Vi chiedo scusa in anticipo se questo non è il posto giusto per aprire questa discussione, ma proprio non so a chi chiedere lumi.
Scrivo per segnalare un problema già noto ed affrontato in passato anche dalla trasmissione Report, ma assolutamente non risolto ed a mio parere gravissimo.
Vivo nel Monferrato, e come tutti (o quasi) coloro che risiedono in questa splendida zona, sono costretta ad usufruire dell'acqua dell'Acquedotto del Monferrato, che serve ben 101 comuni.
Come si sa, i pozzi dell'Acquedotto del Monferrato si trovano purtroppo a Saluggia, dove sono state seppellite le scorie radioattive della centrale di Trino Vercellese per brillante iniziativa di un onorevole che non le voleva vicino a casa sua. E queste scorie sono state seppellite proprio in prossimità dei pozzi.
Come si possa pensare di commettere un'azione così insensata è già di per sé incomprensibile: c'è di che sospettare il dolo.
Ma finché tutto "va bene", nessuno si preoccupa.
Ecco che però, già nel 2007, è stata segnalata dall'ARPA la presenza di radioattività nell'acqua di alcuni pozzi di contadini della zona. Fatti i debiti accertamenti, si è scoperto che i containers in cui si trovano le scorie sono danneggiati e lasciano fuoriuscire le scorie, che sono già andate ad inquinare le falde acquifere superficiali.
Naturalmente le autorità sostengono che dobbiamo stare tranquilli, perché i pozzi sono a profondità maggiore; noi però non ci sentiamo tranquilli affatto, e ci domandiamo che cosa si aspetti per intervenire con misure drastiche e definitive, visto che da allora sono passati già due anni.
Alcune informazioni si possono trovare a questo link:
http://www.ilconsapevole.it/articolo.php?id=8641Dal portale della Provincia si evince anche che già il 2 luglio 2007 era stato deliberato di richiedere alla Presidenza del Consiglio l'adozione di misure urgentissime:
http://www.provincia.asti.it/dettaglio_news.php?Id_argomento=53&vnews=685E invece, a tutt'oggi, la situazione è immutata.
Pochi giorni fa inoltre, parlandone con un amico, mi sono sentita dire: "Di che ti preoccupi? La radioattività è un problema minore, in confronto al fatto che le tubazioni sono di eternit!".
Non ho parole per commentare tutto questo.
Quello che vorrei capire, se qualcuno può aiutarmi, è:
1) come si può fare per conoscere la verità, al di là delle bufale di regime che ci raccontano per tenerci tranquilli?
2) quali azioni, secondo voi, sono concretamente possibili per fare pressione su chi di dovere, in modo che la situazione venga affrontata con urgenza e possibilmente risolta?
Vi ringrazio molto.