Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessia M. (52), Revolution (36), Vito Cicconi (58)
Chi è Online Ora
1 membri (slumping), 454 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#66660 04/06/2009 12:01
Iscritto: May 2009
L
Junior Member
OP Offline
Junior Member
L
Leggendo in giro mi sono accorto che manca una sezione che sarebbe importante, a mio parere: noli cercasi/noli offresi.

Forse lo è per me perchè ho pensato di aprire ai colleghi il mio parco strumentazione (dopo averlo fatto con le imprese d'ingegneria ambientale) con noli a caldo (con operatore abilitato) e a freddo ma ritengo possa essere interessante per molti che hanno bisogno di prove e non possono supportare con investimenti la loro professione e per quelli che magari si tengono la strumentazione a prendere polvere in attesa di tempi migliori o cedono le armi e vendono.

Se interessa posso inviare in pvt l'elenco degli miei strumenti a nolo, dal penetrometro ai sondini, o lasciarlo qui in questo forum, ovviamente se le regole del sito lo consentono.

L'idea non mi sembra malvagia, voi che ne pensate? Si potrebbe fare?

Iscritto: Jan 2001
Admin
Member
Admin
Member
Che differenza ci sarebbe tra la tua inserzione e quella di qualsiasi altra azienda che offre servizi (a pagamento) per geologi ?

L'attuale regolamento del forum vieta la pubblicità !

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
L
Junior Member
OP Offline
Junior Member
L
Inserzione? In realtà non si tratta di un'inserzione ma se così sembra direi che sarebbe bene cancellare la parte che potrebbe dare l'impressione di un'inserzione, giusto per sgombrare il campo da dubbi.

Quello di cui parlo è invece una forma di reciproca collaborazione che permette da collega a collega (o se uno ha dipendenti o la forma societaria della sua attività non ha la parola "studio" non può ritenersi un geologo?) di mettere in compartecipazione in forma di nolo strumentazione e attrezzatura. Ad esempio per me comprare geofoni e attrezzature per la sismica potrebbe essere troppo oneroso, sopratutto se li devo usare una sola volta ma se qualcuno me li noleggia e magari me li piazza anche sono contento, rimanendo però in capo a me la responsabilità di dove piazzarli e cosa farci. Se è un collega che intanto conosco ancora meglio, magari ci scappa pure qualche collaborazione e l'occasione di crescita professionale. Per certo la rete associativa tra geologi non nasce dalle teorie sulla carta ma dal muoversi insieme sul campo economico. E qui mi fermo perchè non sono in campagna elettorale!

In un certo senso anche vendere una strumentazione di seconda mano è una forma di pubblicità, mica c'è scritto "regalo" e qualsiasi attività che porti guadagno in denaro a un soggetto che ha partita IVA è un'attività commerciale. Unica distinzione è che un nolo riveste un carattere di continuità mentre una vendita dovrebbe essere episodica e unica. Francamente il iscrimine è molto labile. Però per essere certi di non fare nulla fuori dal regolamento se al posto di mettere anche la sezione "noli-offro" si mettesse solo la sezione "noli-cerco"? Eviterebbe la pubblicità (hai ragione potrebbe essere fastidioso) ma potrebbe dare modo di sviluppare un circuito di risparmio e conoscenza reciproca che qualche volta aiuta anche i giovani professionisti.

Io l'idea l'ho lanciata, ovviamente se cozza con le regole del sito anche aprire una sezione "cerco a nolo" la discussione neanche inizia.

Grazie per i chiarimenti, in ogni caso.

Admin
Member
Admin
Member
Io potrei essere di parte, .... sentiamo cosa ne pensano gli altri utenti del forum.

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
L
Junior Member
OP Offline
Junior Member
L
Grazie per l'apertura di credito, in questo periodo in cui le banche chiudono i fidi e alzano i tassi, nel pieno di una crisi economica che sta mandando decine di colleghi a gambe all'aria un po' di credito, per lo meno morale non fa male :-).

In realtà l'idea dei noli ai colleghi m'è venuta pensando ad una rete di professionisti basata sia sulla strumentazione sia sul know-how qualche mese fa quando si sentiva già odore di crisi. Se al posto di vendere attrezzature acquistate con botte d'assegni nella speranza di usarle e lasciate a far polvere, svilendone il valore economico ma soprattutto il valore morale si riuscisse a fissare un listino e una serie di aziende, studi e professionisti che mettono in share a noleggio sarebbe più facile accedere a certi lavori, si aumenterebbe la competitività e la qualità del lavoro, si eviterebbe di dover affrontare costi fissi insostenibili anche nell'apprendimento dell'uso manuale degli strumenti (il tempo non sempre è denaro ma spesso è così) e soprattutto si potrebbe rimettere la competizione sul campo della qualità professionale togliendola dal campo della "forza finanziaria".

Le ragioni di una rete di questo genere sono palesi anche nella lettura dei vari "vendesi" ai quali non mi sembra faccia da coltraltare un gran "comprasi".

Comunque hai ragione, agli altri colleghi il giudizio :-)

Iscritto: Apr 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: Apr 2000
Non sono interessato perchè non professo e tuttavia mi pare un gran bella iniziativa. Certo, per non fare pubblicità, appoggio l'idea del "nolo cerco"... sempre se le regole lo consentono :-)

gb

gi basile #66784 06/06/2009 21:14
Iscritto: Nov 2004
D
Member
Member
D
Iscritto: Nov 2004
ho lo "sgabuzzino" colmo di stumenti, usati magari una sola volta (e ammortizzati wink e mi piange il cuore lasciarli li.... l'idea mi sembra valida!

«E quando si svegliò, il dinosauro era ancora lì" (Monterroso)
dacodac #67332 19/06/2009 13:28
Iscritto: Nov 2002
S
Member
Member
S
Iscritto: Nov 2002
Non sarebbe male, ma solo come forma di collaborazione "p2p" tra professionisti.
Purchè Egidio ammetta questa forma di pubblicità.

L
Junior Member
OP Offline
Junior Member
L
Originariamente inviato da: simone lisi
Non sarebbe male, ma solo come forma di collaborazione "p2p" tra professionisti.
Purchè Egidio ammetta questa forma di pubblicità.

Sarebbe la migliore forma di sharing di risorse e (perchè no?) di competenze.

Ieri ho fatto una ricerchina in internet sugli iscritti agli ordini professionali, risultato:

architetti in provincia di Milano: 11.000
geologi in Regione Lombardia circa 1.000

Siamo "mosche bianche" tra i professionisti del territorio e dell'ambiente.

Altra considerazione. Ai tempi d'oro la società d'ingegneria per la quale lavoravo impiegava circa 1.200 tra ingegneri e geometri (oltre che qualche Geologo) di varia specializzazione. Tutti in due palazzine di 6 piani.

Somma della considerazioni: se 1.000 geologi si mettessero insieme tutto il territorio lombardo sarebbe coperto in modo assolutamente "monopolistico" e ancora non avremmo neanche raggiunto il "quorum" della società d'ingegneria di cui parlavo.

So che questa visione delle cose non è nè realizzabile nè auspicabile sia per motivi logistici sia per motivi di opportunità, in genere i monopoli vanno a svantaggio della qualità dell'offerta, però sto perseguendo da tempo l'idea di un network di "competenze" e strumentazioni legato dalla "specializzazione" nel settore e dalla presenza territoriale.

Ovviamente bisogna partire sempre dal concreto e l'idea dei noli mi era sembrata una proposta concretissima per conoscersi, lavorare insieme senza sottostare alla "cassa" delle imprese di perforazione e iniziare un percorso concreto di aggregazione prima professionale e poi anche economica. Essere competitivi in qualità e prezzi non è una vergogna se serve comunque a innalzare il livello di potere della professione.

Io non faccio geotecnica, non ne voglio, non sono competente e non credo di fare male nel non invadere il campo di un collega più esperto. Ho acquistato il Pagani per farci ambientale quindi il povero sta fermo tante e tante ore ma nel contempo un collega perde soldi perchè deve chiamare il sondatore penetrometrato ... siamo messi così, troppo isolati e troppo in competizione. Questo tipo di mercato si chiama "mercato frammentato" e sarebbe bene darsi una mossa per entrare in un circuito di tipo moderno.

Partiamo da qui.

Per inciso io sono un Geologo abilitato e iscritto all'Albo e Amm.re di un'Impresa ma non di un'impresa di perforazioni, di una S.r.l. che si occupa di consulenza e ingegneria chiavi in mano nel campo della geologia ambientale quindi la collaborazione p2p ci sta tutta, l'idea per Egidio (che ancora pazientemente mi ospita in questo forum) è che chi offre noli mandi la camerale e dimostri di non essere un perforatore camuffato. Però questa era solo un'idea, con tutto il rispetto per quei perforatori che fanno il loro mestiere e si limitano a questo e, in genere, lo fanno meglio di quelli che offrono anche la "ciliegina sulla torta".

Alla prossima.

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA