Ora vi faccio la domanda: posso contestare al costruttore il fatto che non ha presentato la relazione geologica prima di costruire la mia casa?
Ha solo presentato la relazione geotecnica
grazie per la vostra collaborazione
Per contestare al costruttore l'assenza di relazione geologica, devi innanzitutto verificare se l'area in cui è stata realizzata la villetta è classificata sismica dalla normativa o meno.
Infatti, secondo l'accezione della "vecchia normativa" la relazione geologica è obbligatoria solo per certe opere (tra cui non ci sono gli edifici) e per tutte le opere ricadenti in area vincolata (DM 11.3.88 - Punto B 5).
Ciò non esclude il fatto che qualora l'iter di approvazione del progetto fosse corretto (area non sismica e non vincolata), la relazione geotecnica avrebbe dovuto comunque verificare la presenza di acque sotterranee e la sua eventuale interferenza con l'opera in progetto, anche da un punto di vista strutturale.
Resta il fatto che trattandosi di un errore di esecuzione del progetto, il costruttore è tenuto a rimediare al danno.
Se ti può consolare, sono cose più frequenti di quanto si possa credere. Tempo addietro amici miei dopo aver sborsato più di 350.000 euro per una villetta indipendente, si ritrovarono il garage completamente allagato....e lì la relazione geologica c'era.....da un collega part- time che non era del posto...e che non sapeva che in quell'area si formavano delle falde sospese....
Diedi le indicazioni al costruttore e rimediò al danno!!!