|
0 membri (),
390
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Admin Member
|
OP
Admin Member
Intervento TV del Presidente De Paola
Sabato 11 aprile – dalle ore 8,20 alle ore 9,25
RAI 2 “Mattina in famiglia”
Il Presidente De Paola è stato invitato ad intervenire per commentare il terremoto in Abruzzo.
Ultima modifica di Egidio Grasso; 09/04/2009 17:52.
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2005
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2005
Perchè geologi liberi professionisti "quotati" (oltre naturalmente a De Paola)non danno la loro disponibilità a partecipare a programmi nazionali, per far conoscere il ruolo del geologo nella caratterizzaaione sismica del sottosuolo per una corretta progettazione e/o quant'altro, visto che da quanto si vede in giro gli "esperti" vanno dall'architetto al tuttologo e mai un geologo. Hola y hasta luego!
Ultima modifica di galapagos; 10/04/2009 09:38.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Non so se tramite Egidio possa pregare De Paola di essere molto critico sulla questione delle nuove NTC: sta infatti passando il messaggio (su tutti i quotidiani e le TV) che le continue proroghe delle NTC sono state la causa di tutti i mali, quando invece sappiamo tutti che, per esempio nel caso degli edifici strategici che dovevano comunque al di la' delle proroghe, essere progettati con le nuove norme, i problemi sono rimasti tali e quali. Mi rendo conto che è un tema molto tecnicistico, ma è importante far capire all'opinione pubblica che queste nuove Norme (che come temevo verranno messe in vigore a Giugno, annullando l'ultima proroga) contengono delle imperfezioni, come già fatto rilevare dal CNG. Cerchiamo di fare la voce grossa, ora o mai più !
Stessa cosa per l'assicurazione casa contro le calamità: possibile che dobbiamo risolvere così il rischio sismico ? Secondo voi quanti preferiranno spendere soldi (tanti) per mettere in sicurezza il proprio edificio e quanti preferiranno invece sobbarcarsi le spese (sicuramente minori) dell'assicurazione ? E poi non mi sembra giusto che il proprietario, all'oscuro di tutto, dopo essere vittima perché ci sono stati errori dalla progettazione, all'edificazione e sino al controllo degli Enti Pubblici, debba pagare sulle sue spalle. Ma poi: la casa mica lo sa di essere assicurata o meno, per cui alla prima scossa viene giù, col rischio di avere altre vittime. Non penso sia solo una questione di soldi !
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Apr 2009
L'unico geologo "autorizzato" a parlare nelle tv nazionali si chiama Mario Tozzi. 
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2001
Member
|
Member
Imprecisioni a parte, che sicuramente ci sono, secondo Te a "chi" ha giovato la continua proroga delle NCT? :-)
"ma l’uomo non è pietra di tungsteno e cambia spesso proprietà..." - F. Battiato: "Ferro Battuto" -
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2002
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2002
Quello che il nostro Presidente dovrebbe far passare, in questa occasione che va assolutamente sfruttata nel modo migliore, è la figura del Geologo quale tecnico.
Dico questo perchè la maggior parte della gente comune, ma purtroppo anche tantissimi tecnici, non sa esattamente cosa facciamo e cosa potremmo fare per la sicurezza di tutti. Normalmente si confonde il geologo addirittura con l'archeologo e si pensa che vada in giro per il mondo armato solo di martello a cercare fossili. E' purtroppo un luogo comune che deve venire superato se vogliamo che la nostra Professione sopravviva, sorpassata com'è da geometri, periti, architetti (e chi più ne ha più ne metta) che millantano facoltà "geologiche" che la Legge italiana non riconosce loro.
Il D.P.R. 328/2001 ha, fra le altre cose, sancito che il Geologo è un progettista, definendo a tutti gli effetti di Legge la Progettazione geologica in ogni suo aspetto; questo fatto è ai più sconosciuto e purtroppo, duole a dirlo, anche a tanti Colleghi.
Mi permetto quindi di suggerire al Presidente dott. de Paola, che spero mi legga, di puntare sulla figura tecnica del Geologo, tralasciando dati relativi alle strutture epigee (artificiali) e focalizzando il discorso su quelle ipogee (naturali) che i Geologi sono gli unici a conoscere bene.
Di cementi più o meno armati che parlino gli ingegneri, ad ognuno il suo.
Nicola Alberti
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2002
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2002
E poi non mi sembra giusto che il proprietario, all'oscuro di tutto, dopo essere vittima perché ci sono stati errori dalla progettazione, all'edificazione e sino al controllo degli Enti Pubblici, debba pagare sulle sue spalle. Dici che e' meglio che a pagare siano quelli che non si sono fatti truffare? O che non hanno lesinato su tutto, pur di risparmiare? E in base a quale principio, se tu sei stato truffato, quelli che sono stati piu' oculati dovrebbero rimborsarti? Ma poi: la casa mica lo sa di essere assicurata o meno, per cui alla prima scossa viene giù, col rischio di avere altre vittime. Non penso sia solo una questione di soldi ! http://www.corriere.it/cronache/09_aprile_10/stella_56fa4b82-2590-11de-bdf0-00144f02aabc.shtml
|
|
|
|
|
Admin Member
|
OP
Admin Member
Ma come si possono sentire e leggere certe cose?? E il nostro ORDINE E CNG che cacchio fà???
Polemiche sempre e solo polemiche, vuoi vedere che è colpa del CNG se un giornalista non conosce i termini geologici e fa confusione tra geologia, sedimentologia, e giacimentologia.
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Grasso, in effetti DOPO aver postato il messaggio, è venuto pure a me il dubbio che fosse stato un refuso del "giornalista", tant'è che ho aperto un topic a parte con oggetto "giacimentologia"... Però: se è vero che un "giornalista", che si presume abbia in tasca una laurea in Lettere o quantomeno in Scienze della Comunicazione, dovrebbe conoscere il significato dei paroloni suggeriti dagli "esperti" (e certo non tocca a noi ed ai nostri rappresentanti correggerlo), è anche vero che ieri sera ad Annozero, Santoro ad un certo punto ha detto: "...un mio amico ARCHITETTO, mi ha detto che quell'ospedale è stato costruito su una piana alluvionale, quindi vedete voi se è possibile...." e gli ospiti in coro, con Boschi muto: "ma come, non è possibile costruire in quei terreni un'ospedale!!!" Se una volta si abbassò persino il nostro Premier a telefonare in diretta a Santoro (certo, dalle cucine, poichè era la servitù che seguiva il programma...) mi sarei aspettato una (o mezza) telefonata di uno dei nostri tanti consiglieri... e invece niente! Comunque hai ragione: niente polemiche, non adesso per lo meno, ma un pò di attenzione in più sono sicuro che non guasterebbe.-
"ma l’uomo non è pietra di tungsteno e cambia spesso proprietà..." - F. Battiato: "Ferro Battuto" -
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
|
|