|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
OP
Junior Member
|
pietra nera...naturale o no?
So che ha composizione silicatica, quarzo, fillosilicati (tipo biotite, clorite), plagioclasi, non organico, poca perdita al fuoco.
Ci si domanda: pietra naturale o amalgama?
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2008
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2008
Come hai questi dati? osservazione alla lente o al micro ottico? La LOI l'hai ottenuta dalle polveri? hai fatto un'analisi chimica? se puoi maneggiare il campione fai una sezione sottile e ti togli ogni dubbio. La pietra è nera e non dalla foto è impossibile farsi un'idea. Se puoi fare la sezione sottile manda qualche foto.
Se hai scaldato il campione fino ai 1000°C e la perdita è pressochè nulla, è abbastanza difficile che sia un amalgama che coinvolga qualche resina sintetica. nei materiali compositi usano, di solito, vetro e non quarzo e mi pare strano che aggiungano biotite ....la clorite, poi, suona più come materiale di alterazione di femici che non materiale aggiunto. Mi hai incuriosito. quando avrai deciso di cosa si tratta fammi sapere. un saluto
-Gee, Brain, what you wanna do tonight? -Somethig we do every night, Pinky, try to take over the world!
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Sezione sottile commissionata  farò sapere  (i dati li ho da XRD e termica, la LOI da polveri)
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2009
Junior Member
|
Junior Member
Potrebbe essere la rara e ormai introvabile pietra pece, un livello bituminoso che nei primi del 900 si trovava intercalata spesso in livelli decimetrici all'interno dei calcari sopratutto siciliani...comunque penso ci sia parecchia sost. organica prova con un semplice accendino e vedi se la fiamma aumenta o meno a contatto con la roccia...
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Scusate non avevo visto la descrizione in cui si diceva che non è organica....come non detto....:-(
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
|
|