|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
OP
Member
In una CTU ho potuto raccogliere campioni rimaneggiati (sabbie fini) da scavo manuale. Con sola analisi granulemtrica (per motivi di budget non mi fanno fare dei tagli rimaneggiati) oltre ai coefficneti di uniformità, etc.. si riesce a portare a casa qualcosa d'altro? Grazie
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2001
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2001
Con una sola granulometria porti a casa... una bella curva granulometrica. Già con un taglio rimaneggiato ottieni un qualcosa abbastanza lontano dalla realtà, ma con una sola granulometria si può giusto lavorare di fantasia...
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Non dimentichiamo il Phi_CV. Con una semplice analisi al microscopio ottico della mineralogia e dei parametri di sfericità e arrotondamento dei grani porti a casa il lower bound dell'angolo di attrito. Altrimenti, con l'uniformità e la Dr stimata, porti a casa una stima del minimo e del massimo secondo le tabelle pubblicate da Mike Duncan: http://cee.ucla.edu/news/Duncan_Friction%20Angles.pdf
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2000
Utilizzando alcune curve di correlazione è possibile ottenere una stima del coefficiente di permeabilità di un terreno da una prova gralulometrica. Esistono varie tabelle in proposito. I valori ovviamente sono indicativi. Saluti
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Ringrazio tutti Ulteriuori suggerimenti??? (guardero al microscopio e studierò quantro suggerio da mccoy, inoltre a fine CTU vi farò sapere perchè il caso è curioso ma significativo)
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
Link Copiato negli Appunti