|
0 membri (),
568
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: May 2009
Junior Member
|
OP
Junior Member
salve, premesso che non sono ancora laureato, vorrei però già da ora iniziare a prendere confidenza con certi programmi che sicuramente dovrò utilizzare nel futuro spero abbastanza prossimo, in particolare sto utilizzando la versione demo di slope 2010, gradirei sapere: supponendo di dover verificare la stabilità di un versante, modellato su sabbie addensate debolmente limose (inclinazione media>15°)alla cui base dovrà passare una strada "importante" (tipo 3 classe IV)con la normativa NTC 2008, come dovrò impostare i dati generali? dovrò utilizzare i coefficienti parziali SLU per ridurre la resistenza del terreno? a quale stato limite dovrò fare riferimento? dato che la strada verrà a trovarsi alla base del pendio dovrò mettere la categoria topografica T1? Come mai importando i parametri da geostru Ps mi viene un beta, kh e kv uguali a zero sia per SLV che per SLC? Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2008
Member
|
Member
Puoi ridurre la resistenza del terreno ma in questo caso il fattore di sicurezza risultante dall'analisi va posto >1 e non di 1.3.
Lo stato limite da considerare è SLV
La categoria morfologica è funzione del pendio non della strada.
Come mai importando i parametri da geostru Ps mi viene un beta, kh e kv uguali a zero sia per SLV che per SLC?
Hai fatto di volta in volta il "calcola" previsto da geostru Ps e inserito categoria di suolo di fondazione, vita nominale, etc.?
saluti, agi
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ciao Agi,innanzitutto grazie per avermi risposto, la normativa quindi non imponene di ridurre la resistenza del terreno posso farlo e quindi utilizzare un fattore di sicurezza pari ad 1 o non farlo e lasciare il fattore di sicurezza uguale a 1,3 è così? per quanto riguarda la categoria morfologica devo fare riferimento all'inclinazione media del pendio e dato che ho supposto un'inclinazione maggiore di 15 ° dovrò mettere nel calcolo una categoria da T2 in su, giusto? lo stato limite da considerare dovrà essere SLV, ok, per quanto riguardo il mancato calcolo di beta, kh e kv solo per SLV e SLD (per SLO e SLD li esegue) può essere dovuto al fatto che si tratta di una demo?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ciò che hai detto è corretto! Va bene così! riguardo la demo non saprei che dirti...è possibile!
saluti, agi
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
secondo la stessa normativa, il procedimento è uguale anche per i fronti di scavo?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Per fronti di scavo devi seguire l'approccio 1 combinazione 2 (A2, M2, R2) ed il coeff. di sicurezza va posto >1.
saluti, agi
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ciao Agi, ritornando al discorso fronti di scavo, "materialmente" per eseguire la verifica in Slope secondo l'approccio 1 combinazione 2 (onestamente non sono riuscito a digerire la nuova normativa  ....per fortuna che ho ancoora tempo....) dovrò ridurre la resistenza del materiale utilizzando i coefficienti parziali SLU, porre il coefficente di sicurezza =1 e considerare lo stato limite SLV, praticamente come per i versanti?
Ultima modifica di xmax; 14/05/2009 15:48.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
si....solo che per i versanti potresti non ridurre i parametri e porre Fs>1.3.
saluti, agi
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
scusa Agi, ma nella ntc 2008 è scritto chiaramente che per le verifiche dei versanti si ha, contrariamente ai fronti di scavo, questa doppia possibilità? e poi (approfitto della tua gentilezza e pazienza) mi potresti consigliare un testo, un sito, dove è "spiegata" in modo chiaro e semplice la NTC 2008 relativamente alla parte geologica? ti ringrazio ancora Max
|
|
|
|
|
Member
|
Member
La circolare 617/2009 relativamente alla stabilità dei pendii naturali nel paragrafo C6.3.4 recita: nelle verifiche di stabilità si utilizzano i valori caratteristici dei parametri di resistenza (c'k, fi'k). Non si fa riferimento a nessun approccio progettuale... la questione è aperta e non c'è grande chiarezza. Ho lanciato il tema sul settore geotecnica per capirne tutti qualcosa in più!
I testi da consultare sono le NTC 08, la circolare 617/2009 e l'EC7.
saluti, agi
Ultima modifica di agi; 14/05/2009 23:19.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,155
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|