|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
OP
Junior Member
|
sezione pietra nera...
alcune foto della sezione...
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2008
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2008
dear alite: ragiono a voce alta (in base a quello che hai detto nell'altro post) ed in base a quello che vedo (in foto purtroppo - sigh!) il colore rosato dei cristalli, che suppongo essere quarzo, indica - spero - che la sezione è un pò spessa (e non minerali ad alto indice!)
i contorni dei cristalli più grandi mi hanno molto incuriosito: sono frammentati o "corrosi" (più la prima!): vedo un solo cristallo con un abito almeno almeno decente.
la "pasta di fondo" sembra argillificata
alcuni minerali inclusi nei xlli grandi (o all'interno di fratture di essi)sembrano essere presenti anche in pasta di fondo o ai bordi dei xlli
il colore macroscopico del frammento è dovuto all'abbondanza di femici in pasta di fondo
...insomma: tra LOI, XRF e sezione le considerazioni che mi vengono in mente sono: sembra naturale: sull'origine...bhè...apparentemente si potrebbe escludere la plutonica (i bordi troppo irregolari); nell'ipoabissale la corrasione dei cristalli è più regolare e tende a stondare gli spigoli quindi sarei propensa ad escludere anche questa....ma non mi viene di sbilanciarmi di più anche perchè i fenomeni di alterazione delle rocce sono complessi ed imprevedibili
escluderei l'amalgama perchè: se fosse un amalgama di tipo "ceramico" (quindi con poca o nulla perdita al fuoco)frammenti di xlli cosi grandi (si intravedono anche nella foto macro)avrebbero creato troppe tensioni durante la cottura infatti i materiali da cottura chamottati (con tanti sassolini dentro)in genere non vengono cotti ad altissime temperature e rimangono, generalmente, porosi (se fai un vasetto non ci puoi mettere l'acqua per i fiori)...e comunque la base è tendenzialmente argillosa. se fosse un amalgama a base di resine...credo che LOI avrebbe dovuto essere significativa.
fammi sapere perchè mi hai proprio incuriosito!tra le tante cavolate che posso aver scritto per aver visto solo due fotine di sezione sottile, spererei di averti dato almeno un piccolo spunto di riflessione.
un saluto grande
-Gee, Brain, what you wanna do tonight? -Somethig we do every night, Pinky, try to take over the world!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti