|
0 membri (),
789
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
La domanda finale: se n geologo non può progettare nulla, nemmeno dopo corsi e corsi, un ing. civile che ha segiuto il corso di "Tecnica delle costruzioni", redigerà un progetto sicuramente giusto e sicuramente applicabile al primo colpo senza nemmeno dover fare pratica dopo essersi iscritto all'albo? (sottile come domanda, spero tu riesca a capirla così come l'ho enunciata....) Rugge, amigo, senza offesa, ma sembri un alieno proveniente dal pianeta x408 del sistema alfa 5 di orione.. il problema è che quando hai un timbro e una firma lo usi come ti pare, a tuo rischio e responsabilità e lo stesso vale per gli ingegneri. Se un ingegnere civile appena iscritto all'albo se la sente di progettare un ponte sul Po, lo può fare eccome, ma si becca anche le responsabilità del caso per le eventuali carenze progettuali. In ogni caso è così. Nell'antica roma per progettare gli acquedotti o le strade o il colosseo non serviva certo la laurea in ingegneria e l'iscrizione all'albo, ma l'ingegno inteso nel senso più reale del termine.. ora siamo nel 2000, dove per progettare oltre all'ingegno e le necessarie conoscenze, serve un timbro e una firma, e il geologo (come è giusto che sia dico io, a vedere quel che ci fan studiare) non può progettare un accidente di niente. Del resto, il tanto acclamato "manuale del geologo" confrontato col "manuale del geometra" (uno degli acquisti più utili anche nella professione, mi si concederà) o a maggior ragione con il "manuale dell'ingegnere", sembra poco più che il manuale delle giovani marmotte... Pseudoscienziato??? direi meglio pseudonaturalista
Per VM facciamo... naturalista pseudoscienzato? in fondo fisica I e fisica II ce li dovevavo sgavagnare di più che a scienze naturali o scienze biologiche
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2003
Member
|
Member
Riassumo brevemente: 1) non provengo da Alfa Centauri o qualsiasi altro pianeta di sistemi conosciuti 2) a volta scherzo, am sono estremamente serio, quasi inc..zzz.... quando leggo che noi non siamo che un fruncolo sul posteriore dei geometri e un granello di polvere a copnfronto di ingengeri 3) lo so bene che una qualsiasi firma di un isrcitto all'albo vale, ma qui non si tratta di una firma, ma di CAPACITA' intellettive vere e proprie! Ho speso parole per difendere e a volte anche criticare l'istruzione che noi tutti geologi (anche se in forme differenti) abbiamo ricevuto, ma mi cadono i cosiddetti ogni volta che sento dire cose del tipo "Noi non possiamo progettare"!! Non esigo di poter o saper progettare un ponte sullo stretto, ma almeno di poter mettere su carta due righe per un progetto di bonifica o di sbarramento attivo.... QUesto so che si può fare con l'abilitazione, ma sentirmi dire che prorpio non siamo capaci, sinceramente c'e' differenza! Che poi una semplice barriera o trincea di drenaggio (per esmpio) non sia econiomicamente remunerativo per il rpofessionista rispetto a un ponte o una diga, questo è un altro discorso!
Rugge.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Originariamente inviato da Rugge: Riassumo brevemente: 1) non provengo da Alfa Centauri o qualsiasi altro pianeta di sistemi conosciuti 2) a volta scherzo, am sono estremamente serio, quasi inc..zzz.... quando leggo che noi non siamo che un fruncolo sul posteriore dei geometri e un granello di polvere a copnfronto di ingengeri
a me invece fanno incazzare i geologi con la tua attitudine mentale che scrivono queste cose.
3) lo so bene che una qualsiasi firma di un isrcitto all'albo vale, ma qui non si tratta di una firma, ma di CAPACITA' intellettive vere e proprie! Ho speso parole per difendere e a volte anche criticare l'istruzione che noi tutti geologi (anche se in forme differenti) abbiamo ricevuto, ma mi cadono i cosiddetti ogni volta che sento dire cose del tipo "Noi non possiamo progettare"!! Non esigo di poter o saper progettare un ponte sullo stretto,
però quello hai detto, e per farlo nn ti resta che immatricolarti ad ingegneria  . ma almeno di poter mettere su carta due righe per un progetto di bonifica o di sbarramento attivo.... QUesto so che si può fare con l'abilitazione, ma sentirmi dire che prorpio non siamo capaci, sinceramente c'e' differenza!
chi dice che nn siamo capaci deve adeguatamente dimostrarlo, il resto sono chiacchere, non vedo perchè prendersela... [/QUOTE]
|
|
|
|
|
Member
|
Member
dal dizionario garzanti. geologias. f. scienza che studia l'origine, la costituzione, la struttura e la storia della Terra, della crosta terrestre. progetto... 2 il complesso degli studi, dei calcoli e dei disegni che determinano la forma e le caratteristiche di una macchina, di un edificio o di un'altra struttura: fare il progetto di un ponte; progetto di massima, esecutivo. il geologo è uno scienziato ed il suo ruolo nella progettazione, è solo quello del supporto mediante le sue conoscenze sui processi e sulle caratteristiche dei materiali naturali (terre e rocce, acqua). Il progetto è un insieme di disegni, valutazioni e calcoli di una qualsiasi struttura. Non son nemmeno daccordo che il piano di coltivazione di una cava si possa chiamare progetto. In ogni caso, ai geologi non è nemmeno previsto un insegnamento di disegno tecnico e delle convenzioni impiegate per illustrarlo a chi lo deve poi interpretare, un progetto (impresa).  ma poi, se proprio uno vuole progettare, può sempre farlo e mettersi daccordo con un amico ingegnere che ci può mettere poi il timbro.. 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Scusate ma io ho soltanto chiesto, dopo il post di ge78or, quali corsi avrei dovuto seguire per eventualmente "progettare", in quanto pensavo fosse stato un errore mio nello scegliere il piano di studi o mia scarsa informazione su eventuali corsi promossi dall'ordine o dalla regione. Dalle vostre "educate" risposte in poi ammetto che mi son fatto prendere la mano nello scrivere..... Ma non capisco le accuse a livello personale, anzi non le accetto proprio (attitudine mentale o pianeta di proveninza....)!!!!
Rugge.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2002
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Oct 2002
Mi pare che Hard Cock abbia centrato il problema nelle sue esatte dimensioni! E' vero che consultando un buon manuale saremmo in grado di progettare un 'opera di contenimento o la sistemazione di un dissesto e tante altre cose : però purtroppo nella legge istitutiva del nostro ordine professionale non è prevista alcuna attività progettuale in senso ingegneristico!D'altronde non abbiamo sostenuto alcun esame di scienza delle costruzioni e/o di cemento armato,le cui nozioni di base costituiscono insegnamento negli istituti per geometri o
periti edili! Tutto si potrà risolvere con l'abolizione degli ordini professionali per cui ogni professionista si assumerà la responsabilità del suo operato senza più esser tutelato e istradato dall'ordine professionale di appartenenza. Sarà ciò un bene o un male per i geologi e per gli altri professionisti? Comunque gli ordini professionali esistono solo in Italia e tutti sanno che furono istituti col puro intento di impedire di esercitare l'attività professionale a chi non fosse di "razza ariana" : a costoro infatti veniva preclusa l'iscrizione negli albi professionali !
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Infatti ge78or io non pretendevo mi venisse mai concesso di poter costruire un ponte, ma se devo fare un risanamento, lo osso considerare come progetto? Perchè la gente sente parlare di piano di caratterizzazione e di progetto di bonifica....allora quest'ultimo non è da considerarsi di per sè un progetto? Datemi voi una definizione più appropriata allora!
Rugge.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Originariamente inviato da Rugge: Infatti ge78or io non pretendevo mi venisse mai concesso di poter costruire un ponte, ma se devo fare un risanamento, lo osso considerare come progetto? Perchè la gente sente parlare di piano di caratterizzazione e di progetto di bonifica....allora quest'ultimo non è da considerarsi di per sè un progetto? Datemi voi una definizione più appropriata allora! certo che è un progetto. cosa dovrebbe essere? e infatti non può essere (formalmente..) redatto e firmato da un geologo.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Se un progetto di bonifica non può essere redatto e firmato da un Geologo.. Io sono un fuorilegge e come mè tutti i funzionari dell'Arpa, Provincia, Comune e Asl che li hanno approvati, controllati e certificati.
Ops.. Dott. Guariniello.. e lei cosa ci fà in questo forum ?
No, No, scherzavo.. mai firmato nulla del genere.. Funzionari ? Quali funzionari ?.. Io mi occupo solo di foraminiferi planctonici.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Originariamente inviato da hardrock: Se un progetto di bonifica non può essere redatto e firmato da un Geologo.. Io sono un fuorilegge e come mè tutti i funzionari dell'Arpa, Provincia, Comune e Asl che li hanno approvati, controllati e certificati.
Ops.. Dott. Guariniello.. e lei cosa ci fà in questo forum ?
No, No, scherzavo.. mai firmato nulla del genere.. Funzionari ? Quali funzionari ?.. Io mi occupo solo di foraminiferi planctonici. c'è progetto e progetto, bisognerebbe entrare nel merito. hai firmato progetti di impianti e le Autorità li hanno approvati?
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,151
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|