|
0 membri (),
2,471
ospiti, e
7
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2006
Member
|
OP
Member
come mai il modello di domanda in zona sismica prevede alla pagina 2 la stessa figura per il progetto delle strutture e la relazione geotecnica? Non è un illecito alla luce della nuova e definitiva sentenza del Consiglio di Stato? Non è il caso che il nostro beneamato Ordine si facesse sentire affinché le figure possano essere anche distinte e il modulo preveda: il progettista delle strutture e il professionista della relazione geotecnica (che può essere un geologo dalla normativa)? Vi segnalo il link del modello. http://www.regione.lazio.it/web2/content..._zona_1_e_2.pdf
your neighbour
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2002
Member
|
Member
 ho visto, è molto grave la relazione geotecnica dovrebbe essere una cosa a se stante. Ho letto anche la circolare che dice che i modelli sono stati realizzati assieme agli ordini professionali. Quindi delle due l'una, o noi non c'eravamo o dormivamo... Se c'eravamo e non abbiamo fatto niente è di una gravità inaudita. Ci vuol tanto a sventolare sotto il naso di qualcuno il dpr 328/2001 e le sentenze del consiglio di stato a cui nessuno può opporsi? Se no fare tanti sforzi per avere leggi e sentenze a favore non serve a niente. Serve un'immediata presa di posizione del CNG perchè sarà un documento che utilizzeranno tutti i comuni ed un brutto esempio per altre regioni.
Ultima modifica di Kep; 30/04/2009 20:47.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Questo da ragione all'interpretazione lineare della norma che vede la responsabilità geotecnica in capo al progettista (delle strutture).
Che che altri ne dicano. Anche gli ingegneri geotecnici non ne saranno felici, parlando loro di progettista geotecnico.
Può essere un bene o un male. Comunque la relazione geotecnica sulle indagini potrebbe essere un'altra cosa.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
grazie massimo della tua attenzione e valutazione di gravità della cosa.
La geotecnica è quella che noi tutti abbiamo studiato sul Terzaghi-Peck, Lambe Withmann eccetera.
In questo caso, quindi, la relazione geotecnica, oltre alla caratterizzazione geotecnica dei terreni deve trattare anche le spinte, i cedimenti e la capacità portante. Tutto questo è geotecnica ed è bagaglio dei geologi, ai cui la sentenza ha riconosciuto la piena leggitimità di trattare.
Dov'è il CNG? Dov'è l'Ordine del Lazio?
Mi aspetto un pronta risposta almeno del dott. Egidio Grasso.
your neighbour
|
|
|
|
|
Member
|
Member
La verifica della struttura in elevazione (parlo quindi di edifici) con la nuova normativa diventa un tutt'uno con i parametri sismici e la capacità portante. Un unico software fa tutto, noi possiamo solo dare informazioni di massima per evidenziare eventuali incongruenze di calcolo. In questo caso chi si occupa di geotecnica deve concentrasi sui parametri e sulle indagini. Diverso è il caso di progettazione geotecnica di opere particolari quali tiranti palifica ecc dove la responsabilità di progettista ritorna al geotecnico. Cosa ne pensate, tenendo conto che qui c'è chi posta dicendo che la norma è fare relazioni con indagini da bibliografia.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2008
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2008
Il SINGEOP ha preso nota della segnalazione di "m_geo" ed è immediatamente intervenuto sull'Assessore ai LL.PP. per rettificare il contenuto della domanda per l'autorizzazione sismica rivendicando la competenza dei Geologi alla redazione della "Relazione Geotecnica". IL testo della lettera sarà legibile nel blog del Sindacato A.Maniscalco
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Rimane la consuetudine che il genio civile richiede una relazione geotecnica e sulle fondazioni firmata dal progettista, e questi spesso la redige, per la parte geotecnica, basandosi sulle risultanze della nostra relazione geologica e geotecnica. Qui è stato così dal 1992. Anzi, in presenza di relazione geologica e geotecnica il progettista viene esonerato dalla presentazione della relazione geotecnica, ma deve comunque presentare la relazione sulle fondazioni, che comprende la resistenza strutturale della sezione in c.a. delle stesse.
Aggiungo comunque che io ho solo e soltanto visto, da parte degli ingegneri, relazioni geotecniche di massimo 2 pagine con la sola verifica della capacità portante.
Adesso come dice Massimo le cose cambieranno, ma solo per chi progetta con il software più evoluto ed integrato. Lo strutturista non è obbligato ad eseguire personalmente le verifiche geotecniche e può delegare ad altro tecnico abilitato, ad esempio il geologo. Vedremo cosa succede, mi aspetto comunque che i parametri geotecnici caratteristici saremo sempre noi a fornirli.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
al di là dei proclami nel reale uno strutturista ha i suoi problemi ha scriverla visti i contenuti richiesti anche dalla circolare di applicazione Probabilmente per far funzionare tutto bene si continuerà a fare la geologico-geotecnica e la relazione geotecnica conterrà solo le verifiche Però gli usi sono una cosa, le scritte nero su bianco sono altro. Bisogna lavorare perchè nel tempo si riesca a far precisare le differenze che ci sono fra la geotecnica sulle indagini e quella sulle fondazioni. mi chiedo se ci sia stato il Colombi presente agli incontri per redigere i modelli http://www.geologi.it/singeop/lettera_7luglio2008.htmnon so dove l'ho letta ma è tristemente vero: il peggior nemico di un geologo è un'altro geologo noi abbiamo i nostri Colombi viaggiatori portatori di notizie deleterie
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
Member
Iscritto: May 2006
Anche il forum può essere una “VIA UFFICIALE”  Quindi, chi vuol sentire, origlia in ogni dove!  Mentre, chi non sente non vuole essere “scocciato”  Comunque, grazie …………….. per fortuna che Andrea c’è
Ultima modifica di Adriano Iachetta; 01/05/2009 11:04.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2002
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2002
non so dove l'ho letta ma è tristemente vero: il peggior nemico di un geologo è un'altro geologo
L'hai vista scritta da me, lo afferma GIUSTAMENTE il Presidente della mia Regione....
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|