Ciao!
Sono una studentessa di Scienze Geologiche e mi servirebbe l'acido cloridrico diluito al 10% da portare nelle escursioni di rilevamento. Ho chiesto in farmacia, ma non ce l'hanno. Sapete per caso con cosa si può sostituire? tipo limone, aceto, o qualcosa che si usa per pulire in casa, tipo detersivo per pavimenti? lo scopo è capire se il campione di roccia che ho davanti è un calcare.
Grazie.
Il limone e l'aceto servono a poco, in quanto il primo contiene l'acido citrico che è si triprotico, ma come l'aceto ha una costante di dissociazione per gli altri due COOH molto bassa. Scarta gli acidi organici si usano per esempi ai studenti delle elmentari.
Non è vero che l'acido muriatico è sempre diluito perché ai miei tempi lo si trovava nei supermercati con concentrazioni vicine al 35%. In farmacia non lo trovi sicuramente. O ti rivolgi a una ditta che vende prodotti per laborati chimici, è puro ma lo paghi una cifra.
Invece basta andare in un semplice supermercato di detersivi per trovarlo già diluto al 10-12%, con piccole impurezze di ferro, ma ottimo per rilevare l'effervescenza dei carbonati.
Attenta che L'HCl anche al 10% è caustico e corrode tubature e soppratutto i rubinetti. Ne sa qualcosa mia madre