|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2005
Hai ragione Alessandra però da qualche parte bisogna cominciare, anche per avere almeno la coscienza a posto. Io chiederò, appena mi sarà data la possibilità, ai candidati queste cose poi se non sarò soddisfatto nessuno mi obbliga ad andare a votare. Forse, se ognuno di noi cominciasse da questo aspetto e non dal fatto che il voto viene dato pe "amicizia" dopo la classica offerta di porchetta, le cose può darsi che cambino. Per quanto riguarda le preoccupazioni è difficile oggi a Teramo sapere qual'è il rischio sismico della città e delle sue frazioni, fin quando non si conoscono sia le vulnerabilità degli edifici che le amplificazioni sismiche locali. Gli scenari speditivi di danno, in caso di attivazione di una delle 5 sorgenti sismogenetiche prese in considerazione dallo studio dell'INGV, nella peggiore delle ipotesi, presentano un valore del VI grado della MCS. Io credo invece che il valore è abbastanza sottostimato visto che con un 6.2-6.3 Mw aquilano già a Teramo si è avuto il VI grado (considera che le simulazioni sono state elaborate per magnitudo da 6.6 a 6.9) a prescindere dalla direzione di rottura della faglia. Comunque Teramo si può certamente affermare che non è assolutamente nelle condizioni di rischio dell'Aquila, ciò non toglie che affinchè non si studia il rischio sismico della città attraverso studi di microzonazione sismica e vulnerabilità degli edifici, le sorprese negative non possano mancare. I terremoti del 1950 e 1951 oggi giorno a Teramo produrrebbero più danni e forse qualche vittima, su questo bisogna che la città si prepari in tempo sia come pianificazione di emergenza che con possibili azioni di prevenzioni nelle zone e negli edifici più vulnerabili.
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Apr 2009
Ieri e oggi... non ho parole. Epicentro nel Gran Sasso. Sembra di essere tornati indietro...o forse siamo arrivati nel mezzo dell'inferno. Ve lo chiedo quasi fosse un'implorazione...ma che proviene da chi ha paura.... ci potete dire qualcosa??? Io non credo che sullo sciame non si possa preconizzare nulla, non lo credo assolutamente. Ma so che qui ci sono persone sincere e disinteressate... vi prego... grazie. ale.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti