Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
giuseppee (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,066 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#65592 05/05/2009 12:29
Iscritto: Mar 2006
F
fefogeo Offline OP
Member
OP Offline
Member
F
Salve,
sono alla ricerca di un master applicativo nel campo della geotecnica e geoingegneria,dell'idrogeologia e geofisica ma purtroppo in Italia non c'è niente.
Per quanto riguarda la gestione dei rifuti,bonifiche e discariche (che mi interessa comunque)ci sono più master tutti più o meno validi.
Si accettano consigli utili, sulle scelte da fare,su altrenative valide...possibilmente in Italia dato che all'estero richiedo una conoscenza della lingua inglese molto approfondita!
Grazie..

Ultima modifica di fefogeo; 05/05/2009 12:31.
fefogeo #65624 05/05/2009 23:38
Iscritto: May 2006
L
Member
Member
L
Iscritto: May 2006
Personalmente non so come siano strutturati attualmente i Master in Italia ma, per molte ragioni sono scettico, in quanto a preparazione a possibile sbocco lavorativo, nel senso che non so' quanto sia quotato (in Italia)il titolo di Master. Io ti posso dare alcuni consigli per l'estero, visto che terminero' tra pochi giorni un Master negli Usa, alla Colorado School Of Mines, in Ingegneria Geologica. Ti posso dire che la preparazione fornita e' di altissimo livello e la cosa positiva e' che la preparazione e' multidisciplinare, con corsi nei dipartimenti di ingegneria civile e mineraria, oltre ovviamnete a geologia. L'inglese richiesto non e' altissimo nel senso che, essendo una facolta' scientifica, non e' richiesto lo stesso livello di una facolta' di legge; ovviamente richiedono un livello minimo di ingresso basato sul TOEFL. Altro aspetto positivo e'che qui negli USA un Master paga, soprattutto se ottenuto in universita' di un certo livello, ovvero gli sbocchi lavorativi sono buoni. La cosa purtroppo "negativa" riguarda i costi, molto alti, anche se ci sono poi buone possibilita' di ottenere borse di studio e riduzioni. In secondo luogo la durata e' di 2-3 anni ed e' molto intenso ed impegnativo, quindi bisogna essere molto motivati. Come avrai ben capito io personalmente sono a favore dei Master negli USA e di conseguenza consiglerei un Master all'estero.

Ultima modifica di lucacsm; 05/05/2009 23:46.
lucacsm #65634 06/05/2009 10:17
F
fefogeo Offline OP
Member
OP Offline
Member
F
Complimenti per la tua scelta di fare un Master negli USA, sicuramete non avrai nessuna intenzione di ritornare in Italia, dato che qui più si è preparati e volenterosi di far bene e meno si è considerati. Considera inoltre che puoi fare tutti i master che vuoi che non sarai mai considerato al pari di un Ingegnere (almeno qui in Italia).
Anch'io ho valutato la possibilità di fare un master in inghilterra: manchester o leeds, ma il problema principale oltre alla lingua e al denaro, è il fatto che in Italia questi master non vengono considerati.. solo ed esclusivamente per l'ignoranza di qualche collega e della classe politica.
Comunque saresti cosi gentile da darmi i link dove viene descritto nel dettaglio il master che stai frequentando?..grazie e in bocca al lupo!

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32
Statistiche del Forum
Forum34