Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
belcastro.domenico (64), Mila (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 554 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 3 1 2 3
Iscritto: Feb 2008
T
Member
Member
T
x omar89...mi sembra strano un geologo che lavori sulle petroliere.piattaforme???

xgeodoc...generalmente i turni sono 28 on 28 off, anche se a seconda della compagnia, del tipo di lavoro e dalla località geografica possono cambiare.
terra o mare...nei 28 on devi lavorare 12 ore al giorno quindi cambia poco.
come sei messo con gli studi?

Iscritto: May 2008
O
Member
Member
O
Iscritto: May 2008
tower2 la persona che mi ha detto questo è ingegnere delle telecomunicazioni! ha detto che di geologi in piattaforma ce ne erano molti! la compania nn è l'eni ma un altra che nn ricordo il nome ora. Non erano lavori di estrazione del petrolio ma ricerca. Lui mi diceva che a volte stava in piattaforma solo 5 gg e a volte anche un mese dipende dai lavori. quando hai il turno notturno nn vedi la luce del sole per un mese perciò le persone che fanno questo nn sono molte! ha fatto cosi per 6 anni mi pare e dopo aver messo via i suoi soldi ora è qua in italia. io nn so come è la situazione nel resto dell'italia ma qua al nord ( zona alpina) di lavoro ce ne è anche perchè la perizia geologica ormai è obbligatoria per tutto! come qualcuno diceva prima un geologo nn credo sia quello che ti dice come si è formata una roccia in un posto ma chi studia il territorio e cerca di trovare soluzione per fare delle giuste fondamenta, sfruttare al meglio sorgenti, ecc.. In poche parole geologia applicata! Non sono nel campo da molto dato che ho finito le superiori lo scorso anno e nn so ancora nulla però da voci sentite dire nei paraggi sembra che di lavoro ce ne sia (riferito alla mia zona). Gia uno che si laurea in geologia marina o vulcanologia ad esempio mi sembra una scelta un pò azzardata. sono belle ma con poco futuro

omar
T
Member
Member
T
i geologi che ha visto il tuo amico ingegnere molto probabilmente erano mudlogger.
lavoro un pò sporco, a volte noioso e raramente ben pagato. Il turn over è elevato poichè molti dopo il primo anno (ma anche dopo solo 6 mesi) cambiano lavoro.
non vorrei fare pubblicità occulta ma trovi delle informazioni su questo tipo di lavoro in questi siti.

http://www.geolog.it/
http://www.geoservices.com/

inoltre in queste tipologie di lavoro c'è una forte concorrenza di cervelli stranieri a basso costo.

la libera professione è tutt'altra cosa.
In ogni caso non cadere nel luogo comune che solo i laureati in geologia applicata lavorano e hanno successo...tante volte è il contrario.

Iscritto: Mar 2009
G
geodc Offline OP
Member
*
OP Offline
Member
*
G
x tower 2, mi nacanoano 2 esami + tesi già iniziata prevede per fine anno di finire, per quanto riguarda il lavoro nell'eni (trmite conoscenze) vorrei provare ad entrare in questo mondo e sn dispoto a fare anche lavori non puramente geologici, ma nn capisco i turni che dici 28 on e 28 off vuol dire 28 giorni in piattaforma e 28 a casa nel senso che puoi tornartene a casa tua????
ciao e grazie

Iscritto: Apr 2009
S
Junior Member
Junior Member
S
Iscritto: Apr 2009
.....

Iscritto: Jan 2008
F
Member
Member
F
Iscritto: Jan 2008
Lo vuoi un consiglio geodc. Fregatene di andare fuori magari guadagni bene all'inizio, ma rischi di dover girovagare per tutto il pianeta. Comincia a valutare tutte le opportunità di lavoro nella tua zona, pensa anche alla scuola che all'inizio è dura, ma può toglierti il problema del pane. Poi fatti l'opportuna esperienza conoscendo la tua zona e quelle limitrofe e vedrai che il lavoro lo trovi.
Il problema dei geologi non è il lavoro ma il subappalto e assumere incarichi da altri tecnici che ci guadagnano sul nostro operato. E credimi i geologi lavorano, anche se ricchi non si diventa.

Iscritto: Nov 2008
A
agi Offline
Member
Member
A
Iscritto: Nov 2008
Originariamente inviato da: Ferry
Lo vuoi un consiglio geodc. Fregatene di andare fuori magari guadagni bene all'inizio, ma rischi di dover girovagare per tutto il pianeta.

smile Dai Ferry se ci pensiamo bene magari girovagare per il pianeta non è poi così male come esperienza complessiva! geodoc è ancora giovane cry lui!

Così di sicuro non corre il rischio di fare la pancia da geologo grin

saluti, agi

Ultima modifica di agi; 18/06/2009 22:09.
T
Member
Member
T
X geodoc: si il 28/28 vuol dire 28 giorni in cantiere e 28 giorni a casa (viaggio pagato naturalmente). questa è la tipologia di contratto più diffusa, poi ne esistono altre.
Tipologia di tesi: idro, geotecnica, rilevamento, petrografia ecc.
e naturalmente devi pensare a quanto sei disposto a vivere a Milano....

X silviaKCl, è vero le assunzioni sono praticamente bloccate, assumono solo posizioni specifiche (persone genralmente con già esperienza)pochissimi giovani.

in ogni caso è bruttissimo che molte persone scrivano che entrano in una grossa azienda solo perchè hanno conoscenze. Almeno tenetevi la cosa per voi.

Ultima modifica di tower2; 19/06/2009 08:24.
G
geodc Offline OP
Member
*
OP Offline
Member
*
G
io sto facendo una tesi in geologia ambientale (centra poco mannaggia) cmq sul fatto delle conoscenze hai ragione, però oggi come oggi è l'unico modo, ma nn è detto che con le conoscenze entri, perche con quelle al max possono indirizzarti il curriculum nel posto giusto poi sta a loro vedere se ti prendono o meno,, io penso che oltre la bravura, raccomandazione c'è bisogno di tnt C..o
ciao

Iscritto: Jul 2008
F
Member
Member
F
Iscritto: Jul 2008
un po' di fortuna ci vuole sempre, però penso che alla fine i più bravi lo trovano sempre il lavoro e che un'azienda privata abbia tutto l'interesse ad assumere persone capaci, percui almeno nel privato le raccomandazioni non contano molto

Pagina 3 di 3 1 2 3

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann