Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
mic64 (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 378 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Geoiug 3
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 21 di 25 1 2 19 20 21 22 23 24 25
Iscritto: Apr 2009
K
Junior Member
Junior Member
K
e così a nord, verso campotosto ha scaricato un 4.x (non trovo la magnitudo sulla carta perchè è sotto a quello di prima), due 4.9 e un 5.1... altre 29 e fanno più o meno l'equivalente di un 6... O_o

J
Member
Member
J
Salve,
spero che in questo forum ci siano meno pazzi scalmanati che negli altri...

Ho sentito varie voci sulla presunta faslità della valutazione a 5.8 del terremoto del 6 aprile: c'e' un modo SCIENTIFICO e SICURO e UNIVOCO per stabilire la potenza del sisma?
C'e' chi dice 5.5, chi 5.8, chi 6.3, chi addirittura 7.2 !!!

Come si fa a capire?

Ho scaricato il file SAC del 6 aprile (BHE e BHZ), ho i programmi GEE, VASE e STK : c'e' modo di vedere personalmente a video quanto era grossa 'sta scossa?!?

grazie.

P
Junior Member
Junior Member
P
interesserebbe anche a me visto che si son sentite varie versioni

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Magnitudo:

Attenzione, le due magnitudo ufficialmente indicate dall'INGV:

5.8 Richter = magnitudo locale

6.3 momento = momento sismico

sono entrambe valide, soltanto sono due cose diverse calcolate con metodi diversi.

In particolare, il momento è esattamente un momento meccanico, una buona presentazione è la seguente:

http://www.es.ucl.ac.uk/people/sammonds/6%20Seismic%20moment.pdf

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Stefano è tutto su internet. La magnitudo attesa per i monti della laga è tra 6.5 e 6.7., nel recente studio di Galadini per la nostra Provincia assegna una magnitudo attesa di 6.6 (in base alla rivista lunghezza del piano di faglia). La divulgazione non può essere fatta attraverso i media "popolari" altrimenti immagina il panico che si potrebbe diffondere tra chi non capisce il significato di magnitudo attesa.
Io già nel 2003 sul Programma di Previsione e Prevenzione dei rischi riportai tali dati poi confermati negli studi successivi eseguiti dall'INGV, SSN e Università. Il Progrmamma di Previsione e Prevenzione dei rischi sul sito della Provincia è già disponibile da ca. tre anni.
Stranamente l'attivazione di tale faglia con tale magnitudo attesa non da gli scenari (speditivi) di danno peggiori rispetto all'attivazione di altre faglie anche se più distanti dalla nostra provincia.
Per questo ritengo importante la completazione degli studi con l'inizio di una microzonazione sismica, dove già si dispone di un foglio geologico del progetto CARG.
Ormai credo che la paura per i teramani sia passata, quindi se ne vuoi sapere di più vienimi a trovare nel mio edificio a vulnerabilità sismica media (ma non ci credo), che ne parliamo.
Ciao

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
eek
Nel quotidiano 'il Centro' di oggi è uscito un articolo proprio sulle 2 magnitudo, Ml ed Mw. E' qualcosa di osceno che sconsiglio a tutti di leggere se non per constatare quanto fallaci possano essere i fatti riportati dai giornali.
Si dà ampia voce ad un ingegnere che propaga le fantasie sulle autorità che avrebbero a bella posta ridotto la magnitudo (al di sotto di 6) per non risarcire i danni. L'ingegnere, di cui non divulgo il nome ma lo meriterebbe, non ha letto l'ordinanza del 9 aprile di cui si è parlato oppure non si è accorto che si tratta di intensità 6 della scala MCS e non di magnitudo Richter o magnitudo momento.

eek

Un altro buon link dell' USGS sulle diverse scale di magnitudo:

http://earthquake.usgs.gov/learning/topics/measure.php

che tra parentesi assegna un mostruoso valore di Mw di 9.6 al terremoto del Cile del 1960:

Quote:
The two largest reported moments are 2.5 X 1030 dyn·cm (dyne·centimeters) for the 1960 Chile earthquake (MS 8.5; MW 9.6) and 7.5 X 1029 dyn·cm for the 1964 Alaska earthquake (MS 8.3; MW 9.2). MS approaches it maximum value at a moment between 1028 and 1029 dyn·cm.

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Ritornando all'argomento 'doppia magnitudo', questo rimane in effettti leggermente oscuro, complice anche il 'silenzio' dell'INGV che si limita a pubblicare una frase di questo tipo:

Quote:
Nota sulla magnitudo: la magnitudo usata di routine per stimare la grandezza di un terremoto è la cosiddetta Magnitudo Richter o Magnitudo Locale (Ml), che viene calcolata sull'ampiezza massima della registrazione sismica di un sismografo standard (a corto periodo). Viceversa la Magnitudo Momento (Mw) viene elaborata attraverso un trattamento numerico dell'intero segnale sismico su tutte le frequenze evidenziate dalla registrazione. Per terremoti forti la Mw viene ritenuta una stima più accurata della severità dell'evento.

Escludendo l'ipotesi della saturazione, che si inizierebbe ad avvertire verso Mw=6.5, si potrebbe ipotizzare, per giustificare la differenza tra le due scale, una presenza significativa di energia proveniente da onde a lungo periodo, non lette dal sismografo tradizionale Wood-Anderson.

Non so quanto valida sia l'ipotesi della sottostima dovuta alla piccola profondità ipocentrale, dato che questo parametro viene corretto (ma la funzione di correzione potrebbe essere sottostimata in alcuni tratti). Si tratta di pure speculazioni perchè non possiedo alcuna informazione a proposito.

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Jumpjack, ho visto come ti sei scatenato con le elaborazioni del segnale nel tuo sito, puoi postare qui il l'output nel dominio del tempo e in quello delle frequenze (elaborazioni in STK) dei canali BHZ e BHE dell'evento del 6 aprile?

Sono curioso di vedere il segnale originale del sismografo mednet sito nei sotterranei della fortezza cinquecentesca... E magari quantificare anche quant'è stata grossa

Iscritto: May 2006
L
Member
Member
L
Iscritto: May 2006
Scusami Mccoy, non sono un sismologo, ma non capisco perche' dici che la saturazione si avvertirebbe dai 6.5 in su'. Come ho scritto alcune settimane fa', secondo i simologi dell'USGS qui a Golden (USA), la magnitudo e' stata Mw=6.3 perche', detto da loro quella locale non da' in questo caso una misura attendibile. Non capisco anche io la doppia magnitudo usata dall'INGV visto che x l'USGS il terremoto e' stato registrato come 6.3. Inoltre, sempre parlando con uno dei sismologi che lavora nel turno serale, la loro misura sarebbe piu' attendibile xche' dispongono del network piu' grande al mondo????

A
Member
Member
A
Scusate per tali dubbi forse non è meglio prima sentire cosa dice l'INGV?
Ecco il quesito posto al sito dell'INGV di Milano e la risposta:

Quesito:
nel tg di oggi ho sentito la notizia che è stato rivisto il livello di magnitudo del terremoto del 6 aprile a l'Aquila, da 5,8 a 6,3.
E' vero? e se si, per quale motivo la rilevazione iniziale di un terremoto può risultare non defintiva?
Grazie
BR

Risponde Paolo Augliera il 2009-05-05 17:25:38
La magnitudo usata di routine per stimare la grandezza di un terremoto è la cosiddetta Magnitudo Richter o Magnitudo Locale (Ml), che viene calcolata sull'ampiezza massima della registrazione sismica di un sismografo standard (a corto periodo). Viceversa la Magnitudo Momento (Mw) viene elaborata attraverso un trattamento numerico dell'intero segnale sismico su tutte le frequenze evidenziate dalla registrazione.
Per terremoti forti la Mw viene ritenuta una stima più accurata della severità dell'evento.
Come puo' vedere dal comunicato INGV relativo all'evento del 6 aprile 2009(link:
http://cnt.rm.ingv.it/~earthquake/data_id/2206496920/event.php)
sin dalle prime analisi la magnitudo dell'evento e' stata stimata come Ml 5.8 e con una Magnitudo Momento Mw pari a 6.2. Una variazione di 0.1 non e' significativa, ricade nel normale margine d'incertezza della stima di magnitudo.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Pagina 21 di 25 1 2 19 20 21 22 23 24 25

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta di collaborazione
by Carlo Caleffi - 30/04/2026 12:51
Geologo per Consulenza Cercasi
by GIA Consulting - 29/04/2026 11:14
Software elaborazione tomografia sismica
by Geoiug - 29/04/2026 05:33
Cercasi Geologo di cantiere
by antonellaRando - 28/04/2026 08:05