per Michelec:
hai ragione, il mio post è troppo crudo, mi scuso per la cosa. Volevo solo esprimere un mio sentimento che scaturisce dal fatto che spesso osservo professionisti che agiscono secondo la norma escludendo ogni altra possibilità di ragionamento (e ho ripreso una frase di un mio docente). In poche parole vedo azioni prive di senso critico (lo stesso vale per l'utilizzo di dati strumentali come le prove in sito o di laboratorio). Per lo stesso principio, chi applica la regoletta appresa nei testi scientifici o nella norma, esclude a priori che la cosa possa essere differente (sia in generale che nel solo caso specifico). Estendendo tale concetto a queste discussioni, osservo che il concetto appreso diviene l'unica verità possibile, escludendo aprioristicamente che la realtà possa essere differente o anche opposta.
Ovviamnete la mia generalizzazione è sbagliata e frettolosa e si riferisce solo a coloro che sbeffeggiano chi prova a fare ragionamenti da altri punti di vista (in particolare la tua posizione mi è sempre apparsa saggia e la tua esperienza un esempio, pertanto la tua critica la accolgo con umiltà).
Per quanto riguarda la mia produzione scientifica, è modesta e limitata, ma questo non esclude un atteggiamento aperto o una analisi critica di ciò che mi circonda.
Grazie
Ultima modifica di Ramezza; 08/04/2011 12:23.