Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
paolodifranca (64)
Chi è Online Ora
0 membri (), 431 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#63253 09/04/2009 12:21
Iscritto: Apr 2009
A
ale72 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
Salve, vivo a Chieti e devo dire che dopo la prima scossa del 6 aprile ero abbastanza tranquilla, pensavo che fosse finita lì, certo ero sconvolta per quello che era successo a l'aquila, ma pensavo che dopo qualche giorno le scosse sarebbero finite. Dopo la scossa dell'altroieri che abbiamo avvertito molto forte qui a chieti e quelle di stanotte non sono più tranquilla, a chieti molte persone hanno cominciato a dormire in macchina. Volevo sapere se la zona di chieti è a rischio, ho sentito parlare di migrazione dell'epicentro...che mi consigliate visto che molti dicono che questo sciame potrà durare anche sei mesi?
grazie

Iscritto: Oct 2003
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2003
Cara ale72 la cosa più importante è NON FARSI PRENDERE DAL PANICO
Nonostante i diversi punti di vista sui giornali sulla TV su internet, riguardo la previsione la prevenzione etc ricordati che esiste un Organo ufficiale dello stato che si chiama PROTEZIONE CIVILE, composta da migliaia di volontari che stanno lavorando al di sopra delle forze umane. Le diversità di vedute con la "dirigenza" sono di ambito politico, scientifico. Purtroppo le accese critiche hanno poi l'effetto di far perdere di credibilita' allo stato e alla protezione civile (la migliore al mondo). Per cui almeno questo è il mio pensiero, ATTIENITI A QUELLO CHE TI DICE LA PROTEZIONE CIVILE DI ZONA!!! Ci sono sciacalli che per motivi politici o di anarchia o forse solo per depredare le case abbandonate, girano vestiti da carabinieri, gurdie forestali oppure girano con megafoni urlando l'evacuazione generale, NON E' VERO!!! sono sciacalli. Per cui stai tranquilla e ascolta quello che dicono i referenti della protezione civile. Forse quache collega che ne sa di più, che possiede studi più approfonditi dei geologi che presiedono la commissione grandi rischi o di quelli dell'ISPRA che sono consulenti della protezione civile, potranno dirti il contrario.
Ma in ogni caso SENTI SOLO QUELLO CHE TI DICE LA PROTEZIONE CIVILE DI ZONA.
UN CARO SALUTO

Il vero coraggio è come un aquilone, il vento contrario lo fa salire più in alto
Iscritto: Sep 2005
R
Junior Member
Junior Member
R
Iscritto: Sep 2005
cara ale 72, già stasera l'epicentro sembrerebbe spostarsi verso nord, tutto è possibile purtroppo!!
speriamo in bene...io ho vissuto il terremoto del friuli 1976, avevo 3 anni e me lo ricordo ancora!
in bocca al lupo.

dott.Geol. STEFANO ROMANELLI
E-MAIL: romanelli.stefano@libero.it
A
Junior Member
Junior Member
A
ciao ale, anch'io sono della provincia di chieti. credo tu possa stare tranquilla, i terremoti sono provocati da una o più faglie che si trovano nella zona dell'aquila (non so che collegamento ci sia tra esse, chiederò a uno dei miei prof) ed è molto improbabile che esse siano collegate ad altre faglie che si trovano nella zona di chieti e dintorni, anche se esse si estendono per chilometri a volte...ed è anche molto improbabile che molte faglie distanti decine di chilometri si attivino contemporaneamente. però tutto è possibile...ovviamente spero nella migliore delle ipotesi.
la cosa che mi preoccupa di più è che anche a chieti è stato evacuato un palazzo, per i danni provocati dalle scosse..purtroppo si costruisce male dappertutto...

Ultima modifica di Aphorrais; 10/04/2009 13:57.
3
333 Offline
Junior Member
Junior Member
3
salve. sono laura e vorrei avere notizie della faglia che passa da monteroni d'arbia (siena).grazie

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA