Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,259 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3
Iscritto: Feb 2009
T
Member
OP Offline
Member
T
Ciao a tutti!
Sono una studentessa di geologia e vorrei sapere quali sono gli sbocchi lavorativi di un laureato in geologia...Cioè, in particolare, vorrei sapere se il geologo deve sempre andare in campagna a fare rilevamento, o può fare altro. Perchè ora sto seguendo il corso di rilevamento geologico e sinceramente non mi entusiasma molto. A me piace di più la geofisica...penso che il geofisico studia la superficie terrestre con vari strumenti o cmq in altri modi, senza necessariamente fare rilevamento, giusto?

Grazie mille!!! smile

Iscritto: Mar 2009
G
Member
*
Member
*
G
Iscritto: Mar 2009
Ti dò un consiglio nn fare questo genere di domande su qst forum, perchè se no ti ritiri dall'università, qui tutti ti consigliano di cambiare facoltà finchè sei in tempo, io me ne sn fatto una ragione, cmq tra geologia universitaria e quella lavorativa c'è un abisso, poi se nn ti piace sporcarti di terra, bhe!! ti conviene cambiare davvero, un altra cosa lavorare come dipendente dalle mie parti è difficile tutti si buttano sulla libera professione con i suoi vantaggi e svantaggi, ma solo di quello nn si campa, almeno dalle mie parti. in bocca al lupa e cmq fai quello che ti piace

Iscritto: Nov 2008
A
agi Offline
Member
Member
A
Originariamente inviato da: geodc
Ti dò un consiglio nn fare questo genere di domande su qst forum, perchè se no ti ritiri dall'università, qui tutti ti consigliano di cambiare facoltà finchè sei in tempo, io me ne sn fatto una ragione, cmq tra geologia universitaria e quella lavorativa c'è un abisso, poi se nn ti piace sporcarti di terra, bhe!! ti conviene cambiare davvero, un altra cosa lavorare come dipendente dalle mie parti è difficile tutti si buttano sulla libera professione con i suoi vantaggi e svantaggi, ma solo di quello nn si campa, almeno dalle mie parti. in bocca al lupa e cmq fai quello che ti piace

Non è vero che tutti dicono di cambiare facoltà finchè sei in tempo! Molto spesso si è discusso del fatto che deve essere la passione a indirizzare le nostre scelte...ma quando si fanno questi discorsi allora puntualmente si arriva alla conclusione che di sola passione non si vive, at., etc....

Rispondendo a twister 09 mi viene da dire che con tutta la cartografia di base contenuta negli strumenti di pianificazione territoriale (P.R.G., etc.) il rilevamento geologico non è certamente il pane quotidiano! Lo può essere in taluni lavori che non sono cmq all'ordine del giorno.... A mio parere oggi sono indispensabili anche altri tipi di competenze quale ad es. quella geofisica (per la valutazione della risposta sismica di sito). Quindi non demoralizzarti e fai sempre ciò che ti piace di più!

saluti, agi

T
Member
OP Offline
Member
T
Originariamente inviato da: agi
Originariamente inviato da: geodc

Non è vero che tutti dicono di cambiare facoltà finchè sei in tempo! Molto spesso si è discusso del fatto che deve essere la passione a indirizzare le nostre scelte...ma quando si fanno questi discorsi allora puntualmente si arriva alla conclusione che di sola passione non si vive, at., etc....

Rispondendo a twister 09 mi viene da dire che con tutta la cartografia di base contenuta negli strumenti di pianificazione territoriale (P.R.G., etc.) il rilevamento geologico non è certamente il pane quotidiano! Lo può essere in taluni lavori che non sono cmq all'ordine del giorno.... A mio parere oggi sono indispensabili anche altri tipi di competenze quale ad es. quella geofisica (per la valutazione della risposta sismica di sito). Quindi non demoralizzarti e fai sempre ciò che ti piace di più!

saluti, agi

Grazie tante Agi!!! Mi stavo demoralizzando...

T
Member
OP Offline
Member
T
Ad esempio tutti quelli che lavorano nell'INGV mica stanno a fare sempre rilevamento. A me non è che non mi piace, ho detto solo che non mi entusiasma molto. Mi piace farlo (e mi piace sporcarmi di terra...:P), ma non sempre. Da quello che ho potuto studiare, dal punto di vista applicativo, mi piace di più la prospezione geoelettrica. Vorrei capire chi la usa...i geologi liberi professionisti o nelle ditte?
Caspita! Mi sembra assurdo che tutti i geologi stanno sempre e solo a rilevare per realizzare carte geologiche...

Ke bello!!! Fra 2 settimane andiamo con il professore di Fisica Terrestre all'Aquila a studiare i terremoti...ci farà anche vedere come funziona il sismografo. Non vedo l'ora!!! smile

A
agi Offline
Member
Member
A
Che tipo di sismografo? per rilevare cosa?

Cmq imparalo bene ... è molto utile e ancora oggi ha importanti risvolti applicati...magari se utilizzato con un geofono a tre componenti si possono fare misure di microtremori utili all'identificazione della frequenza fondamentale del suolo e delle strutture. La tecnica è utile in fase di pianificazione territoriale per la definizione della risposta sismica di un sito.

saluti, agi

Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Quote:
Ti dò un consiglio nn fare questo genere di domande su qst forum, perchè se no ti ritiri dall'università, qui tutti ti consigliano di cambiare facoltà finchè sei in tempo,

Daniele, mi sorprendi! Un sannita non dovrebbe essere malpensante. A volte s’ironizza e si scherza, ma questo non deve essere frainteso. Noi non vogliamo che cambiate facoltà, anzi abbiamo bisogno di nuovi geologi preparati e capaci di farsi strada nel mondo della professione. Oggi di geologi incapaci ed incompetenti ne girano troppi e danneggiano la categoria.
MENTRE, SE L’UNIVERSATÀ SFORNA DEI BUONI GEOLOGI CI GAUDAGNAMO TUTTI.
CHIAROOOOOOOOO

A
Member
*
Member
*
A
Quote:

NON SONO PER NIENTE D’ACCORDO!
IL RILEVAMENTO GEOLOGICO È “L’ABC” PER CHI VUOLE INTRAPRENDERE GLI STUDI DI GEOLOGIA.
IL RILEVAMENTO NON È IL PANE QUODITIANO, MA UN GEOLOGO DEVE SAPER LEGGERE UNA CARTA O UNA SEZIONE, ECC. ECC.
LA CARTAGRAFIA CONTENUTA NEGLI STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, SE TI VA BENE, È AD UNA SCALA NON APPROPRIATA PER I LAVORI DI TIPO PUNTUALI. IN GENERALE È DA BUTTARE VIA, …….. E MI FERMO
NEGLI STUDI DI GEOFISICA , LA DIFFERENZA TRA NOI E UN FISICO, UN ING., ECC. È CHE NOI POSSIAMO INTERPRETARE I DATI.

CARO AGI, C’È FIN TROPPO PRESSAPOCHISMO NELLA NOSTRA PROFESSIONE.

A
agi Offline
Member
Member
A
NON SONO PER NIENTE D’ACCORDO!
IL RILEVAMENTO GEOLOGICO È “L’ABC” PER CHI VUOLE INTRAPRENDERE GLI STUDI DI GEOLOGIA.
IL RILEVAMENTO NON È IL PANE QUODITIANO, MA UN GEOLOGO DEVE SAPER LEGGERE UNA CARTA O UNA SEZIONE, ECC. ECC.
LA CARTAGRAFIA CONTENUTA NEGLI STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, SE TI VA BENE, È AD UNA SCALA NON APPROPRIATA PER I LAVORI DI TIPO PUNTUALI. IN GENERALE È DA BUTTARE VIA, …….. E MI FERMO
NEGLI STUDI DI GEOFISICA , LA DIFFERENZA TRA NOI E UN FISICO, UN ING., ECC. È CHE NOI POSSIAMO INTERPRETARE I DATI.

CARO AGI, C’È FIN TROPPO PRESSAPOCHISMO NELLA NOSTRA PROFESSIONE.
[/quote]

Caro Adriano chi ha mai detto che non bisogna saper rilevare? E' stato solo detto che non è il pane quotidiano della professione! Che poi sia secondo te l'ABC delle professione nessuno vuole farti cambiare idea ma ci sarebbe da discuterne prima di sentenziare (a lettere maiuscole grin )! Quello che dico io è che sono numericamente inferiori i lavori in cui il rilevamento geologico rappresenti l'elemento di base! Cmq il saper leggere una carta e/o una sezione geologica non è direttamente proporzionale alla capacità di rilevamento del lettore.

Che le carte degli strumenti di pianificazione siano roba da buttare è anche questa una tua idea! Che non condivido assolutamente (e sai perchè? perchè quella roba da buttare è il prodotto del rilevamento geologico dei geologi liberi professionisti pagati per far questo). E' di moda ormai "criticare" la cartografia tematica realizzata in fase di pianificazione(e non capisco perchè confused visto che realizzandola noi stessi non facciamo altro che banalizzare la presenza del geologo in fase di pianificazione).

A scala più dettagliata, quindi per la risposta di sito, esistono anche le indagini geognostiche e non solo il rilevamento geologico. Se dovessimo basarci sul solo rilevamento geologico staremmo freschi! cry

Continuo a pensare che oggi più che mai le competenze geofisiche e geotecniche siano il vero pane quotidiano!
smile

saluti, agi

Ultima modifica di agi; 26/04/2009 11:01.
Iscritto: Apr 2009
U
Junior Member
Junior Member
U
Iscritto: Apr 2009
beh io ritengo ke l'attività di terreno sia la base del geologo in qualsiasi ambito..dall'idrogeologia alla sismologia (d'altra parte i geofoni dove li pianti se nn sul terreno?), alla vulcanologia etc. io pure nn sn un amante del rilevamento anzi sono più interessato e portato alla geologia applicata e all'idrogeologia..ma se nn si ama la sinbiosi tra natura e personalità..che geologo si è? x stare in "ufficio o in un laboratorio prove" e basta ci pensano già gli ingegneri no?

Pagina 1 di 3 1 2 3

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA