|
|
Iscritto: Aug 2002
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2002
Norma unica? Dall'art. 2.7 delle NTC sembra che nelle zone 4 si possano usare ancora le TA a patto di considerare il grado di sismicità 5 del DM96. Ho capito bene? Mi sembra un caso decisamente importante....
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
OP
M Member
geognu, confermo ceh hai letto bene, però vanno escluse le costruzioni rilevanti e strategiche dall'eccezione. Per queste comunque si può utilizzare uno spettro di progetto costante e 'ridotto' agli SL
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
C2.7 VERIFICHE ALLE TENSIONI AMMISSIBILI
"In generale le NTC impongono di adottare, per le verifiche, il metodo agli stati limite di cui al § 2.6;a tale imposizione sono ammesse alcune eccezioni finalizzate a consentire, nel caso di ridotta pericolosità sismica del sito e di costruzioni di minore importanza sia in termini di progettazione che in termini di destinazione d’uso, la tradizionale verifica alle tensioni ammissibili.Fanno dunque eccezione all’imposizione citata le costruzioni di tipo 1 (VN minore uguale 10 anni) e tipo 2 (con V comprefa fra 50 e 100 ani) e Classe d’uso I e II, purché localizzate in siti ricadenti in Zona 4; per esse è ammesso il metodo di verifica alle tensioni ammissibili, da applicare utilizzando i riferimenti normativi riportati nelle NTC. Per l’identificazione della zona sismica in cui ricade ciascun comune o porzione di esso, occorre fare riferimento alle disposizioni emanate ai sensi dell’art. 83, comma 3, del DPR 6.6.2001, n. 380"
Quindi, se non ho capito male, le tensioni amissibili sono impiegabili qualora si tratti di costruzioni di minore importanza in termini di progettazione e di destinazione d'uso purchè ricadano in zona sismica 4, per tutte le altre valgono le norme del d.m. 11/01/2008 quindi secondo gli SLU.
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Non minore importantza ma civile abitazione o locali pubblici non strategici o rilevanti
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
Vero, come è scritto nella norma, tipo 1 o 2, classe d'uso I o II
|
|
|
Link Copiato negli Appunti