Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Carlo Tersigni (79), cristinamil (60), marco pannucci (54), Silvio Ferrero (45)
Chi è Online Ora
1 membri (geomo), 1,000 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Jun 2008
L
LaGa Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
L
Mi chiedo come mai tutti i post relativi all'argomento "esame di stato" non ricevano risposta...Abbiamo tutti sbagliato forum? Possibile che non ci sia una sola persona che abbia sostenuto l'esame che possa dare un consiglio a me e a tutti gli altri? confused

Iscritto: Nov 2008
A
agi Offline
Member
Member
A
Scusa ma qual'è la domanda? Penso che a volte alcuni post possano sfuggire! Non credo ci sia volontarietà nel non rispondere....

saluti, agi

Ultima modifica di agi; 20/03/2009 16:39.
L
LaGa Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
L
Avevo chiesto se qualcuno avesse un consiglio da darmi su dove poter sostenere l'esame...un esame che credo sia uno tra i più ostici da superare...tanto per agevolare il già non facile inserimento del "geologo" nel mondo del lavoro.

Iscritto: Jan 2009
C
Junior Member
Junior Member
C
Iscritto: Jan 2009
ciao La Ga, hai ragione.... non ci risponde mai nessuno...
si dice sia meglio dare l'esame dove ci si è laureati, perchè i prof ti conoscono....ma non è detto, dipende molto dalla commissine.
tu di dove sei? magari potremmo confrontare la preparazione...

Iscritto: Jun 2007
S
Member
**
Member
**
S
forse non ti ha risposto nessuno perchè la domanda è un po' troppo generica...

Io mi sono laureato a Firenze e ho fatto l'esame a Chieti....non sono stato assolutamente discriminato pur essendo alloctono, anzi forse è stato meglio non conoscere nessuno e non sapere le varie fisime dei professori.

In generale mi informerei sui tipi di compiti, a volte le varie sedi danno problemi ed esercizi tipologicamente diffrenti, poi c'è il discorso VO o NO io non conosco le prove di quest'ultimo.

Sicuramente devi saper fare le sezioni, devi saper fare un discorso sensato se ti chiedono qualcosa di geotecnica, non formule ma ragionamenti e poi:
cave
bonifiche
discariche
PRG
Idrogeologia
lettura carte tematiche
Queste sono cose che sicuramente dove vai vengono fuori

Nota personale: decisi di fare l'esame a Chieti perchè a Firenze bocciavano a tutto spiano, morale, a Chieti passammo solo in 2 e tutti i bocciati avevano studiato lì; quindi non si possono formulare modelli che indirizzino sensatamente verso questa o quella università.

ciao e in bocca al lupo

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
A
agi Offline
Member
Member
A
Molto dipenderà dalle tua abilità nel trasmettere le conoscenze (sino a ora acquisite) generali e normative delle problematiche geologiche inerenti gli argomenti citati :

fondazioni
cave
bonifiche
discariche
PRG
Idrogeologia
lettura carte tematiche
zonazione sismica

Per la fase scritta si è necessario saper realizzare una sezione geologica, ma a mio avviso è fondamentale conoscere la geotecnica (per gli esercizi che di solito capitano all'esame) e non solo i ragionamenti ma anche le formule fondamentali (chiaramente tutto dipende dalla commissione nominata)... una buona regola (se non sbaglio è stato già detto) è andare a vedere le precedenti prove d'esame!

saluti, agi

Iscritto: Apr 2008
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2008
cari LaGa e clo_2009, io ho studiato a La Sapienza e lì ho fatto l'esame anche se la commissione poteva sembrare "ostica". il fatto di conoscere i prof è relativo perchè in commissione i membri esterni sono parecchi. tutti mi dicevano di andare altrove ma, ad esempio, chi, in quella sessione, era andato alla Terza perchè si diceva fosse più semplice, ha avuto l'amara sopresa di essere steccato (fu una strage!). Anche io sono VO ma il consiglio è di non cercare di capire dove è meglio o peggio ma, ribadendo quanto già detto da S. Tucci preparati bene sulle sezioni (non esercizi da esame di geo2 ma carte geologiche), studia bene idro e gli esercizi sui pozzi, fai molti esercizi di geotecnica su stabilità dei pendii, cedimenti e spinta delle terre. per l'orale...di solito fanno commentare brevemente lo scritto e poi domande generali sui temi che ti ha accennato S. Tucci. Tutto sommato per me non è stato l'esame più ostico...sicuramente il più lungo ed io ero specializzata in petrografia!.
se sei fresco di studi puoi affrontare bene tutte le tematiche che possono venire fuori all'orale o, in ogni caso, sei sicuramente in grado di ragionarci.
un buon consiglio: cerca uno studio di geologi o un professionista già esperto e chiedi se puoi preparare l'esame con loro (nel senso che ti prepari delle domande e ne discuti con loro).
un abbraccio grande a tutti e IN BOCCA AL LUPO

-Gee, Brain, what you wanna do tonight?
-Somethig we do every night, Pinky, try to take over the world!
S
Member
**
Member
**
S
Mi permetto di fare un inciso per quel che riguarda la tipologia di prove d'esame.

Sul famoso problema di geotecnica, la tendenza degli anni passati (da quanto vedevo) era di assegnare problemi con calcoli tipo: spinte attive, calcoli delle pressioni neutrali e efficaci, capacità portanti ecc. ecc.
Quello che invece ho riscontrato al mio esame invece è stato un indirizzo prettamente discorsivo e di metodo tipo: piani di indagini, tecniche di stabilizzazioni, le uniche formule sono venute fuori nell'RQD e nelle Vs30....questo anche a detta del presidente che sibillinamente dopo la prima prova disse: "voi non dovete essere dei cattivi ingegneri ma dei bravi geologi".
Questo va in linea con quanto esposto nelle nuove NTC sul ruolo del geologo che li è esposto.

Quindi non vorrei che attualmente le commissioni d'esame si siano indirizzatte verso una geotecnica più "soft", questo è da vedere, perciò chiedete ed informatevi, meglio sarebbe se intervenisse qualche membro di commissione.

Poi per quel che riguarda la realtà sappiate che sono cose indispensabili nella libera professione quindi meglio saperle...e anche bene...tanto gli ingegneri ce le chiederanno sempre.

ciao

L
LaGa Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
L
Grazie a tutti...quel che volevo era solo questo, confrontarmi con qualcuno che l'avesse già fatto.
Purtroppo sono già rimasta scottata dalla prima bocciatura presso la stessa università dove mi sono laureata. Non è stata la bocciatura in sè ma l'amara constatazione che tutto ciò che avevo appreso durante il corso di studi, non fosse stato poi sufficiente a farmi passare l'esame...certo nel mio caso ha influito molto la ...aggine (ognuno interpreti come meglio crede) proprio della parte interna della commissione.
Il fatto è che ora ho deciso di riprovarci e purtroppo il lavoro non mi lascia molto tempo per studiare...ho paura di aver perso la geologa che c'era in me!
Comunque, ringrazio tutti per i consigli e le opinioni espresse!
In bocca al lupo anche a tutti voi!

S
Member
**
Member
**
S
Se quando ti riferisci al tuo lavoro questo si svolge presso uno studio professionale, sappi che ti sarà molto utile in sede d'esame, se invece lavori alotrove cerca un geologo ce ti faccia vedere un po' di professione reale per l'esame può aiutare molto.

Poi non ti demoralizzare "rimbalzare" all'esame, viste le statische, è una cosa abbastanza comune.

Ciao

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32
Statistiche del Forum
Forum34