|
1 membri (Umbe2),
2,842
ospiti, e
6
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2004
Member
|
OP
Member
Che ne pensate della composizione del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici? Riflette comunque quella di tutto il Ministero (Infrastrutture e Trasporti): http://www.infrastrutturetrasporti.it/pa...a074bcd846ae428 Oltre al fatto che i presidenti delle sei sezioni e del servizio tecnico centrale sono tutti rigorosamente Dott.Ing. (malgrado la 1° Sez. si occupi dei laboratori e delle prove sui terreni e/o rocce, la seconda di idrogeologia - qualità delle acque - sist.idraulico-forestali - consolidamento abitati, la 3° di difesa delle coste, la sesta di dighe, il servizio tecnico centrale di difesa dell'ambiente dall'inquinamento - sistemazione idrogeologica - geotecnica ecc.) dei 105 esperti dell'Assemblea Generale 104 sono tra Ing. (la netta predominanza), Avvocati ed esperti amministrativi, 1 il solo Prof. Alberto Prestinizi come geologo per la parte di geologia applicata. E poi c'è chi, giustamente, ringrazia il D.M. 11.03.88 che fino adesso è la fonte di sostentamento principale della nostra categoria, ma che essendo in mani altrui può sempre rischiare di scomparire o essere modificato, fin quando all'interno del Ministero la nostra figura non sarà più decorosamente rappresentata (logicamente senza nulla togliere al Prof. Prestinizi, ma....essendo l'unico...). Spero almeno in un intervento di risposta alle mie considerazioni. Saluti Alessandro.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2002
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Nov 2002
Era già stato ventilato l'allarme che il suddetto consiglio stesse lavorando ad una modifica dell'11/03/88, nella quale si svincola va in alcuni casi dall'obbligo della relazione geologica. La fonte è decisamente attendibile "prof. De Paola"!
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
Mah io francamente non so perchè si continui a pagare il "pizzo" all'ordine dei geologi.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
 Sono veramente soldi buttati Ma cavolo ribelliamoci!!!
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Penso che questo sia un aspetto importante e che, non come il CNG e lo stesso De Paola disse e scrisse tempo fa sul bollettino dei Geologi "con il Ministero dei LL.PP. abbiamo ormai chiuso i rapporti", le battaglie si combattono fino alla fine sennò saranno sempre pochi e i soliti ad avvantaggiarsi da queste situazioni (sotto le proposte allettati di lauti incarichi professionali per tenere la bocca chiusa e non rompere più di tanto le scatole). Spero che tutti i geologi siano a conoscenza di questa situazione e chi può fare pressione e sensibilizzare il CNG per prendere iniziative concrete lo faccia. Io, come ho già scritto su questo forum, ci provai (inoltre essendo all'interno della struttura potevo rendermi veramente utile) ma dopo aver scritto varie volte e mandato materiale (piante organiche come richiestomi ecc.) non sono mai stato contattato e ho solo potuto leggere quelle due righe di commento sul Bollettino informativo dei Geologi, in seguito al Convegno Nazionale tenutosi dopo gli eventi di Sarno.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
 Credo che purtroppo nella maggior parte dei geologi regni ormai uno stato di torpore e rassegnazione.  Sembriamo ormai una specie alla soglia dell'estinzione, vegetiamo senza nessuna forza e voglia di reagiere, lasciamo che i "BRONTOSAURI" che dominano l'ordine si comportino come i vecchi mammouth ormai al limite della loro vita, pensano a sopravvivere e a fregarsene degli altri finchè il loro ventre è sufficentemente sazio. Ragazzi non illudiamoci presentiamo i sintomi della specie in viw di estinzione, poche nascite, inerzia e stanchezza da parte dei più, qualche tentativo di qualche individuo della specie di scrollarsi di dosso il triste destino, ma....credo senza alcun successo. Vi saluta unormai vegliardo e raro esemplare di una specie in estinzione. 
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Oct 2000
Nel clima di rassegnazione generale, mi permetto di ricordare il successo riportato dal CNG nel settore estrattivo (cave, miniere) facendo inserire ns figura professionale tra quelle abilitate alla Direzione Lavori. Se è vero che veniva sancito uno stato di fatto, è anche vero che rimane un'opportunità di lavoro in più. Comunque, in questi 15 anni di lavoro nel settore estrattivo, ho potuto constatare che la ns figura è riconosciuta e, seppure in minore misura, richiesta anche da alcune aziende del settore. Certo è che non bisogna abbassare la guardia in un paese come l'Italia, dove tutto avviene solo tramite carte bollate e avvocati e la tua professione deve essere "riconosciuta" dallo Stato se no non puoi lavorare, cosa che, mi pare, non avvenga nel resto d'Europa e del mondo(?, dove, una volta uscito dall'università lavori e firmi. Saluti cordiali a tutti.
Pablo
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025