Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
paolodifranca (64)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,054 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#65816 11/05/2009 09:57
Iscritto: Apr 2006
R
Junior Member
OP Offline
Junior Member
R
Iscritto: Apr 2006
Salve, sto cercando materiale relativo all'inquinamento termico delle acque di falda e alla possibile parametrizzazione di fronti termici. Al momento ho trovato veramente poco, in particolare su un testo di G. Chiesa si fa riferimento a delle formule di Lippman e Tsang (1980)per la determinazione del tempo di arrivo del fronte termico in un pozzo di presa, generato da un pozzo di resa, ma vorrei saperne un pò di più, sia in relazione a queste formule sia in relazione all'argomento generico. Se qualcuno sapesse darmi qualche indicazione di testi/articoli etc. dove approfondire un pò l'argomento ve ne sarei molto grata.

Iscritto: Jul 2005
G
Member
Member
G
Iscritto: Jul 2005
Ciao
ti porto la mia esperienza: ho cercato disperatamente qualcosa, ma non ho trovato niente !
Se devi parametrizzare un pozzo geotermico singolo, non esistono formule di sorta.
Al contrario si può discutere su un vasto campo pozzi !
Il problema è che ancora nessuno, in Italia, ha approfondito la cosa

Iscritto: Feb 2004
M
Member
Member
M
Iscritto: Feb 2004
Di questo argomento si è già discusso in passato:
http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ub...=true#Post60198

Quantificare e modellare correttamente l'impatto di un impianto geotermico è argomento che DOBBIAMO saper affrontare, altrimenti il rischio è che si torni ad individuare il geologo come il tecnico "naturalista", ovvero che si esprime sulla qualità ma non sulla quantità. La bibliografia è ampia e certamente più aggiornata rispetto ai testi citati.... eventualmente posterò i riferimenti bibliografici più recenti.

Iscritto: Apr 2005
G
Member
Member
G
L'Institute of Civil Engineers di Londra ha tenuto un symposio il 18 maggio 2009 che trattava il "geothermal behaviour of the ground". Il material è stato raccolto nel volume 3 e 4 di Geotechnique, il bolletino della società di cui sopra.

Gl'argomenti trattati spaziavano dai parametri del suolo in funzione di T, all'individuazione della lambda, alla modellazione dei plume termici. Il symposio aveva come obiettivo quello di raccogliere il "best practice" a livello internazionale. Copie dei bolletini di cui sopra li puoi comprare della biblioteca di ICE. Credo che abbiano un portale web. Il costo è di 20 sterline.

Mi aveva sorpreso incontrare una ragazza della Federico II di Napoli che era venuta appositamente per quell'evento. Purtroppo era ingegnere ... non in senso dispreggiativo ... ma solo per indicare che i geologi italiani stanno sempre un passo indietro, sia nei confronti delle altre categorie italiane, sia (sopratutto) nei confronti della comunità geologica internazionale.

I lavori pionieristici in europa li hanno fatto gli svedesi. C'è parecchio sulla rete. Basta che ti affacci sul sito dell'università di Lund.

A presto
Antonio

Ultima modifica di geotux; 24/05/2009 19:53.
Iscritto: Nov 2002
G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: geotux
Mi aveva sorpreso incontrare una ragazza della Federico II di Napoli che era venuta appositamente per quell'evento. Purtroppo era ingegnere ... non in senso dispreggiativo ... ma solo per indicare che i geologi italiani stanno sempre un passo indietro, sia nei confronti delle altre categorie italiane, sia (sopratutto) nei confronti della comunità geologica internazionale.

Credo che parte del problema sia quello di ricevere gli annunci di manifestazioni come questa, mentre il secondo problema e' quello di evitare di prendere delle fregature solenni. In Italia troppo spesso questi eventi sono tarati su un livello bassissimo, per cui quelli interessati ad approfondire al punto da sobbarcarsi una spesa non disprezzabile, hanno sviluppato una certa mancanza di fiducia ed una diffidenza notevole.

Se riesci a pubblicare un link con un calendario delle prossime manifestazioni serie, faresti una cosa utile.

G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: gibbo at work

Credo che parte del problema sia quello di ricevere gli annunci di manifestazioni come questa, mentre il secondo problema e' quello di evitare di prendere delle fregature solenni.

Per il primo punto non ci piove e mi adopererò in futuro per segnalare eventi che meritano. In realtà non ce ne sarebbe bisogno. Bastrebbe iscriversi alle mailing list della Geological Society of London.

Per il secondo punto che hai evidenziato, non sono molto d'accordo. Posto che la maggiorparte dei corsetti acchiappa-punti che non si pagano valgono poco, quelli che si pagano sono generalmente comparabili a quelli che si svolgono qui in UK. E poi, nell'era di Ryanair e dei biglietti a 1 euro ...

G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: geotux
Per il primo punto non ci piove e mi adopererò in futuro per segnalare eventi che meritano. In realtà non ce ne sarebbe bisogno. Bastrebbe iscriversi alle mailing list della Geological Society of London.

Ecco che gia' questo aiuta molto.

Certo che se un'associazione (perche' non e' compito dell'Ordine, ma di una associazione, che potrebbe essere getita in paralllelo dall'ordine) diffondesse queste cose anche da noi, non sarebbe una brutta cosa.

Quote:
Per il secondo punto che hai evidenziato, non sono molto d'accordo. Posto che la maggiorparte dei corsetti acchiappa-punti che non si pagano valgono poco, quelli che si pagano sono generalmente comparabili a quelli che si svolgono qui in UK. E poi, nell'era di Ryanair e dei biglietti a 1 euro ...

E' molto che non fai dei corsi in Italia?

Hai provato a guardare i docenti dei corsi a pagamento che ci sono in giro qui da noi? Ne fai uno e ti passa la voglia.

E se dovo sbattermi fino a Londra (o a Parigi o a Neuchatel o anche a Benevento) per fare un corso che mi insegna a riconoscere le frane, non e' che mi inferocisco poco.

G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: gibbo at work
Certo che se un'associazione (perche' non e' compito dell'Ordine, ma di una associazione, che potrebbe essere gestita in parallelo dall'ordine) diffondesse queste cose anche da noi, non sarebbe una brutta cosa.

Infatti! Mi chiedo dove sta la Società Geologica Italiana in tutto questo. Io la ritengo l'omonima della Geological Society of London, anche se in realtà ci passa un oceano tra i due ... altro che mare ...
Non credo che il compito della Società Geologica Italiana si debba limitare alla stampa di un bollettino e di qualche memoria ...
Così come credo che ci sia un conflitto d'interessi per un ordine fare CPD e poi riconoscerne i crediti. Infatti, è vero che la Geological Society organizza conferenze, seminari e quant'altro, ma non ne rilascia dei "crediti" ... anche se la riconosce ai fini CPD.

Ci sono alcuni punti che sono stati ripresi diverse volte in vari thread e che vorrei riproporre:

Primo: Un neolaureato non dovrebbe poter esercitare la professione senza aver fatto qualche anno di esperienza. Qualcuno potrebbe obbiettare che questo porterebbe allo sfruttamento dei neolaureati (peggio di quanto sia già avvenuto??). Allora basterebbe che l'ordine esiga come prova di esperienza un contratto di lavoro di X anni affinché possa iscriversi. Dubito che i neolaureati andrebbero a lavorare per colleghi/aziende poco scrupolose.

Secondo: l'obbligatorietà spinge alla proliferazione di corsi di bassissima qualità a danno della categoria stessa e senza necessariamente elevare gli standard.

Terzo: Come principio credo che gl'ordini andrebbero aboliti ma sono disposto a fare un'eccezione per l'Italia. Porterebbe alla totale anarchia e a scannarsi a vicenda. Inoltre, il mercato italiano è deformato e la libera concorrenza tra professionisti è una pura illusione. A tale fine, gl'unici compiti dell'ordine dovrebbero essere quello di controllore e rappresentante istituzionale ... proprio quello che attualmente riesce peggio all'ordine ... vigilare e rappresentare ... due cose che fanno a cazzotti con gl'interessi dei singoli ...

Comunque, siamo andati OT quindi sarà meglio che terminiamo il discorso qui oppure si aprà un topic a parte in altro forum.

Saluti
Antonio

Ultima modifica di geotux; 26/05/2009 20:54.
Iscritto: Feb 2002
R
Member
Member
R
Iscritto: Feb 2002
ciao geotux,
ho provato ad andare su geotechnique ... ma ci vogliono 29 $ e rotti ad articolo. non sono riuscito a trovare il link per l'acquisto del singolo volume.

mi puoi aiutare?

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,855
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it