|
0 membri (),
1,066
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Junior Member
|
OP
Junior Member
salve, volevo cortesemente sapere da voi se oltre il sito dell'istituto nazionale di geofisica esiste un altro sito, preferibimente straniero e quindi lontano dalla nostra politica interna, in cui poter consultare l'effettiva magnetudo della scossa che ha devastato l'aquilano. inoltre vi chiedo cortesemente se esiste una normativa per cui al di sopra di un determinato grado sismico lo stato deve intervenire al 100% perche' evento catastrofico. vi ringrazio anticipatamente
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
In questo forum sono stati citati molti siti che hanno misurato la magnitudo degli eventi, ti posso rassicurare ache a questo livello le misure non variano ne avrebbe senso filtrarle, tanto sono di difficile comprensione per un profano. In questo forum compaiono anche delle discussioni che rimandano a documenti che segnalano ed elaborano dati in cui si vede che le accelerazioni al suolo sono state fortissime perchè forse assai vicine a faglie. Nessuno sta nascondendendo niente, ma anche noi non essendo ricercatori molte cose semplicemente non sappiamo che esistono talmente ce ne sono.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
mi auguro sia cosi', perche' all'inizio le notizie diffuse anche via radio erano un po' differenti sull'effetivo grado della scossa e comunque scosse successive che si sono avvicinate a quell'intensita' sono state percepite inmodo molto ma molto differente dalla prima. grazie mille per la cortesia, a presto
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2001
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2001
perche' all'inizio le notizie diffuse anche via radio erano un po' differenti sull'effetivo grado della scossa... La magnitudine effettiva/vera non è possibile determinarla subito dopo il sisma perchè basata su pochi dati
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2002
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2002
inoltre vi chiedo cortesemente se esiste una normativa per cui al di sopra di un determinato grado sismico lo stato deve intervenire al 100% perche' evento catastrofico No. non esiste una simile normativa. Mi sembra di intuire che tu sospetti che l'intensita' del terremoto sia stata sottovlautata per sfuggire a questa presunta normativa. Siccome la normativa non c'e' e siccome tutti i siti in cui e' stata pubblicata l'intensita' del terremoto che ho visto (USA, Germania ed italia) sono concordi, posso assicurarti che questo timore e' infondato.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Aquilanodoc si riferisce ad una delle ultime voci che circolano insistentemente a L'Aquila. Ossia che esista una normativa secondo la quale i sismi di magnitudo fino al 6 sono risarcibili al 30%, quelli oltre al 100%.
Però nessuno degli aquilani ai quali ho chiesto mi ha saputo specificare gli estremi della norma.
Avendo gli aquilani stessi notato che l'INGV riporta 2 valori di magnitudo, 5.8 (richter o locale) e 6.3 (momento sismico), adesso stanno sulle spine.
Qualcuno ha anche sollevato il sospetto che il valore di 5.8 sia stato artificialmente diminuito per non risarcire al 100%.
Anch'io è la prima volta che sento parlare di questa misteriosa normativa. Finchè non se ne conoscono gli estremi non è possibile verificare.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
Member
Iscritto: May 2006
Per quanto riguarda i siti stranieri sicuramente l' USGS e' il migliore. Comunque, come ribadito da molti la Magnitudo e'stata 6.2 o 6.3 come era stato subito stabilito dall'USGS, che calcola in pochi minuti la magnitudo. La differenza e' che l'USGS dispone di piu' sismometri sparsi per il mondo e' riesce (detto dai sismologi che ci lavorano) a fare una prima valutazione della Mw piu'corretta; questo, mi hanno riferito quelli dell'USGS, sarebbe il motivo per cui Roma ha fornito una magnitudo iniziale di Ml=5.8 che non sarebbe corretta.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2007
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2007
Penso di aver capito che si tratta della solita confusione tra magnitudo ed intensità. La magnitudo non ha niente a che fare con i risarcimenti, mentre è vero che per gli intereventi di protezione civile (e successivi finanziamenti) vengono considerati i siti che hanno riportato una intensità superiore al VI grado MCS. Lo studio di riferimento per le intensità si può scaricare a questo indirizzo: http://www.mi.ingv.it/eq/090406/quest.htmlIl riferimento giuridico è l'OPCM del 9.6.09 che si scarica qui: http://www.protezionecivile.it/cms/view.php?dir_pk=52&cms_pk=15436&n_page=3
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Aquilanodoc, come vedi potete stare tranquilli, dalla carta indicata da Marco Mucciarelli tutte le aree dell'Aquilano rientrano nelle condizioni della OPCM...
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,151
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|