|
0 membri (),
1,050
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: May 2009
Member
|
Member
Mccoy, sono partiti dalla lettura di Platone, hanno descritto la struttura dell'isola e i suoi abitanti ( quelli si, frutto di fantasia, colti, gentili, pazienti, onesti e perchè no bellissimi?)ma sull'ubicazione platonica non un fiato...quindi o uno lo sapeva di suo oppure il documentario non gli fa neanche venire il dubbio che le cose non siano andate esattamente come le descrive...
Biologo, solo biologo
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
colti, gentili, pazienti, onesti e perchè no bellissimi Italy??
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
oh-oh-oh, yesssss!!!!!!!
Ultima modifica di AZ53; 14/04/2011 11:21.
Biologo, solo biologo
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Member
|
Member
Mi sembra un pò irrazionale insistere e volere interpretare a nostro piacimento un preciso riferimento geografico.
parole sante... Siamo punto e a capo? O vogliamo difendere il sito al largo di Cadice perchè (oltre al sentito dire) c'è qualcosa che obiettivamente ci attrae come geologi?
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
OP
M Member
Iscritto: Mar 2004
Mi sembra un pò irrazionale insistere e volere interpretare a nostro piacimento un preciso riferimento geografico.
parole sante... Siamo punto e a capo? O vogliamo difendere il sito al largo di Cadice perchè (oltre al sentito dire) c'è qualcosa che obiettivamente ci attrae come geologi? C'è qualcosa che supera il vincolo geografico (Dinanzi alle colonne d'ercole) e che soddisfa i requisiti sismo-tettonici e tsunamogenici.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2004
Member
|
Member
e in parte anche storici...
the sands of time were eroded by the river of constant change
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2008
Member
|
Member
Mi è venuta in mente un idea su come orientare le ricerche. Platone sostiene che Atene combatté con Atlantide e addirittura arrivò a fare sbarcare una sua armata sull'isola, che andò perduta a causa del cataclisma che cancellò Atlantide. Si potrebbe controllare se vi sono documenti che indicano un momento di particolare debolezza dell'esercito ateniese, senza che vi sia una spiegazione apparentemente valida, o se vengono date indicazioni su un armata ateniese di cui non si seppe più niente. Questo permetterebbe una possibile datazione. Che ve ne pare?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Il problema è che non ci saremmo con i tempi storici. Se concordiamo che Atene fu fondata nel III millennio a C come piccolo centro miceneo in cima all'acropoli, la scomparsa di Atlantide potrebbe essere molto precedente...
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Allora dovremmo andare a considerare quello che dice la storia riguardo agli achei,cioé quella popolazione che, stanziandosi nel territorio dell'attuale Grecia darà vita alle popolazioni greche e fonderà Atene. Forse c'è qualche mito che ci si avvicina o la storia di qualche guerriero mitico. Però il Golfo di Cadice non mi convince molto, mi sembra il solito tentativo di certi autori britannici di fregarsi i miti del Mediterraneo, come hanno già tentato di fare con l'Iliade e l'Odissea facendosi prendere a sberleffi da tutti. Forse da lì a qualcosa si arriva.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
questione ateniese: siamo in un campo molto complesso perchè per parlarne bisognerebbe essere edotti su quelle che erano le credenze dei greci a proposito della loro origine, credenze che ovviamente erano tenute e considerate come "storia". anche io di queste questioni conosco molto poco (o meglio, ne ho solo sentito parlare) e quindi occorrerebbe trovare qualcuno che ne sappia qualcosa (nopn che lo ha letto su wikipedia...) c'era in un certo mod un dibattito sulla autoctonia degli ateniesi. su queste vicende poi si inserisce anche la questione del "medioevo greco" durante il quale c'è stata una "perdita di informazioni". Al proposito, esemplificando, su un articolo online del NYT, mi pare sul terremoto di lisbona, era spiegato con la definizione "onde anomale" cos'era uno tsunami. L'articolo è di pochi mesi precedente allo tsunami del 2004: dal 26 dicembre 2004 tutti sanno cosa sia uno tsunami ma erano passati 40 anni dall'ultimo rilevante esempio del genere (anchorage 1964) a parte quello sconosciuto aiu più degli anni 90 in nuova guinea. quindi la perdita di informazioni al riguardo potrebbe benissimo esserci stata. ripeto che le mie considerazioni si basano essenzialmente su questioni geologiche e geografiche. sulle questioni di genetica umana e animale (ed etniche) sono "moderatamente ferrato" ma nella questione storica sono troppo "debole" per poter dire cose "sufficentemente sensate" e preferisco quindi tenermi piuttoito sul vago, segnalando a livello ipotetico quello che ho potuto sapere da fonti attendibili
the sands of time were eroded by the river of constant change
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,151
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025