|
|
Iscritto: Nov 2001
Member
|
OP
Member
Iscritto: Nov 2001
Cari colleghi,
chiedevo un parere sull'eventuale acquisto del TROMINO (tromografo), anche in riferimento all'ingresso della nuova normativa sismica, in data 01/07/2009, nochè in relazione alla determinazione del Vs30. Volevo conoscere, in particolare, qualche vostra esperienza in merito. Grazie a tutti!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2008
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2008
Si è parlato di strumentazione valida per misurare il Vs30 pochissimo tempo fa in questa sessione http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=65882&page=1ritengo che il tromino sia una strumentazione utile ma, come del resto per tutti gli altri tipi di indagine, con alcune limitazioni. saluti, agi
Ultima modifica di agi; 25/05/2009 17:40.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
Member
Cari colleghi,
chiedevo un parere sull'eventuale acquisto del TROMINO (tromografo), anche in riferimento all'ingresso della nuova normativa sismica, in data 01/07/2009, nochè in relazione alla determinazione del Vs30. Volevo conoscere, in particolare, qualche vostra esperienza in merito. Grazie a tutti!!! Come se fosse una cosa semplice
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2009
Member
|
Member
Iscritto: May 2009
il tromino è sicuramente uno strumento molto valido dato il costo limitato e i risultati ottenibili.
l'inconveniente più grosso è che bisogna saper interpretare le misure ed usare grilla (il softwere dedicato).
per il calcolo delle Vs30 pare sia già usato da tempo sebbene in università c'è disaccordo per i risultati facendo dei confronti con dati di down hole. ovviamente sono misure da incrociare con sondaggi, cpt o altre indagini geofisiche.
io lo sto testando su frane per la tesi, magari a dicembre vi faccio sapere i risultati!
Non baratterei mai le mie conoscenze geologiche con tutto il sapere della geotecnica.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2009
Member
|
Member
se sono disponibili i dati del tromino sulle frane, condividi i risultati? grazie in anticipo mimmo
confido nella percezione della mia ignoranza
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2007
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2007
se sono disponibili i dati del tromino sulle frane, condividi i risultati? grazie in anticipo mimmo Un articolo che confronta registrazioni accelerometriche e registrazioni di rumore su di una frana in Abruzzo è scaricabile qui: http://www.nat-hazards-earth-syst-sci.net/8/751/2008/nhess-8-751-2008.pdf
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ti ringrazio per il link all'articolo, me lo degusto stanotte a presto mimmo
confido nella percezione della mia ignoranza