Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
arlea82 (44)
Chi è Online Ora
1 membri (mccoy), 410 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
mc6505 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#66732 05/06/2009 14:14
Iscritto: Apr 2000
R
Rossi Offline OP
Member
OP Offline
Member
R
non è per fare le solite gare smile ma dovendo occuparmi di un lavoro in ambito di cooperazione mi piacerebbe lasciare in loco un piccolo sistema gis dove poter radunare i raster della cartografia, dei vettoriali "amministrativi" e dei vettoriali con le reti di canali e i pozzi con un minimo di tabelle per registrare sezioni, portate, tipologia ecc, niente di sofisticato, e per i pozzi profondità, portata e poco altro (sono pompe manuali del resto...), e richiamare rapidamente il tutto quando serve. Il tutto in ambiente Win perchè quello gli hanno insegnato. Ho installato Qgis e sto iniziando a cercare di capirci qualcosa; per gestire altre tabelle, fare join ecc ho biosogno di un database separato o ho capito male?
Seconda questione (portate pazienza): per tecnici che hanno imparato (parola grossa) a usare Arcview e credo abbiano solo visto arcGis, ritenete sia più rapido da imparare Qgis oppure gvSIG? che non ho ancora scaricato e provato, ma non vorrei fare collezione se non è stretamente necessario smile.
Grazie a tutti!
Stefano

Iscritto: Oct 2003
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2003
Sia GvSIG che QGis possono lavorare insieme a un enterprise geodatabase come PostGreSQL/PostGIS, mentre se vuoi lavorare con dei semplici shape files, non devi installare niente oltre al sw.
Quindi, rispondendo alla tua prima domanda, bisogna vedere come vuoi strutturare la cosa ma se vuoi gestire anche un catalogo raster, direi che ti serve un geodatabase.
Riguardo la seconda domanda...io ho iniziato con ArcView 3.2 e via via ho provato gli altri. Ho provato prima QGis e usandolo senza GRASS non mi ha convinto, mentre con gvSIG è stato amore a prima vista smile.
Premetto però che non spatacco più col GIS da un annetto (ho cambiato mestiere) per cui non so se da quest'anno a questa parte lo sviluppo ha portato a cambiamenti sostanziali.
Certo che il GIS un po' mi manca frown

Iscritto: Nov 2006
_
Member
Member
_
Iscritto: Nov 2006
Ciao,

a naso direi che gvsig potrebbe far sentire più "a casa" i tecnici che hanno imparato qualcosina di ArcView.

Per quanto riguarda il dbms, indipendentemente dalla scelta Qgis/gvSIG, puoi creare un server PostGIS (anche su GNU/Linux, tanto per i client è lo stesso... non se ne accorgono) dove archiviare i layer a cui i vari client accederanno.

Sperimenta e vedi qual è la soluzione migliore per te.
Capisco che non vuoi fare "la collezione" (e condivido in linea di massima) però a volte tocca farlo e magari si scoprono anche cose interessanti :-)

ciao

PS
ciao Greenhouse!

R
Rossi Offline OP
Member
OP Offline
Member
R
ehi grazie delle risposte! intanto sono andato un po' avanti e ho installato GVsig; devo dire che mi ci sono impiantato subito, nel senso che mi è parso molto meno immediato rispetto a Qgis, anche solo nel creare un progetto, caricare i files ecc. Qgis senza Grass mi è parso agile a caricare e molto più assimilabile ad ArcView 3.x per un uso "pedestre"; GVsig mi ha ricordato un po' l'impostazione dei vecchi sw di cartografia della PCI Geomatics, di una legnosità eccelsa :-D ma magari sono io lento eh (anzi, di sicuro). Su Qgis ho caricato anche files molto pesanti e viaggia egregiamente; tra l'altro su una macchina di poche risorse mi sembra Qgis si comporti meglio di GVsig, o è una mia impressione?
Adesso proverò a smanazzare un po' le tabelle: mi sembra che una buona tabellona la regga senza problemi, e senza andarsi a incasinare nel concetto di geotadabase: iun progetti così bisogna volare basso, molto basso. Imparare il gis sul serio sarebbe un compito specifico, ma non certo il mio laugh . Poi si sa, la fame vien mangiando...
Grazie a tutti

Stefano

Moderated by  Greenhouse, Valerio_gpk 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica