Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alberto Mazzoldi (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,495 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Peluz 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 5
Pagina 12 di 16 1 2 10 11 12 13 14 15 16
Iscritto: Apr 2009
S
Member
**
Member
**
S
Beh, il Quakealarm fa un fischio a ultrasuoni. Quella in campagna non è una casetta ma una grande casa centenaria fatta a gravità con mura ciclopiche e doppiamente cordolata, ma si può uscire dalle stanze immediatamente.

In città: sul niente cose pesanti sopra letti e divani sono sono d'accordo, su una parte dei fissaggi, quelli per mobili alti anche (ma a chi si deve dire? muratore? falegname?), ma se viene giù tutto il tamponamento?
Poi non ho capito cosa sono i ganci chiusi. Altre cose mi sembrano eccessive o poco fattibili.

Ultima modifica di Stellina; 10/09/2010 11:35.

NON GEOLOGA
(ma credo che si capisca smile )
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Stellina io sono un geologo, mi interesso a queste cose per sensibilità professionale e perche voglio dare una finalità a cio che studio e promuovo.

Se uno si diletta in bricolage sono cose fattibili.
Intendo interventi sui muri, sugli infissi, sui mobili.
Ma interventi sulle reti, vanno fatte da tecnici che siano sensibili al problema (dubito ce ne siano, se non persone estremamente sensibilie rare, o meglio è difficile trovarli). Spero qualcuno possa dirci il contrario, d'altronde ci sarà ben qualche idrualico o elettricista che fa parte di corpi di protezone civile che anche in Sicilia abbondano.

LA mia idea sulla protezione dai terremoti e dai pericoli geologici è AIUTATI CHE IL CIEL TI AIUTA, non aspettare ne il sindaco nel Bertolaso. Se loro vedo che fai qualcosa magari fanno qualcosa anche loro ma spesso hanno più interess a non dare alarmi che possono creare più danni che profitti.
Il fatto è che daltro canto non si procede alla messa in sicurezza del patrimonio esistente (come chiede Boschi e sottolinea in molti interventi Alex64).

Il ricorso alla radiolina o a facebook che ci dice se probabilmente arriverà qualcosa tra tre ore, è una resa incondizionata a qualsiasi attività da me precedentemente raccomandata e si riproduce in un danno sociale che può essere limitato nel caso ci siano in un siuto secifico miriadi di scosse ma che può essere grave se applicato a larga scala. Ciascuno di noi non lavorerrebbe più tranquillo. Questa è una mia opinione a caldo che mi riservo di modificare.
Per fare certe cose ci vuole tutta un struttura di protezione civile che ti segue gia dalla scuola.
http://www.youkosoitalia.net/2009/04/07/preallarmare-un-terremoto-in-giappone-e-gia-realta/

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
S
Member
**
Member
**
S
Per le caratteristiche dei terremoti della faglia ibleo-maltese qua non ci sarà nessun preavviso e nessuno sciame sismico.

Se per interventi sulle reti intendi far mettere un'elettrovalvola è ovvio che si chiamerà chi di dovere, però ci sono due vicini tecnici di alto livello che sono le persone adatte per occuparsene.

Invece non ho capito per il fissaggio di alcuni mobili alti al muro chi bisogna chiamare, e COME bisogna farlo fare, va bene che non ne ho ancora parlato con mio marito e mio fratello, che però sono più tiepidi al riguardo, mio fratello non so cosa farà per casa sua, ammesso che faccia qualcosa.

NON GEOLOGA
M
Member
Member
M
meno male che sono vedovo!!!!

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
S
Member
**
Member
**
S
Ma scusa, anzi che me ne occupo io, e riferisco solo a indagine fatta!
Io ho incominciato a preoccuparmi quando VOI avete parlato di M=7 e di preallarme dal 2007.

NON GEOLOGA
M
Member
Member
M
scusami tu celiavo o meglio "sfottevo" gentilmente. ma non stare a terrorizzare tuo marito, tanto se arriva il terremoto (quello forte) non hai nemmeno il tempo di andare sotto il box o di guardare l'avviso giapponese sulla televisione (buffa quella videata con l'avviso ai naviganti del terremoto quasi che fosse una stazione ferroviaria)

michele conti
S
Member
**
Member
**
S
smile

Visto che l'epicentro è "previsto" verso Sortino, dal fischio ultrasonico del Quakealerm ci sarebbero i secondi necessari per schizzare sotto la trave con più pilastri.

NON GEOLOGA
M
Member
Member
M
auguri!!! chi gestisce il quakealarm in sicilia?? la PC o l'INGV?

michele conti
M
Member
Member
M
No, questa non te la passo.

M
Member
Member
M
Ma dai Michele, ho controllato è un ammenicolo che metti al muro con un sensore interno. Probabilmente se riceve un input sussultorio suona smile .
Non te le passo era riferito a Stellina.

Pagina 12 di 16 1 2 10 11 12 13 14 15 16

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40