|
0 membri (),
672
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2007
Member
|
OP
Member
Ciao, avrei bisogno di alcuni chiarimenti riguardo all'argilla utilizzata per la stabilizzazione a calce: - Caratteristiche chimiche e fisiche che deve avere l'argilla;
- Valore di mercato dell'argilla utilizzata per la stabilizzazione a calce.
C'è qualche esperto in linea?
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2009
Junior Member
|
Junior Member
Forse ho capito male oppure c'è un pò di confusione... non esiste un' argilla che si utilizza per la stabilizzazione a calce, ma al contrario si usa la calce per stabilizzare terreni argillosi con determinate caratteristiche! Forse intendi dire "quali sono i requisiti di partenza (fisico-chimici) del terreno tal quale perchè possa essere stabilizzato"?
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Forse c'è molta confusione, ma mi è stata fatta una proposta di acquisto di un volume di argilla che ho in stoccaggio presso una cava in quanto essa ha le caratteristiche idonee per l'utilizzo per le stabilizzazioni a calce (testuali parole). Visto che devo monetizzare il volume mi chiedevo quando scritto nel primo post.
Che ne pensi?
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2005
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2005
Confermo quanto scritto da Vasco. Mi sembra quantomeno singolare come richiesta, economicamente parlando, risulterebbe più conveniente procurasi del materiale (tipo misto frantumato per sottofondi o simili) che senza stabilizzazione a calce possa rispondere alle stesse caratteristiche geotecniche se non migliori. Visto che la confusione regna, il prezzo lo decidi in base ai possibili altri usi della stessa argilla, mi sembra una valutazione onesta....
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2001
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2001
...risulterebbe più conveniente procurasi del materiale (tipo misto frantumato per sottofondi o simili)... Dipende se in zona si trova. Mi è capitato circa 6-7 anni fa di fare uno studio sulla stabilizzazione con calce per dei rilevati ferroviari. Visto il tempo che è passato non ricordo un granchè. Comunque, una delle caratteristiche fondamentali dell'argilla era la presenza di minerali montmorillonitici. Un'argilla montmorillonitica (o che le si avvicina) reagisce meglio con la calce. Se ritrovo qualche documento in proposito ti invio qualcosa.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Allora, ti dico come la vedo io...la stabilizzazione a calce serve per riqualificare materiali particolarmente plastici che, se presenti in sito, normalmente verrebbero o asportati, o corretti granulometricamente oppure stabilizzati con calce (qualora avessero i requisiti idonei). E' improbabile che una ditta abbia trovato in cantiere un materiale poco argilloso e lo voglia "correggere" con argilla per poi stabilizzarla!!! L'unica idea che mi viene in mente è forse legata al mondo della ricerca; se qualche organo fosse interessato ad una campagna di studio per cui necessita di un certo volume di materiale su cui fare le proprie prove sperimentali!!! Non so come gli interessati abbiano già valutato la tua argilla idonea alla stabilizzazione a calce, considerando che servirebbe qualche prova preliminare per valutarne l'efficacia. Comunque se ti interessa ti dico in breve qualcosina: Come dice vcolax, è importante valutare la mineralogia del campione, in teoria quelli + abbondanti in minerali montmorrilonitici (o + in generale smectiti) o comunque "espandibili" dovrebbero rispondere meglio al trattamento (non è proprio così perchè in realtà garantiscono solo un efficace scambio cationico ma non necessariamente il raggiungimento di parametri geotecnici elevati a lungo termine). Dovresti valutare la presenza in sostanza organica e solfati che inibiscono il trattamento. Dovresti avere un terreno tal quale con una composizione tale da raggiungere un elevato valore di pH (>12.50) con l'aggiunta di calce, per garantire le reazioni pozzolaniche... Diciamo che il discorso è un pò lungo ed esistono molte variabili che intervengono nel trattamento...comunque io mi occupo di stabilizzazioni da un pò, se ti interessa qualcosa + nello specifico fammi sapere...se il problema è solo vendere fallo al prezzo migliore ovviamente e fregatene del resto!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2007
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2007
Vasco, non è che i clienti di Alessandro si riferiscano proprio alla formazione di rilevati? Mi pare che oltre alle terre rinforzate in zone dove è difficile reperire materiale arido (vedi zone appenniniche), utilizzino tale sistema.
Alessandro: un ordine del valore di mercato dell'argilla può essere 5 euro la tonnellata, escluso trasporto naturalmente
ciao
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Francamente questa tecnica mi suona nuova, nel senso che normalmente per un rilevato si eseguono in sito prove di carico su piastra e densità, e in laboratorio classifica e compattazione. Se il terreno rientra in una classe stabilizzabile si procede al trattamento con calce creando un nuovo materiale più friabile e lavorabile, meno plastico, quasi granulare. Se in sito ho carenza d'argilla, la metto in posto e la stabilizzo, ottengo di nuovo un materiale che non è + argilloso ma + granulare...mi sembra un "triplo salto mortale"... Io mi occupo di geotecnica stradale e i cantieri sono quasi tutti nell'appennino Umbro-Marchigiano, ma non ho mai sentito richieste simili...ciò non toglie che possano effettivamente esistere altre applicazioni che onestamente ancora non conosco.
Saluti e grazie per l'info
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Vi ringrazio dell'interessamento, tengo valido il prezzo di 5€/ton e cerco di chiarire, almeno per curiosità, come intendono usare l'argilla.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
5 Euro a tonnellata? che fa circa 7 Euro a mc? + trasporto e trattamento è già fuori prezzo rispetto a qualsiasi rilevato... Conviene allora comprare della sabbia, magari un pò più lontano ma che non richiede stabilizzazione e sicuramente meno lavorazioni!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,090
Post147,893
Membri18,164
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|