Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Giuseppe Caggiano (68)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,544 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 5
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#4357 25/06/2004 05:07
Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline OP
Member
OP Offline
Member
V
Iscritto: Aug 2001
Stefano mi ha scritto
Quote:
Ciao mi chiamo Stefano e sono un neolaureato in Geologia.
Ho letto la tua mail in risposta ad un tuo collega in cui tra le altre cose dici di trovarti in Afghanistan.
Scusa se mi faccio maleducatamente gli affari tuoi ma puoi dirmi se sei in Afghanistan per lavoro?
In caso di risposta affermativa mi potresti raccontare per chi deve lavorare un geologo per trovarsi nella tua situazione
A beneficio di tutti i giovani interessati inserisco anche qui la mia risposta.
Naturalmente sono qui per lavoro, cosa pensi se no che starei a fare in Afghanistan?

Cosa deve fare un geologo per arrivare a lavorare in giro per il mondo?

Con estrema umiltà deve rimboccarsi le maniche, scegliersi una specializzazione e cercare nel suo campo di imparare ciò che non gli hanno insegnato all'università.

Deve poi cercare di accumulare esperienza sulle normative estere che sono sempre completamente differenti da quelle italiane, generalmente per far ciò ci si adatta ad andare a lavorare in condizioni molto difficili per cifre certo non esaltanti (spesso si va a lavorare quasi volontari per le ONG).

Una volta accumulati 4 anni di esperienza provata, si può cominciare ad esser inseriti in progetti vari come Junior expert, sempre naturalmente in posizione subordinata, dopo un certo periodo (variabile a seconda delle organizzazioni che finanziano i progetti) si passa ad expert successivamente a Senior expert.

Naturalmente bisogna conoscere quasi perfettamente almeno l'inglese e se possibile qualche altra lingua.

Non credere poi che arrivati al massimo di qualifica la vita sia facile, bisogna adattarsi a dormire e mangiare come si può, a viaggiare in fuoristrada su piste spaccaossa o in aereo con compagnie no certo delle migliori, non aver paure di scendere su piste precarie o sterrate o di notizie bvarie di imboscate, mine ecc.

Questo vale non solo per noi ma anche per tutti gli altri tecnici (ingegneri, agronomi, economisti, ecc.) che accettano di lavorare nei PVS.

Questo è quello che succede in pratica, per chi ne ha voglia può consultare nel sito esteri.it/politica estera sia le varie opportunità di lavoro offerte dalle entità internazionali, sia la lista delle ONG accreditate.

Ciao e buona fortuna.

Vincenzo

smile smile

#4358 25/06/2004 06:25
Iscritto: May 2004
S
Member
Member
S
Iscritto: May 2004
Grazie per la tempestività della risposta!!

Stefano

Stefano

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Aiuto con sezione in cad
by geovito - 01/07/2026 08:45
Vendo penetrometro dinamico
by Federico Cotza - 29/06/2026 09:56
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Statistiche del Forum