Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
carlino (50)
Chi è Online Ora
1 membri (1 invisibile), 506 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Apr 2009
D
DonJuan Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
D
Salve,
credo siano domande queste che vi fanno spesso cmq sia....

Ho un fondo di circa 10 moggi più o meno ai piedi del Monte Matese in collina. E' un uliveto e il terreno almeno superficiale è molto ghiaioso, sassi dappertutto insomma.

Tempo fa provammo o meglio i miei genitori provarono, evidentemente guidati male ma molto male, a scavare un pozzo, vi risparmio le varie disavventure come un tizio che si stava scavando la fossa sotto i piedi e la trivella; cmq sia alla fine con un altro tizio, trivellammo fino a quasi 100 metri dove arrivammo ad uno strato di argilla che non finiva mai...

Ora nei pressi so per certo che durante la WWII un gruppo di soldati australiani scavò un pozzo, credo un pochino più a valle dove c'è anche un vecchio casolare in rovina sempre sul nostro fondo, e so anche che nei dintorni ci sono contadini che lo hanno.

Stavo pensando che forse per evitare di buttare soldi in pozzi a vuoto, sarebbe il caso, così a occhio e croce di fare un rilievo sismico a riflessione, che ne dite ?? Eventuali costi e tempi di un esame del genere ? Ci sta che magari trovo una falda petrolifera.... ?! laugh

Grazie mille
Ciao
DJ

P.S. ovviamente potrei favorevolmente considerare di assumere chi mi darà una buona consulenza.

Ultima modifica di DonJuan; 16/04/2009 13:12.
Iscritto: Mar 2009
Mi piace: 1
G
Member
*
Member
*
G
sono della zona. Posso dirti che in alcuni casi a 120 m non si è trovata una goccia d'acqua, mentre nelle "vicinanze" sono state intercettate dei livelli di falda.
Più che una sismica a riflessione propenderei per una geoelettrica, previo censimento pozzi limitrofi e ricostruzione (a grande scala) di una carta delle isopieze.
Mi dici solo se siamo nel Molise o in Campania?
saluti

Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
Iscritto: Apr 2001
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2001
Originariamente inviato da: DonJuan
Stavo pensando che forse per evitare di buttare soldi in pozzi a vuoto, sarebbe il caso, così a occhio e croce di fare un rilievo sismico a riflessione, che ne dite ?? P.S. ovviamente potrei favorevolmente considerare di assumere chi mi darà una buona consulenza.

Beh, se la stessa domanda l'avessi fatta in un sito di pozzaroli ti avrebbero detto di lasciar stare i geologi, ma se la fai in un sito di geologi...

D
DonJuan Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
D
Vcolax eh eh, come ti ho detto ho una brutta esperienza con i pozzaroli e nella mia vita vado convincendomi sempre di più che per quanto uno possa avere conoscenze trasversali, alla fine ognuno ha il suo mestiere e professionalità.
Ergo il geologo è fondamentale, e ancora di più analisi e sondaggi vari che si possono fare e per esperienza personale anche più economico che scavare buchi nell'acqua ops nel terreno smile

geovito grazie molto per la risposta.
Campania, più o meno a nord dell'Alifano.
Possiamo sentirci in privato per maggiori dettagli.

Cmq sia sì concordo hai ragione, fare un'analisi degli altri pozzi permette anche di capire un pò come vanno le falde o sbaglio ??

Puoi fare una stima in linea di massima su tempi e costi ? Salvo restando ovviamente che per una stima precisa dovremo incontrarci sul posto.

Ciao
DJ

Ultima modifica di DonJuan; 17/04/2009 09:59.
G
Member
*
Member
*
G
ciao
fare un monitoraggio è fondamentale e ....ha costi bassissimi.
se vuoi possiamo sentirci in privato e senza impegno per una quantizzazione di tempi e costi, magari potei fare un sopralluogo.
Saluti

Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
Iscritto: Oct 2003
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2003
Ma con il pozzarolo si risparmia!!!!
mI fa piacere sentire una voce in controtendenza, purtroppo l'italica furbizia ha prodotto da sempre un sacco di danni.

a) analisi documentale per vedere e trovare i pozzi "storici" nell'area, eventuali sorgenti e rii
b) sopralluogo in sito anche per misurare l'altezza della falda negli eventuali pozzi
c)é fattibile?
d) a risposta affermativa allora.. sorge la domanda.. MA QUANTA ACQUA MI SERVE? occorre valutare bene questo parametro per il giusto dimensionamento del pozzo.

Senza arrivare a scavare fino al centro della Terra.. poi ci sono i costi della pompa (la giusta scelta è importante per i consumi elettrici) ed il rivestimento-filtri del pozzo
In finale c'è tutto l'aspetto autorizzativo!!!!

Come vedi si tratta di un lavoro impegnativo e il pozzarolo tutto questo non lo fa. Può anche trovare l'acqua ma non è in grado a "gestire " il suo utilizzo.
Tutto ciò i miei cari colleghi lo sanno, non lo sanno haimè i committenti e la pubblica opinione.
In genere si crede... VABBE' famo un buco e vai....
mamma mia.....
ciao

Il vero coraggio è come un aquilone, il vento contrario lo fa salire più in alto
Iscritto: Jun 2007
S
Member
**
Member
**
S
Iscritto: Jun 2007
Attenzione Maroid la tua lista deve essere invertita, l'aspetto autorizzativo viene per primo ed è proprio quello che il pozzaiolo non vuole far considerare a DonJuan, fondamentalmente perchè le autorizzazioni, il geologo e le tasse lo "disturbano" molto.

Quindi BRAVO DonJuan che si è giustamente rivolto ai tecnici competenti.

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
D
DonJuan Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
D
Grazie Stefano, grazie a tutti per le vostre preziose risposte.

Mariod sono pronto a testimoniarlo di fronte alle telecamere anche in una conferenza internazionale di geologi: i pozzaroli fanno solo sprecare tempo e soldi, lo so per esperienza diretta !

Ciao
DJ

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12
Vendo penetrometro dinamico
by Geoengineering - 10/07/2026 12:47
vendo penetrometro statico 10 T
by renzozoletto - 09/07/2026 10:55