Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Carlo Tersigni (79), cristinamil (60), marco pannucci (54), Silvio Ferrero (45)
Chi è Online Ora
1 membri (Marco D'Amico), 396 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 10 di 17 1 2 8 9 10 11 12 16 17
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Quote:
Non esistono attualmente prove contrarie a tale ipotesi.

è nemmeno positive che è più difficile ma non si può dimostrare un assunto dicendo che per ora non si è domostrato il contrario è illogico

Quote:
Ossia, fino ad un certo punto avremmo l'evoluzione, poi l'intervento diretto di una intelligenza creativa

e qui facciamo "il salto" che non è ammissibile ne dimostrabile ossia fino ad un certo pnto seguiamo il metodo scientifico e poi da un certo altro passiamo al "metafisico" ????

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: michelec
Quote:
Non esistono attualmente prove contrarie a tale ipotesi.

è nemmeno positive che è più difficile ma non si può dimostrare un assunto dicendo che per ora non si è domostrato il contrario è illogico

Quote:
Ossia, fino ad un certo punto avremmo l'evoluzione, poi l'intervento diretto di una intelligenza creativa

e qui facciamo "il salto" che non è ammissibile ne dimostrabile ossia fino ad un certo pnto seguiamo il metodo scientifico e poi da un certo altro passiamo al "metafisico" ????

Non pretendo di dimostrare un assunto in quel modo, semplicemente affermo che entrambi gli assunti hanno lo stesso valore poichè entrambi sono indimostrati.
vero anche quello che dice piombino (transizione fuzzy), ma più che nell'aspetto fisico e genetico il salto mi sembra ci sia stato nelle capacità mentali.

Il salto non è dimostrabile per adesso, soltanto ipotizzabile.

A mio parere il modello giusto non è nè totalmente darwiniano nè creazionista. Diciamo che è fondamentalmente darwiniano ma con interventi di alcune intelligenze creative al momento giusto.

Non si spiega altrimenti la sopravvivenza di meccanismi biologici di impensabile complessità in un universo dominato dal caos e dal disordine (entropia).

A proposito dell'essere umano, invece, chiaramente la metafora di adamo ed Eva implica un diretto intervento di Dio o chi per lui, sempre partendo però dal pool genetico di una coppia di animali, sviluppati con meccanismi di mutazioni (talora guidati). Rammento che, sempre secondo la genesi, l'uomo semiperfetto si è poi 'rinselvatichito', decadendo dal suo stato (cacciato dal giardino dell'eden').

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Iscritto: Nov 2010
Originariamente inviato da: Adriano Iachetta
l’occhiolino mi piace, ma non ho capito perché dovrei consentire?
Cmq, un bel occhiolino fa sempre piacere cool grin

..sto camminando in punta di piedi per non scatenare i tuoi commenti "a mannaia" su quello che diciamo, non diciamo, se diciamo...uffa (manca una faccina che esprima: uffa)... wink

The road not taken
(Robert Frost)
M
Member
Member
M
Quote:
Non pretendo di dimostrare un assunto in quel modo, semplicemente affermo che entrambi gli assunti hanno lo stesso valore poichè entrambi sono indimostrati.

e qui con qualche frzo posso passartela

Quote:
vero anche quello che dice piombino (transizione fuzzy), ma più che nell'aspetto fisico e genetico il salto mi sembra ci sia stato nelle capacità mentali.

e qui è tutto da dimostrare ma è prodromico a quello che dirai dopo

Quote:
Il salto non è dimostrabile per adesso, soltanto ipotizzabile
.

e chi ti dice che ci sia un salto è solo che non hai argomenti (non abbiamo argomenti) per dimostrare coem sia avvenuto il passaggio ammesso che ve be sia uno e che ad esempio le creature che dimostrano il salto Cromagnon homo sapiens siano sparite senza traccia

Quote:
A mio parere il modello giusto non è nè totalmente darwiniano nè creazionista. Diciamo che è fondamentalmente darwiniano ma con interventi di alcune intelligenze creative al momento giusto.

Non si spiega altrimenti la sopravvivenza di meccanismi biologici di impensabile complessità in un universo dominato dal caos e dal disordine (entropia).

sono solo ipotesi e ritorni ad un velato creazionismo con attribuzione al divino o come lo vuoi chiamare di quello che non ti sai spiegare

Quote:
A proposito dell'essere umano, invece, chiaramente la metafora di adamo ed Eva implica un diretto intervento di Dio o chi per lui, sempre partendo però dal pool genetico di una coppia di animali, sviluppati con meccanismi di mutazioni (talora guidati). Rammento che, sempre secondo la genesi, l'uomo semiperfetto si è poi 'rinselvatichito', decadendo dal suo stato (cacciato dal giardino dell'eden'
).

questa è fantasia pura e mescoli il sacro col profano attribuendo verità scientifica a quello che non lo è

michele conti
Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: maccy

A proposito dell'essere umano, invece, chiaramente la metafora di adamo ed Eva implica un diretto intervento di Dio o chi per lui, sempre partendo però dal pool genetico di una coppia di animali, sviluppati con meccanismi di mutazioni (talora guidati). Rammento che, sempre secondo la genesi, l'uomo semiperfetto si è poi 'rinselvatichito', decadendo dal suo stato (cacciato dal giardino dell'eden').

cavolo……… ho capito perché mi censuri sempre e dove vuoi arrivare!
Maccy, si candida a vicepresidente del CNR

M
Member
Member
M
nn esageriamo è sempre un cultorre del metodo scientifico e sta discutendo molto civilmente, non vorrai mettere al "rogo" chi non si "allinea"?

michele conti
A
Member
*
Member
*
A
Lungi da me! Nel nome di Dio andavano al rogo i non allineati alla chiesa. No......non sono io che non rispetto i non allineati.

Rileggi.......quello che ho scritto non è nei termini da te riportati.
Forse, l’esagerazione è stata fatta proprio da te....

Probabilmente, maccy, come già in precedenza, riesce a leggere nel verso giusto la mia battuta.

Ritorniamo all'argomento

p.s evidentemente la Moratti ha scelto su qualche battuta. Poi la Gelmini è rimasta piacevolmente soddisfatta dall’attuale vicepresidente.

M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: Adriano Iachetta
cavolo……… ho capito perché mi censuri sempre e dove vuoi arrivare!
Maccy, si candida a vicepresidente del CNR

E perchè non presidente del CNR??

M
Member
M
Member
Quote:

Michele, questo è un argomento forte a sfavore di un darwinismo meccanicista e non finalista.

La 'robustezza' dell'evoluzione biologica con il raggiungimento di grandi organismi a biologia estremamente complessa in un'ambiente così ostile è a dir poco sospetta. Anche considerando il meccanismo selettivo delle mutazioni.

In più mettiamoci i meccansimi che regolano i processi mentali.

La legge della probabilità sarebbe nettamente a sfavore.

M
Member
Member
M
siamo sempre lì Luca, se certe cose (come dici giustamente tu non spegabili per evidenti salti) non siamo capaci di spegarle con le nostre limitate conoscenze (siamo un razza giovane ops!! specie) e con i nostri limiti mentali di sfruttamento parziale del nostro cranio non è obbligatorio ricorrere al "divino" o intelligenza superiore o "madre nascosta".
limitiamoci a dire che non lo sappiamo e non abbiamo ancora i mezze per spiegarlo, tutto qui

michele conti
Pagina 10 di 17 1 2 8 9 10 11 12 16 17

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53