|
0 membri (),
2,920
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
Member
700 euro con prove e sondaggi. Ma la direzione dei lavori la fate gratis? Meglio cambiare mestiere Quando si discuteva delle 700 euro non si parlava di sondaggi ma di una o due penetrometrie. Dato che alcuni dicevano che non si riusciva a fare nessuna indagine con quella cifra. Quanto a tutti gli altri discorsi credo che dare l'autorizzazione a poche ditte certificate per l'esecuzione di prove e sondaggi provocherebbe solo un inutile rialzo dei costi... certo l'affidabilità degli strumenti dovrebbe essere periodicamente verificata, ma non vedo perché chi ha investito in un penetrometro non debba più poterlo usare. Per alzare gli onorari delle relazioni unico modo è obbligare tutti a garantire uno standard qualitativo alto, che non necessariamente dipende dal fare eseguire indagini a ditte certificate. Fino a che ci saranno colleghi che fanno relazioni finte senza fare indagini a prezzi ridicoli c'è poco da fare. Ho già rifiutato diversi lavori perché mi si metteva di fronte alla scelta di fare un determinato prezzo senza eseguire nessun tipo di indagine proprio perché un collega era solito operare così! ci sono posti in italia dove non sanno nemmeno cosè una prova penetrometrica, e come qualcuno ha detto i geologi raccontano della pangea nelle relazioni...tanto non le legge nessuno! La strada è ancora lunga! Saluti a tutti Katiuscia Sono d'accordo su tutto il resto. Consentimi di dire che con due prove (ma credo che il minimo sia tre), stando 5-8 ore su un cantiere + un onesta relazione geologica, 700 euro sono una miseria. Le relazioni senza un minimo di indagini vanno bene solo per le lapidi
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2008
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Mar 2008
Ogni opera ha bisogno di indagini geognostiche: devi misurare la Vs30 per indicare la categoria di fondazione (con una MASW) e eseguire delle CPT oppure SPT per definire tutti i parametri geotecnici. Fatto ciò "informi" il progettista quale sarà la portata del terreno con quella fondazione e quel carico. Personalmente non ho MAI utilizzato informazioni da PRG...ogni caso è a se!
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2009
Member
|
Member
Iscritto: May 2009
quindi tu mi dici che anche ora che non è in vigore la nuova normativa tu hai fatto sempre fare almeno due sondaggi, prelevato campioni indisturbati,fatto fare le prove di laboratorio, poi hai fatto le prove sismiche e magari anche una geoelettrica, sai non si sa mai che il committente avesse un 10.000 mila euro da buttare?...ma dove eserciti tu? nell'isola del tesoro? Chi ha detto che i soldi per effetture le prove sono "SOLDI BUTTATI"? Un geologo?
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2004
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2004
A me sembra che sulle nuove NTC, che entreranno in vigore FRA VENTI GIORNI ci sia una confusione totale. Ho fatto DUE corsi organizzati dall'Ordine, spendendo circa 500 euro complessivamente, senza che nessuno ci abbia capito nulla. Il rischio, tranne che per quelli che lavorano in super studi associati con Ingenneri, Architetti, ecc. ecc., è quello di un blocco di tutti i lavori, a meno di non eludere la nuova normativa. Che ne pensate, come si regolano i colleghi? La lettura nuda e cruda della legge a me sembra incomprensibile in gran parte, e considerate che non sono un novellino della professione.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2007
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2007
Ciao Ubaldo, oggi al corso che sto frequentando a Chieti abbiamo fatto una discussione su questi argomenti.....è venuto fuori, anche in considerazone del fatto che prima o poi li dovremo adottare anche noi, che si potrebbe scegliere di baipassare le NTC e scegliere di seguire direttamente gli euro codici 7 e 8, sono una normativa comunitari e come tale valida. Potrebbe essere qualcosa su cui ragionare.
ciao
L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2005
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2005
Vcolax sembra che tu non abbia mai fatto il libero professionista e che ti riferisci solo a cose studiate e trovate sui libri...lo sai che già farti pagare 700 euro per una perizia è un'impresa? figurati se gli devi mettere altri 1000 euro per le indagini? ma chi le farà mai? se con un po di buonsenso e attenzione possiamo sfruttare quelle già fatte perchè non farlo... Senza offesa, ma per colpa di molti colleghi che ragionano come te, perdo regolarmente 2-3 lavori al mese e probabilmente fra non molto tempo cambierò anche mestiere. E poi ci lamentiamo del fatto che i geologi sono l'ultima ruota del carro e vengono considerati una spesa inutile. In questo modo continuate a produrre certificati e non relazioni geologiche.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Non solo. Ma ben presto il lavoro lo perderanno anche coloro che continuano a fare relazioni geologiche senza indagini visto che il loro pseudolavoro viene considerato inutile e liquidato con l'elemosina.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2008
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2008
Non la definirei incomprensibile! L'unico problema è che sino a ora piuttosto che entrare gradualmente nell'ottica della nuova normativa l'abbiamo per così dire "trascurata". La "politica" è stata quella di sfruttare il più possibile la precedente normativa...ora, direi per fortuna, il campo delle possibilità si sta restringendo ed eccoci dinanzi l'ostacolo. L'assimilazione delle nuove procedure non è per niente semplice ed immediata. Ci vorrà quindi ancora del tempo per acquisire la giusta dimestichezza. Ma non bisogna demoralizzarsi...
saluti, agi
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Non solo. Ma ben presto il lavoro lo perderanno anche coloro che continuano a fare relazioni geologiche senza indagini visto che il loro pseudolavoro viene considerato inutile e liquidato con l'elemosina. Il problema non è il lavoro fatto con o senza indagini.....il problema è se e come si affrontano i problemi geologici e geotecnici inerenti la progettazione.... Ho visto relazioni con tante indagini...che non dicevano nulla sulle pericolosità geologiche del sito e sulle eventuali opere di mitigazione, non davano alcun tipo di indicazione geotecnica nè progettuale....addirittura ho visto ricavare c' da prove SPT!!! Ho visto anche relazioni misere senza indagini...mortificanti per chi come me crede nella professione e creca di camparci... Ho visto anche relazioni senza indagini, che però affrontavano in maniera esaustiva e completa tutte le problematiche di natura geologica e geotecnica....basandosi su conoscenze pregresse, o su sezioni naturali di terreno, ecc. ecc.... Quindi non perpetriamo l'errore che spesso si commette nella nostra categoria: buon lavoro = indagini, cattivo lavoro = non indagini...perchè non è così!!! Le indagini devono essere un mezzo per avere conferma di determinate problematiche e per quantificarle numericamente, ma senza cervello, o senza adeguata preparazione di chi le interpetra....restano carta straccia!!! Per quanto riguarda l'elemosina... Ferry sa bene come la penso....così come sulla necessità di fare cartello!!!!
Ultima modifica di GEOALFO; 12/06/2009 07:46.
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|