Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Adriano Iachetta (28), Andrea Tralli (53), CstV (37), Olmina Vermiglio (52), VincenzoS (53)
Chi è Online Ora
1 membri (ANTO_DONNINI), 518 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 21 di 27 1 2 19 20 21 22 23 26 27
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
avete i confetti che è meglio
comunque non è molto razionale continuare a fasciarsi la testa e ad avere continue crisi di panico ed ansia!!!

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: May 2009
A
Member
Member
A
No Michele, l'attesa c'è, ma siccome potrebbe verificarsi domani o fra dieci anni, anche secondo quelllo che riportano i posts precedenti, non è che siamo isterici o in preda all'ansia... viviamo sapendo che può succedere. Poi siamo spaventati dall'intensità di quel che accade in giappone, perchè scosse , diciamo così, secondarie, superiori a 7.1, bè, spaventano, e ancora di più il rischio, per fortuna non realizzatosi, di nuovi tsunami e quello, che ancora è da verificare, di nuovi problemi alle centrali nucleari di quella zona......Ma questo, penso, è uno spavento che condividiamo un po' con tutto il mondo.......

PS Non ho dubbi che i confetti siano meglio delle centrali nucleari.... Mooooolto meglio!!!!!!

Ultima modifica di AZ53; 09/04/2011 10:12.

Biologo, solo biologo
M
Member
Member
M
ciao AZ ti ricordo che l1 c'è una "fossa" di subduzione moooolto diversa dalla situazione Aquilana e di Avezzano (zone notorimente sismiche) ,a con intensità che un buon costruito minimizzerebbe (insieme ad una migliore locaione se non dei vecchi centri delle nuove zone di espansione urbanistica). bisogna che le università, le regioni e chi di dovere facciano sta benedetta ricerca applicata e la smettano di fare aria fritta. bisogna anche che chi costruisce non faccia i sliti tricchetti per risparmiare su tutto (anche sul geologo) comprendendo anche i clienti.

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Ennesimo 6.6 ad 80 km da Fukushima....
Non mi piace.... sembra riprendere.

Iscritto: Aug 2004
P
Member
Member
P
la scossa di stamattina sembra leggermente meno intensa del 7.1 inizialmente dffusa, ma il problema è che l'epicentro è in terraferma 50 km a sud di fukushima (la città) e a bassa profondità. nell'epicentro la cartta preliminare porta un risentimento fino al X grado. Iwaki è a 20 km a E.
un altro particolare importante: è in posizione intermedia fra le varie scosse con M=>6.5 dell'ultimo mese: fino ad oggi sono state concentrate in due fasce E-W, una all'altezza di Sendai e un'altra molto più a sud, quasi all'altezza di Tokio.
Meccanismo focale inverso, ovviamente

the sands of time were eroded by the river of constant change
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Oggi sta facendo una bella filetta mi sembra..... Qualche addetto ai lavori che commenta? Che fa, ricomincia?

P
Member
Member
P
normalissimo decorso degli aftershoks. nulla da stupirsi
in cile dopo un anno continuano ancora con varie scosse con M>5 ogni settimana....

the sands of time were eroded by the river of constant change
Iscritto: May 2010
B
Member
Member
B
Iscritto: May 2010
Scusate la domanda... ma in Cile dopo un anno si parla ancora di aftershoks...???

Credo di non avere compreso la definizione di sequenza sismica... after, main, fore, a che cosa si riferiscono?
Forse la domanda vuole fatta in altro modo: la sequenza sismica è riferita ad una data area, o a una struttura tettonica? o a cosa?

qualcuno avrebbe qualche atricolo intteressante a riguardo?

grazie

Paolo
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Comunque a me pare stia riprendendo coraggio....

A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: michelec
ciao AZ ti ricordo che l1 c'è una "fossa" di subduzione moooolto diversa dalla situazione Aquilana e di Avezzano (zone notorimente sismiche) ,a con intensità che un buon costruito minimizzerebbe (insieme ad una migliore locaione se non dei vecchi centri delle nuove zone di espansione urbanistica). bisogna che le università, le regioni e chi di dovere facciano sta benedetta ricerca applicata e la smettano di fare aria fritta. bisogna anche che chi costruisce non faccia i sliti tricchetti per risparmiare su tutto (anche sul geologo) comprendendo anche i clienti.

Caro Michele, sono consapevole che la situazione è molto diversa ( e di questo ringrazio il cielo). Ma comunque, come dicevo nel post per i non addetti ai lavori, sto provvedendo a dotarmi di una casetta di legno confortevole, in giardino, perchè le costruzioni sono quelle che sono ma io ormai abito ad avezzano e non mi posso allontanare lasciando lì la mia famiglia. Soprattutto perchè Avezzano è stata distrutta già una volta e, per quanto le tecniche costruttive siano migliorate non mi fido tanto di chi le applica....

E sono dispiaciuta, ma tanto tanto, del fatto che la "fossa" di subduzione nel pacifico stia dando delle scosse di assestamento che sembrano più repliche che assestamenti....( 6 o 7 non sono mica quisquilie...)

Biologo, solo biologo
Pagina 21 di 27 1 2 19 20 21 22 23 26 27

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica