanti convengono comunque sulla dovuta applicazione
del comma 4 dell’art. 20 della L. n. 31 del 28/2/08 alle opere infrastrutturali e agli edifici di stretta
competenza statale, ma ritengono altresì che ciascuna Regione possa valutare, stante
l’esigenza di concreta sperimentazione con relativo monitoraggio della normativa approvata
con DM del 14/01/08, l’opportunità di promuoverne l’applicazione, con idonee modalità
organizzative, anche su edifici pubblici di competenza non statale e aperti al pubblico che
rientrino tra le categorie individuate negli elenchi A e B dell’All. 1 del Decreto del Capo del
D.P.C. del 21/10/2003. Ciò anche in coerenza con la proposta, già espressa a suo tempo in
sede tecnica della Conferenza Unificata, di selezionare con modalità condivise – tra Stato e
Regioni – opere ed edifici su cui applicare subito le nuove NTC (vedasi nota della Presidente
della Regione Umbria in data 3-12-2007).

Il mio amico mi ha inviato la DGR (Delibera Giunta Regionale) vigente in Abruzzo, tra gli edifici strategici compaiono quelli delle amministrazioni locali, sale oprative per gestione emergenze, centri funzionali protezioen civile,ospedali AUSL, 118, presidi sanitari; poi varie infrastrutture quali strade, aeroporti, porti, strutture per oleodotti, gasdotti e acquedotti, comunicazione

Tra le opere rilevanti: Asili e scuole, locali pubblico spettacolo, musei biblioteche sale convegni, edifici di culto, ospizi, orfanotrofi, uffici aperti al pubblico destinati all'erogazione di servizi, industrie a rischio (legge Seveso);
tra le infrastrutture: stazioni trasporto pubblico, dighe, sbarramenti invasi non statali, impianti di depurazione, altri manufatti tipo ponti o individuati dai piani di emergenza

Per Alberto: la lista citata è specifica, probabilmente è simile o identica a quella di altre regioni.

Puoi accertare che la tua Regione abbia aderito al tavolo ed abbia deliberato la lista degli edifici strategici e rilevanti, come vedi la classificazione può non essere immediata.

ALTRIMENTI,
non so se vige la discrezionalità dell'Ufficio competente e il controllore abbia ricevuto istruzioni dal dirigente.

M
Member
M
Member
Quote:
troveranno “vigenza solo in qualità di documenti applicativi di dettaglio delle Norme tecniche per le costruzioni”.

A pensarci bene la frase è sibillina.

In particolare, non viene specificato di quale dettaglio si tratti, adesso a memoria non mi viene in mente niente di importante che non sia stato inglobato nei successivi decreti

A rigore, il termine 'abrogate' non è stato usato dal legislatore

Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
RocLab della Rocscience
by mccoy - 09/08/2026 12:58
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo