Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,409 ospiti, e 9 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 27 di 30 1 2 25 26 27 28 29 30
Iscritto: Apr 2009
S
Member
**
Member
**
S
Originariamente inviato da: siciliana
Ciao Nello ogni tanto "affaccio" Eh si...sono un pò di giorni che si avvertono scosse nella zona dell'Etna (sono entrata apposta nel forum per vedere cosa dicevate in merito) proprio intorno alle 16.00 ce ne stata una nuova un 2.6 se non sbaglio...quindi queste scosse sono di origine vulcanica e non tettoniche, ma come mai tutte queste scosse in pochi giorni? Spero siano i soliti innocui borbottii che di tanto in tanto emette il ns vulcano e null'altro di più preoccupante...

Ma che cosa ci deve essere di preoccupante nell'Etna? Preoccupante è il terremoto, tettonico, prossimo (si spera poco prossimo) venturo.

Piuttosto che cosa ne pensate di questo http://www.quakealarm.it/ ?

NON GEOLOGA
(ma credo che si capisca smile )
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Un sistema di quel tipo lo utilizzano per chiudere le valvole dei gasdotti, in automatico, che io sappia.

Probabilmente si tratta di sensori ben più sofisticati di quello in vendita al pubblico.

Non mi posso esprimere, bisognerebbe chiedere ai giapponesi se lo utilizzano, o californiani o neozelandesi o indonesiani o cileni ...ecc. ecc.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
S
Junior Member
Junior Member
S
Originariamente inviato da: Stellina
Ciao Nello ogni tanto "affaccio" Eh si...sono un pò di giorni che si avvertono scosse nella zona dell'Etna (sono entrata apposta nel forum per vedere cosa dicevate in merito) proprio intorno alle 16.00 ce ne stata una nuova un 2.6 se non sbaglio...quindi queste scosse sono di origine vulcanica e non tettoniche, ma come mai tutte queste scosse in pochi giorni? Spero siano i soliti innocui borbottii che di tanto in tanto emette il ns vulcano e null'altro di più preoccupante...

Ma che cosa ci deve essere di preoccupante nell'Etna? Preoccupante è il terremoto, tettonico, prossimo (si spera poco prossimo) venturo.

Per preoccupante intendo un'eventuale eruzione...poi se ti sembra poco non so, ma per quelli che ci abitano sotto l'Etna non è una cosetta da niente!

S
Member
**
Member
**
S
Originariamente inviato da: Stellina

Per preoccupante intendo un'eventuale eruzione...poi se ti sembra poco non so, ma per quelli che ci abitano sotto l'Etna non è una cosetta da niente!

Perchè, io dove abito? Non vedo il pericolo di una eruzione, ne ho viste una quantità.

NON GEOLOGA
S
Member
**
Member
**
S
Originariamente inviato da: mccoy
Un sistema di quel tipo lo utilizzano per chiudere le valvole dei gasdotti, in automatico, che io sappia.

Probabilmente si tratta di sensori ben più sofisticati di quello in vendita al pubblico.

Non mi posso esprimere, bisognerebbe chiedere ai giapponesi se lo utilizzano, o californiani o neozelandesi o indonesiani o cileni ...ecc. ecc.

Lo usano i californiani, il suggerimento viene da lì.

NON GEOLOGA
Iscritto: Sep 2007
N
Member
OP Offline
Member
N
Ciao Siciliana, concordo con Stellina: la preoccupazione riserviamola al sisma, le eruzioni etnee sono pericolose solo per i beni e le attività umane, solo raramente per la vita umana.

S
Junior Member
Junior Member
S
Sicuramente è come dici tu Nello un'eruzione non comporta pericolo per la gente...però sai per chi abita in quelle zone non sarà il massimo convivere con questo gigante che brontola smile ho amici che abitano a Zafferana e quando ci sono state le eruzioni non erano proprio tranquillissimi...oh noo il sisma...non voglio nemmeno pensarci dopo tutte le "profezie" ho voluto disintossicarmi un pò!:)

N
Member
OP Offline
Member
N
Le profezie sono dannose per questo, e ritengo giusto che siano soggette al codice penale.
"Non voglio nemmeno pensarci" è l'atteggiamento conseguenziale prodotto da chi propaga le profezie: cretini che parlano mettendo in mostra la manciata di neuroni che arrancano per sinapsi interrotte.
Purtroppo i deficienti la fanno franca perchè in questa nazione penosa ci sono cose più importanti da fare per giudici e forze dell'ordine.
La vita offre molti motivi di preoccupazione, direi che i tremori e le eruzioni etnee non sono tra le priorità da tenere in massimo conto, non credi?

Ultima modifica di Nello Lo Monaco; 18/05/2009 21:38.
S
Junior Member
Junior Member
S
Originariamente inviato da: Nello Lo Monaco
Le profezie sono dannose per questo, e ritengo giusto che siano soggette al codice penale.
"Non voglio nemmeno pensarci" è l'atteggiamento conseguenziale prodotto da chi propaga le profezie: cretini che parlano mettendo in mostra la manciata di neuroni che arrancano per sinapsi interrotte.
Purtroppo i deficienti la fanno franca perchè in questa nazione penosa ci sono cose più importanti da fare per giudici e forze dell'ordine.
La vita offre molti motivi di preoccupazione, direi che i tremori e le eruzioni etnee non sono tra le priorità da tenere in massimo conto, non credi?

Di preoccupazioni la vita ce ne riserva svariate e parecchie questo è poco ma sicuro...ma ancora la psicosi deve scemare del tutto...quindi qualsiasi piccolo tremore che magari qualche mese fa sarebbe passato inosservato oggi diventa motivo di paura...questo sempre grazie ai deficenti da te sopracitati.

N
Member
OP Offline
Member
N
Le psicosi vengono create dagli eventi ma soprattutto dai media.
Più passa il tempo, più maturo il convincimento della responsabilità dei giornalisti nel regresso culturale ed etico in corso.

Pagina 27 di 30 1 2 25 26 27 28 29 30

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40