|
|
Iscritto: Sep 2001
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Sep 2001
Salve a tutti, sono alle prime armi nel campo della professione e vorrei proporre alcuni quesiti legati appunto alla mia inesperienza : per la realizzazione di un pozzo per acqua (uso irriguo o potabile)è indispensabile la relazione geologica e/o geotecnica? Come andrebbe impostato il lavoro o meglio quali sono le indagini o prove richieste per un lavoro del genere? Grazie e ciao a tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
Innanzi tutto devi rivolgerti all'ente pubblico che rilascia le concessioni e autorizzazioni relative allo scavo ed utilizzo delle acque eventualmente rinvenute, Genio Civile o Provincia, secondo quanto stabilito dal Testo Unico delle acque del 11/12/1933 n. 1775 e successive modifiche ed integrazioni, poi informati sui documenti e relazioni tecniche da presentare, poichè ogni regione può legiferare in maniera differente. La relazione idrogeologica sarà comunque necessaria. Buon lavoro
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2001
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2001
Concordo con il collega grannisi di CT, ma oltre la relazione idrogeologica, ricorda che il geologo può anche realizzare la relazione tecnica del pozzo, relativa a caratteristiche tecniche dello stesso (metodo di perforazione, ubicazione, tipologia di colture da irrigare, fabbisogno idrico stimato, ecc.) Ciao e buon lavoro
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Iscritto: May 2004
Concordo in pieno anche io su tutto quanto detto sopra, ed aggiungo che nel DM 11/03/88, anche per emungimento da falde idriche (Paragrafo L del DM) è prescritta la relazione geologica. Quanto alle prove e indagini (in funzione dell'importanza dell'opera e del budget a disposizione), l'importante è ricostruire nel modo più dettagliato possibile le stratigrafia, oltre ad una consultazione accurata dei dati disponibili (soprattutto idrogeologici) sulla zona nel PRGC. Buon lavoro. Duccio
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
Controlla presso gli uffici competenti della tua Regione.
Per il Lazio esiste una legge regionale
|
|
|
Link Copiato negli Appunti