|
|
|
|
Iscritto: Jun 2009
OP
Junior Member
|
Cos'è?
salve dal gargano con furore...che cos'è questa?!
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
tu guarda,nel sito si parla proprio del gargano!
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
anche io ce l'ho a casa un nodulo così anzi conosco una zona dove ina parete di roccia ci sono centinaia di noduli che escono per metà
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2003
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2003
concordo con il nodulo di selce, tra l'altro si nota anche una.. "pseudo discordanza" tra le lamine (che sono deformate) secondo me ereditata dal meccanismo di dissoluzione-precipitazione di CaCO3/SiO2 di formazione dei noduli di selce nei carbonati con il quale è preservata la tessitura interna originaria. In questo caso mi farebbe pensare a un soft-sediment deformation di laminiti carbonatiche
This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2009
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Dec 2009
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2009
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Oct 2009
ma, la selce zonata così a cerchi concentrici non l'ho mai vista, a vederlo mi ricorda stalattiti e stalagmiti, ma dovrebbe essere calcareo...
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Admin Member
|
Admin Member
Iscritto: Jan 2001
I cerchi concentrici sono un effetto ottico dovuto all'erosione lungo una superficie curva; in realtà si tratta di laminazioni parallele (o qualsi)
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2010
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: May 2010
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2007
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2007
Anche se sembrerà polemico scrivo una opinione su alcune delle risposte a questo post, lo stesso ovviamente vale anche per altri, e, purtroppo anche sul lavoro.
Tutti a sparare a caso a quasi, pochissimi hanno chiesto informazioni maggiori o motivato le loro risposte. Così non ci siamo... la professionalità è un'altra cosa!
Forse sono troppo rigido io?
|
|
|
Link Copiato negli Appunti