Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
giuseppee (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 876 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 3
Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Apr 2009
A
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
Gentilissimi Esperti,
sono Alessandra, lavoro all'Università di Teramo, e stamattina ha iniziato a circolare la nuova voce che Giuliani abbia comunicayo una nuova immissione forte di Radon nell'atmosfera, preludio certo di una scossa nefasta e atroce.
Qui, alcuni hanno deciso di dormire in tenda stanotte.
Io vivo sola...e per di più...sono di bari.
Dalla Puglia i miei mi dicono di tornare a casa, ma io ho un lavoro sudato e faticato....da quasi 10 anni.
La voce di Giuliani informa anche che la nuova scossa arriverà entro il 1 maggio.
Secondo voi, esperti che ritengo molto più autorevoli di "voci", siamo tutti pazzi che ci stiamo fermi o dovremmo metterci in tenda dopo questa previsione?

alessandra,
fortemente depressa per non sapere se lasciare definitivbamente il lavoro o no.

Iscritto: Sep 2000
C
Member
Member
C
Iscritto: Sep 2000
Non mi risulta che sia stata fatta una previsione del genere per il primo Maggio.

Iscritto: Jun 2006
K
Member
Member
K
Iscritto: Jun 2006
Io mi terrei stretto il lavoro...quanto alla previsione al momento non ne so nulla ma credo che se fosse vero i media si sarebbero già attivati per documentare minuto per minuto, non aspettano altro!

ciao Katiuscia

V
Junior Member
Junior Member
V
Ho per caso assistito alla nascita di questa nuova leggenda metropolitana.

In un'intervista ad una radio locale Giuliani, verso il 21 aprile, ha detto che era aumentato il radon e prevedeva qualche scossetta di 3 Richter attorno all'Aquila

quindi non ti preoccupare, nessuno ha previsto forti terremoti il 1 maggio

a parte il fatto che mi sembra che previsioni oltre le 24 ore non sia proprio in grado di farle

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Dal sito di Giuliani: http://www.chiocciolandia.it/

Le dichiarazioni su previsioni di terremoto attribuite al sig. Giampaolo Giuliani sono FALSE. Eventuali comunicazioni ufficiali saranno diffuse dagli organi competenti e dai media nazionali. Possono ritenersi FALSE (ed aggiungiamo di cattivo gusto) le voci che in questi giorni parlano di previsioni di sismi catastrofici.

A causa delle interpretazioni fai da te di grafici puramente indicativi di una ricerca in corso e non volendo essere partecipi ad inutili fenomeni di allarmismo ci vediamo costretti a rimuovere i links presenti nella homepage.

Diffidiamo chiunque da comunicare voci non veritiere alla popolazione.

------------------
Io aggiungo che sono false e dovute a mitomani sadici tutte le predizioni circolanti in sicilia, dove pare abbondino.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
A
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
Ciao a Voi,
grazie di cuore...a Katiuscia che mi ha consigliato di desistere, a Valdisangro, Civitavecchia e Massimo.
Personalmente, sto cercando di capire come possano nascere e diffondersi come il vento queste affermazioni assurde.
Le persone ci credono facilmente...e il panico blocca ogni capacità cognitiva-razionale frown

Grazie di cuore..
a.

U
Junior Member
Junior Member
U
buonasera, può darmi indicazioni più precise su dove è pubblicata questa nuova previsione?

U
Junior Member
Junior Member
U
Vorrei esprimere una mia opinione (in particolare riguardo la sicilia), secondo me dobbiamo metterci d'accordo su cosa si intenda x previsione sismica...voglio dire è vero che attualmente è impossibile prevedere esattamente quando,dove e di che intensità, accadrà un evento sismico però si può attivare uno stato di allerta sulla base della statistica, del periodo di ritorno, e sulle caratteristiche sismiche di un'area. Ad esempio mi pare abbastanza ovvio che siamo prossimi al verificarsi di un evento sismico nell'area della sicilia orientale, non si può sapere esattamente ne dove ne quando ma si sa per certo che entro "breve" accadrà...xcui non sarebbe meglio (e anche meno costoso) allestire adeguati piani e adeguati rinforzi agli edifici piuttosto che poi piangere i morti e versare un mare di soldi a danni fatti xle ricostruzioni?

V
Junior Member
Junior Member
V
a chi si riferisce? io personalmente ho sentito l'intervista su youtube, sul canale di una radio teramana di cui non ricordo il nome

Iscritto: Apr 2005
?
Member
*
Member
*
?
Iscritto: Apr 2005
Originariamente inviato da: ale_campanile

Personalmente, sto cercando di capire come possano nascere e diffondersi come il vento queste affermazioni assurde.
a.

Ciao Ale, c'è poco da capire nel cosa gira intorno a quell'unico neurone che si ritrovano certe persone. Io farei una sola cosa: li porterei nei laboratori ENEA della Casaccia e li ficcherei all'interno di una di quelle case (non antisismiche) che utilizzano nei sismi simulati, per vedere come si comportano le struttere sottoposte a stress sismico e ce li lascerei durante l'esperimento. E vediamo se non si CA**NO sotto!!! crazy

L'intenzione supera l'azione
Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32