Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Giuseppe Scala (41)
Chi è Online Ora
0 membri (), 783 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Geoiug 3
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Apr 2009
K
Junior Member
OP Offline
Junior Member
K
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un parere circa la situazione in cui versa un appartamento (che ho comprato esattamente un anno fa..) in provincia dell'Aquila e più esattamente a Prati della Luna (Lucoli). Premetto che il paese in cui è locata la struttura - che dovrebbe essere degli anni 80 - è a circa 10 km da L'Aquila (ovest) e non ha subito gravissimi danni. Da un primo sopralluogo dei Vigili del Fuoco, la palazzina è stata dichiarata "inagibile": devo ora contattarli per cercare di capire cosa vuol dire inagibile (parzialmente, totalmente? la struttura ha si numerose crepe -solo intonaco e tramezzi? non so ancora..- ma nessun muro è venuto giù..). Il mio appartamento si trova all'interno di una palazzina di 5 piani, annessa ad un hotel (Tutto Sport).. Ora, le mie domande sono:
- Nel momento in cui viene realizzata una struttura turistica quale un hotel è, sono necessari analisi/studi "pre-costruzione" più approfonditi da parte di geologi/ingegneri/geometri?
- Se la struttura venisse dichiarata "ripristinabile", che tipo di "analisi" dovrei richiedere ad un geologo (nell'ottica di "Vale davvero la pena ristrutturare il palazzo, o comunque il terreno su cui si trova non è adatto a supportarlo?").
Chiedo scusa per il linguaggio assolutamente poco tecnico con il quale mi esprimo, ma non sono ne un geologo, ne un ingegnere e (ammetto con molta ignoranza o probabilmente non curanza) non avrei mai pensato che il grado di sismicità di quella zona fosse così elevato e che quindi fosse necessaria un'analisi più accurata prima dell'acquisto..
Grazie infinite
Francesca

Iscritto: Jun 2002
N
Member
Member
N
Iscritto: Jun 2002
Non entro nello specifico della casa di tua proprietà, perchè non conosco la zona e non so di conseguenza quali siano le sue peculiarità geologiche.
Sappi comunque che, allo stato attuale delle Leggi che riguardano le costruzioni, gli alberghi, così come le abitazioni, gli uffici privati ed altre categorie di edifici, compresi quelli turistici, non richiedono particolari studi da parte di alcun professionista, in quanto la Legge li definisce non strategici.
Questo però non significa che possano venir costruiti senza le necessarie indagini ed il conseguente progetto del Geologo, anzi, per qualsiasi nuova edificazione (e non solo) la Legge prevede che il Geologo accerti la fattibilità dell' opera.
Senza il suo operato non si può (o non si potrebbe mad) costruire, così come non si potrebbero effettuare modifiche agli edifici che incidano sulla loro stabilità (piani interrati, sopraelevazioni, scavi, sbancamenti ecc.).

Se la struttura venisse dichiarata "ripristinabile", ti consiglio di farla valutare ad un Geologo nell'ottica globale del territorio circostante senza chiedere tu quali prove effettuare, è lui il Professionista e sa già come deve comportarsi.
(Io quando vado dal dentista non gli chiedo "la cura canalare, quello che è necessario me lo dice lui ;))

Ultima modifica di Nicola Alberti; 15/04/2009 09:01.
K
Junior Member
OP Offline
Junior Member
K
hai ragione, sacrosanto!
grazie mille..
laugh

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Lucoli nel complesso sta ben messa dal punto di vista del terreno (arenaria o calcari affioranti), ma questo non esclude automaticamente disomogeneità locali tipo riempimenti, ecc., dipende anche dalla frazione, non ho inquadrato bene la località.

Dovresti valutare bene la tipologia di danni, attendere che dall'alto decidano le modalità di risarcimento e il grado di libertà dei proprietari, come dice Nicola Alberti la consulenza specifica del geologo ti può rassicurare sul terreno di fondazione, le indagini potrebbero anche comportare l'esecuzione di scavi esplorativi per ispezionare il terreno di posa delle fondazioni..

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta di collaborazione
by Carlo Caleffi - 30/04/2026 12:51
Geologo per Consulenza Cercasi
by GIA Consulting - 29/04/2026 11:14
Software elaborazione tomografia sismica
by Geoiug - 29/04/2026 05:33
Cercasi Geologo di cantiere