|
0 membri (),
2,178
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2006
Member
|
OP
Member
Per procedere ad un'analisi c/phi reduction con accelerazione sismica orizzontale (x-acceleration), è necessario nel calcolo prevedere due fasi: 1 fase, analisi plastica; 2 fase, analisi c/phi reduction con SMaccel=1
Secondo voi è corretta la procedura o PLAXIS ne prevede un'altra?
your neighbour
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Ciao, ho visto solo ora il quesito... Analisi fi-ci reduction ne faccio spesso, con la spinta pseudostatica in questo modo non mi è mai capitato, ma credo che sia corretta.
Nel senso che finita l'analisi statica, tu applichi la fase finale come fi-ci reduction e con l'azione orizzontale.
Hai provato a capire che cosa succede se anche nella fase 1 metti SMaccell = 1?
....p.s. interessante parlare di modellazione fem
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
grazie Marco,
Analisi sismica.
in realtà SMaccel=1 la introduco nella fase 1, più precisamente:
Fase 1: analisi statica con accelerazione orizzontale, inserisco SMaccel=1 per poi utilizzarla nella fase 2;
Fase 2: analisi sismica fi/c reduction basata sulla fase 1 dal momento che Plaxis non permette di modificare SMaccel nell'analisi phi/c reduction.
Mi sembra una procedura poco ortodossa però, ma non vedo altre soluzioni.
Che ne dici?
ciao
your neighbour
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2007
Member
|
Member
Scusate se mi intrometto ma volevo evitae di aprire un altro post. Con plaxis è possibile calcolare la capacità portante di un fondazione? Inoltre, quando nel calcolo mi appare una x rossa il calcolo è sbagliato e quindi i risultati che ottengo sono fasulli o cosa?
Sono alla primissime fasi di apprendimento e vorrei scoprirne le potenzialità.
Grazie Stefano
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Sulla capacità portante qualche cosa si trova, ma direi non più di tanto. Dai un occhiata al Plaxis Bullettin n. 4 che scarichi sul loro sito, vi è un articolo in merito. Se hai una x rossa significa che qualcosa non ha "girato", spesso è il terreno che collassa.In ogni caso non penso che i dati siano attendibili.
m.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Si certo è possibile calcolare la capacità portante (vedi manuale anche in italiano).
Per le x rosse, oltre ad un possibile collasso del terreno, verifica anche la geometria di input, forse hai qualche sovrapposizione di linee.
Plaxis ha un robustissimo motore geotecnico, la cosa che comunque mi da più fastidio di tutte, con enorme perdita di tempo, è l'immissione della geometria che non può essere fatta con import di un DXF o tabella di coordinate (ad es. excel o txt): tutti i punti e linee devi introdurli singolarmente e questo, per l'analisi di svariate sezioni vale molto tempo.
C'è un sistema di input della geometria semplificato che voi sappiate?
your neighbour
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Si certo è possibile calcolare la capacità portante (vedi manuale anche in italiano).
Per le x rosse, oltre ad un possibile collasso del terreno, verifica anche la geometria di input, forse hai qualche sovrapposizione di linee.
Plaxis ha un robustissimo motore geotecnico, la cosa che comunque mi da più fastidio di tutte, con enorme perdita di tempo, è l'immissione della geometria che non può essere fatta con import di un DXF o tabella di coordinate (ad es. excel o txt): tutti i punti e linee devi introdurli singolarmente e questo, per l'analisi di svariate sezioni vale molto tempo.
C'è un sistema di input della geometria semplificato che voi sappiate? Non esiste un input semplificato, mettere dentro per esempio tiranti o parti inclinate è veramente lungo. Robustissimo motore eotecnico intendi alla anglosassone, che per piccole variazioni dei paramtri ho piccole variazioni del risultato? Comunque ha il pregio di facili modifiche a lavori in corso. Chiedevo, avete esempi di lavori fatti (anche trovati on line o "recuperati") per capire sempre più questo programma?
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
your neighbour
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Una parte di quel libro lo conosco.... ....mah... si può scaricare all.....sssshhhh
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Per adesso sono riuscito a capire come trovare il valore del carico che crea un cedimento (o spostamento) definito dall'utente. Ho visto inoltre (da meteriale trovato su internet) come determinare la capacità limite come valore nel quale si ha rottura del terreno, ma non riesco ancora capire come costruire la curva specifica carico-spostamento. Per m_geo: in che parte del manuale si trova per calcolare la capacità portante?
Grazie Stefano
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
|