|
0 membri (),
533
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Member
|
Member
E' il gatto (addomesticato) che si morde la coda?
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2004
Member
|
Member
basta che il gatto abbia lasciato dei parenti intorno... se poi parliamo di pecore o capre (che non ricordo quando l'uomo ha portato fin là) o delle graminacee la cosa funziona meglio che con i gatti  in particolare dovrebbero esistere in uomini, grano e animali domestici degli aplogruppi tipici della zona, - la cui frequenza va diminuendo allontanandosi da lì - all'interno di questi aplogruppi quella zona deve avere la massima variabilità - il fenomeno deve essere riscontrato in più specie - l'età supposta dell'origine degli aplogruppi e dell'inizio della loro divergenza deve essere dello lstesso ordine La mancanza di questi requisiti esclude un centro di domesticazione e quindi di una civiltà evoluta particolare. questo metodo è applicabile per le origini della agricoltura e quindi di civiltà capaci di costruire insediamienti fissi. Ovviamente non si può adottarlo per periodi più recenti come il calcolitico o l'età del bronzo. Però si possono ricostruire le influenze genetiche. E' pertanto molto probabile che gli atlantidei (se esistiti) fossero genti iberiche bascofone.
the sands of time were eroded by the river of constant change
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
OP
M Member
Man mano che si va indietro nel tempo ci potrebbero essere dei problemi di rappresentatività statistica o sbaglio?
Pochi insediamenti = pochi reperti, poi gli insediamenti dovrebbero essere omogeneamente distribuiti nel tempo e nello spazio, il centro di irradiazione e le zone periferiche individuabili, ecc. ecc.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2009
Member
|
Member
Iscritto: May 2009
E' il gatto (addomesticato) che si morde la coda?
intanto no, vi devo smentire entrambi... si trattava del " cane (addomesticato) che si mordeva la coda" e dei suoi parenti più prossimi......
Biologo, solo biologo
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Man mano che si va indietro nel tempo ci potrebbero essere dei problemi di rappresentatività statistica o sbaglio?
Pochi insediamenti = pochi reperti, poi gli insediamenti dovrebbero essere omogeneamente distribuiti nel tempo e nello spazio, il centro di irradiazione e le zone periferiche individuabili, ecc. ecc. dipende molto da cosa è successo dopo: un collo di bottiglia esercita molta influenza a meno che la popolazione preesistente venga totalmente scalzata via. Anche in caso di mescolanza ci saranno delle sequenze genetiche "tipiche" e vedendo all'interno di questo gruppo le differenze si può capire anche l'età in cui questa variazione è venuta fuori
the sands of time were eroded by the river of constant change
|
|
|
|
|
Member
|
Member
... Però si possono ricostruire le influenze genetiche. E' pertanto molto probabile che gli atlantidei (se esistiti) fossero genti iberiche bascofone. L'uso di "pertanto" come avverbio di connessione logica con la frase precedente, non mi è chiaro.I Baschi spuntano ora... Può ricondursi magari a studi linguistici sulle genti bascofone, solo perchè la loro lingua sembra avere radici precedenti agli influssi indoeuropei? Conosci anche studi genetici su quelle popolazioni che escludono la concordanza con il genoma dominante europeo?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Per AZ53: E' stato preso il gatto perchè era il filo conduttore tra il post di mccoy e quello di piombino..tanto ormai mi pare che spariamo a ruota libera (e mi ci metto anch'io  )
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
.....propongo di abbandonare questo tema (della supposta nana nera...)...Priva di qualsiasi attendibilità scientifica anche le storie messe in piedi da W. Cruttenden e Sri Yukteswar... Però, io cerco di essere il più neutrale possibile ma voi a volte non lo siete. Ad esempio, il sito del BRI è pieno di argomentazioni ovviamente a favore della tesi della presenza di un sistema binario sole-nana bruna (mi sono sbagliato, non è nera). Questo sistema causerebbe il ciclo equinoziale di 24000 anni e le ciclicità nella storia delle civiltà. Se le argomentazioni sono prive di qualsiasi attendibilità scientifica dovresti esporre delle valide contro-argomentazioni. Oppure dire: non sono in grado di contestare per cui rimanere cautamente scettica ma per atteggiamento soggettivo e non motivazione oggettiva.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Questo sistema causerebbe il ciclo equinoziale di 24000 anni e le ciclicità nella storia delle civiltà.
..ecco, questi due fenomeni non possono avere alcun legame scientifico visto che non ne è stato riconosciuta scientificamente alcuna dipendenza. Bisognerebbe accettare senza riserve che le civiltà siano in un ciclo che si ripete. Il mio rifiuto, se mi permetti, è oggettivo.
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
Questo sistema causerebbe il ciclo equinoziale di 24000 anni e le ciclicità nella storia delle civiltà.
..ecco, questi due fenomeni non possono avere alcun legame scientifico visto che non ne è stato riconosciuta scientificamente alcuna dipendenza. Bisognerebbe accettare senza riserve che le civiltà siano in un ciclo che si ripete. Il mio rifiuto, se mi permetti, è oggettivo. Beh, certo che non è stata dimostrata alcuna evidenza scientifica, altrimenti si parlerebbe di Atlantide come se si trattasse dell'antico Egitto. Io mi riferivo alla presenza di un sistema binario sole-suo duale e il conseguente ciclo equinoziale. Una volta accettato questo modello, verrebbe dato un impulso alla ricerca del duale del sole, uan volta trovato il duale, l'ipotesi di Sri Yukteswar viene verificata e a questo punto, se ha avuto ragione con il sistema binario perchè non potrebbe averla con il ciclo ascendente e discendente? Ci sarebbe un nuovo impulso alla ricerca dei resti delle civiltà perdute. Ho dovuto presentare questo discorso per farvi capire cosa intendo con paleociviltà evoluta.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,155
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|