|
0 membri (),
2,471
ospiti, e
7
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2002
Member
|
Member
Tutto è lecito, voglio dire, anche un giovane geologo (magari tipo Raul Bova) in trasmissioni sceme che dica: avete paura? (in questo momento ce l'hanno) Beh, quello che fanno i geologi è importante.
cerchiamo di mantenere comportamenti e discussioni (consigli compresi) di un certo tenore, per cortesia....
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Tutto è lecito, voglio dire, anche un giovane geologo (magari tipo Raul Bova) in trasmissioni sceme che dica: avete paura? (in questo momento ce l'hanno) Beh, quello che fanno i geologi è importante.
cerchiamo di mantenere comportamenti e discussioni (consigli compresi) di un certo tenore, per cortesia.... Il discorso era relativo a: fare esistere la figura del geologo nell'immaginario della pubblica opinione (oggi non esiste proprio), che è ben diverso da quello di dare importanza professionale alla figura del geologo presso le altre professioni, cosa che richiede altre strategie. Faccio un esempio pratico: qui, zona etnea, la figura del vulcanologo, spesso intervistato dalle tv locali in occasione di eventi etnei, è piuttosto familiare, non ha bisogno di essere "costruita", ma ho l'impressione che la figura del geologo presso l'opinione pubblica nazionale sia piuttosto inesistente (Tozzi permettendo, ma lui non fa il geologo). Anche in occasione di quest'ultimo terremoto sono comparsi più i sismologhi che i geologi in senso generale, non parliamo dei geotecnici.
Ultima modifica di Stellina; 25/04/2009 17:46.
NON GEOLOGA (ma credo che si capisca  )
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Molti ricercatori dell'INGV che si definiscono sismologi sono effetti geologi che si sono in seguito specializzati nello studio degli eventi sismici.
Quello che afferma stellina, ossia il profilo piuttosto basso che i geologi hanno presso il pubblico, può essere dovuto a molte cause, che qui non sto a enumerare, ma bisogna ammettere che è vero.
Comunque, grazie anche ai moderni algoritmi di ricerca in rete, questo forum che in precedenza era frequentato da un ristretto numero di professionisti e solo occasionalmente dal pubblico, sta ricevendo molte visite dai non esperti che sono avidi di notizie e conferme.
Internet è ormai l'informazione 'alternativa' alla quale si rivolgono molti che desiderano approfondire le notizie propagate da TV e giornali che spesso appaiono superficiali e vaghe.
L'informazione alternativa ci offre quindi, non ostante il generale 'embargo' dei media, l'occasione di offrire un servizio al pubblico e di porre in evidenza l'utilità della nostra figura professionale.
P.S.: Tozzi non fa il geologo? Non è ricercatore del CNR?
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Comunque, grazie anche ai moderni algoritmi di ricerca in rete, questo forum che in precedenza era frequentato da un ristretto numero di professionisti e solo occasionalmente dal pubblico, sta ricevendo molte visite dai non esperti che sono avidi di notizie e conferme.
Internet è ormai l'informazione 'alternativa' alla quale si rivolgono molti che desiderano approfondire le notizie propagate da TV e giornali che spesso appaiono superficiali e vaghe.
L'informazione alternativa ci offre quindi, non ostante il generale 'embargo' dei media, l'occasione di offrire un servizio al pubblico e di porre in evidenza l'utilità della nostra figura professionale.
A maggior ragione manteniamo i post (ed i relativi consigli, specie quelli proposti da NON GEOLOGI) in un tenore professionale. P.S.: Tozzi non fa il geologo? Non è ricercatore del CNR?
Intendeva dire che essendo un p@r@cVl@to non è come noi costretto alla libera professione.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Molti ricercatori dell'INGV che si definiscono sismologi sono effetti geologi che si sono in seguito specializzati nello studio degli eventi sismici.
Quello che afferma stellina, ossia il profilo piuttosto basso che i geologi hanno presso il pubblico, può essere dovuto a molte cause, che qui non sto a enumerare, ma bisogna ammettere che è vero.
P.S.: Tozzi non fa il geologo? Non è ricercatore del CNR? Mi ricordo una vecchia polemica, con geologi "veri", voglio dire sul campo, sul suo sito di Gaia. Parlando di immagine del pubblico i sismologi non vengono visti come il geologo "che ti dice com'è il suolo sotto casa tua". E' questo che manca - e l'esigenza correlata - e, attenzione, i politici, quanto a cultura, sono come l'opinione pubblica, anzi forse un po' peggio. OT, anche le pandemie virali hanno "tempi di ritorno" come i terremoti 
Ultima modifica di Stellina; 26/04/2009 09:25.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2007
Member
|
Member
P.S.: Tozzi non fa il geologo? Non è ricercatore del CNR? E' una questione di definizioni forse. Per me farebbe il geologo anche se non fosse ricercatore al CNR. Un lavoro si può fare in molti modi: facendo liber aprofessione, facendo il docente universitario, facendo il ricercatore al CNR, facendo il dipendente pubblico, ma anche veicolando una cultura geologica divulgativa attraverso i media. Non credo che un libero professionista o un associato universitario facciano i geologi più di Tozzi, pur con tutti i limiti di una rappresentazione divulgativa delle scienze della terra.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
P.S.: Tozzi non fa il geologo? Non è ricercatore del CNR? E' una questione di definizioni forse. Per me farebbe il geologo anche se non fosse ricercatore al CNR. Un lavoro si può fare in molti modi: facendo liber aprofessione, facendo il docente universitario, facendo il ricercatore al CNR, facendo il dipendente pubblico, ma anche veicolando una cultura geologica divulgativa attraverso i media. Non credo che un libero professionista o un associato universitario facciano i geologi più di Tozzi, pur con tutti i limiti di una rappresentazione divulgativa delle scienze della terra. Forse non avevi seguito la querelle con i "geologi sul campo" sul forum di Gaia. Molto pesante 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
No non l'ho seguita e probabilmente non era interessante 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
No non l'ho seguita e probabilmente non era interessante I geologi sul campo in questione erano geologi petroliferi, 2 o 3, gente molto esperta, che stava anche in Afganistan, Iraq, e alcune accuse a Tozzi erano abbastanza verosimili. Conoscevano anche la situazione ehm... politica.
Ultima modifica di Stellina; 27/04/2009 07:16.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025