Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
@Fernando (68), eddie (43), Fabiana Scapola (52), Fabryy (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 537 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#66621 03/06/2009 11:35
Iscritto: Jan 2009
M
Junior Member
*
OP Offline
Junior Member
*
M
cari colleghi mi trovo in difficoltà... devo fare una relazione geologica per un frantoio...ma non l'ho mai fatta, mi spiegate come farla o se qualcuno di voi puo inviarmene una già fatta? vi prego aiutatemi, ci conto

Iscritto: Sep 2000
C
Member
Member
C
Iscritto: Sep 2000
E' una relazione geologica come tutte le altre; il grado di approfondimento delle indagini da eseguire dovrà essere commisurato al grado di conoscenza della zona e relazionato ad eventuali problematichequali: sottosuolo di fondazione, regimazione acque superficiali, presenza di falda, stabilità di versante ecc..

M
Junior Member
*
OP Offline
Junior Member
*
M
ti ringrazio molto, ma potresti essere piu dettagliato per favore? o addirittura mica puoi mandarmene una fatta da te da usare come modello? poi quante copie se ne devono fare? a chi consegnarle, c'è qualche ufficio apposta e poi mica devo fare anche l'asseverazione? ti ringrazio ma per favore aiutami. Cmq la relazione non è per la costruzione del frantoio ma per lo smaltimento delle acque di lavorazione

Ultima modifica di missione; 03/06/2009 19:24.
Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: May 2006

Quote:
cari colleghi mi trovo in difficoltà... devo fare una relazione geologica per un frantoio...ma non l'ho mai fatta, mi spiegate come farla o se qualcuno di voi puo inviarmene una già fatta? vi prego aiutatemi, ci conto

Non è questo il modo di affrontare un lavoro.

Comunque, cerca le seguenti leggi:
Decreto Legislativo 11 maggio 1999 n.152
Decreto Ministeriale del 06/07/2005
Legge 11 novembre 1996, n. 574)
legge 152/2006

N.B. alla suddette leggi di sicuro c’è anche una legge regionale.
A riguardo è difficile rispondere visto che non dai indicazioni sulla regione di provenienza.

Quote:
inviarmene una già fatta

????????????????? la normativa e gli elaborati da produrre cambiano in ogni regione.
Buon lavoro

………..e poi dicono che l’APC non servono!

Ultima modifica di Adriano Iachetta; 04/06/2009 05:52.
Iscritto: Mar 2009
Mi piace: 1
G
Member
*
Member
*
G
Iscritto: Mar 2009
Mi piace: 1
Come fai a non sapere a chi consegnare il lavoro?
Non hai un committente?
(Ps: io sono sempre dell'avviso che sia il committente a dover venire al tuo studio, non ho mai visto un radiologo che consegna i raggi ai pazienti o, molto più semplicemente, un geometra che consegna un progetto, diamo sfoggio di professionalità, qualche volta!!)

Concordo pienamente con Adriano Iacchetta, il quale ti ha fornito tutti gli elementi normativi di riferimento, ergo devi studiarli e agire di conseguenza.
Se fossi stato un cardiochirurgo avresti chiesto un cardiopatico per vedere come si fa l'operazione?
Una cosa è chiedere pareri e consigli, ben altra cosa è chiedere qualcosa da scopiazzare!

Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
Iscritto: May 2009
L
Junior Member
Junior Member
L
Iscritto: May 2009
Che brutto spettacolo tra colleghi, e dire che io sono già di mio piuttosto "viscerale" però davvero questo mi sembra eccessivo. Ho letto anch'io la richiesta di missione e semplicemente

1) non ne sapevo niente
2) non ho capito cosa chiedeva
3) non la ritenevo dignitosa per la professione

Però c'è da capire cosa spinge una persona a prendere un lavoro anche se non ne sa una cippa. Siamo oggettivi, nella forma la richiesta è sbagliata ma nella sostanza quanti di noi non hanno acchiappato un lavoro (soprattutto da giovani) al volo anche se non sapevano farlo sperando nell'aiuto di qualche amico e collega? Semmai non sbandierando in un forum questa situazione, soprattutto pensando che mica ci vuole il numero d'iscrizione per entrare qui e chiunque può farlo, anche un cliente interessato ad avvalersi della nostra professionalità e ... dai davvero non è professionale chiedere così. Davvero.

Vorrei girare la cosa al positivo invece, ammesso che missione abbia sbagliato (e ha sbagliato, ma forse per inesperienza e per un po' di avventatezza) quello che consiglierei di fare è più umanamente proporre ad un/una collega più anziano/a ed esperto/a una collaborazione, serve a te per imparare e guadagnare comunque i tuoi soldi, al collega che ti aiuta per conoscerti e fare comunque qualche soldino per i consigli che ti dà e al cliente per ottenere un lavoro di qualità.

Sono OT però da tempo continuo a ripetere che le collaborazioni e i consulti sono possibili, anche quando il denaro non gira a fiumi, comunque ci si guadagna perchè se non è oggi è domani l'esperienza fatta insieme porta sempre qualche vantaggio.

Secondo me se missione mette in forma chiara i termini del problema e propone a qualcuno di lavorare insieme questa discussione potrebbe diventare una bella occasione.

PS: per lo smaltimento delle acque di lavorazione hai detto? E il ciclo delle acque lo hai già disegnato? ;-) Dai missione avanti coi carri, cambia domanda, proponi di lavorare insieme e vedrai che qualcuno risponde. Non litigate ragazzi, ci facciamo già una figura così misera anche quando andiamo in gruppo ...

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann