Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Geomobilia (47), matteo84 (42), nicola parrella (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,429 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 19 di 43 1 2 17 18 19 20 21 42 43
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: michelec
Quote:
La malattia è un 'castigo' per la trasgressione di determinate leggi morali.

nein!!! te la puoi beccare anche senza esercizio fisico e poi non è un castigo è una sfi...a

Beh, sappiamo tutti che alcune malattie ed infezioni hanno come mezzo di contagio preferenziale proprio l'atto sessuale.

Più che di iella direi si tratta di incoscienza nell'evitare il contagio o nel non cautelarsi adeguatamente.

Qui il castigo è diverso dal presunto castigo che avverrebbe nelle catastrofi naturali, si tratta di una vera e propria punizione automatica che scaturisce da azioni specifiche dell'individuo

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Originariamente inviato da: mccoy

Qui il castigo è diverso dal presunto castigo che avverrebbe nelle catastrofi naturali, si tratta di una vera e propria punizione automatica che scaturisce da azioni specifiche dell'individuo

Ascolta mccoy, non credi invece sia da ricondurre alla stessa negligenza umana, il collocare c/o la linea di una costa a rischio tsunami una centrale nucleare e avere rapporti non protetti?
Se la risposta è sì, non dobbiamo invocare alcun l'intervento punitivo divino, ma imputare il danno fisiologico al libero arbitrio che ci è concesso.
Se la risposta è no...siamo "punto e a capo" frown

The road not taken
(Robert Frost)
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: pasionaria
Ascolta mccoy, non credi invece sia da ricondurre alla stessa negligenza umana, il collocare c/o la linea di una costa a rischio tsunami una centrale nucleare e avere rapporti non protetti?
Se la risposta è sì, non dobbiamo invocare alcun l'intervento punitivo divino, ma imputare il danno fisiologico al libero arbitrio che ci è concesso.
Se la risposta è no...siamo "punto e a capo" frown

Sì, la negligenza è umana, ma non dell'intera collettività, piuttosto del governo o della TEPCO. Indirettamente, dell'intera collettività, perchè ha eletto il governo. Ma allora, perchè il castigo divino non ha colpito i vertici della TEPCO o i governanti? Perchè tutti quegli 'innocenti'?

La tesi del castigo divino se non intepretata alla luce della legge impersonale del karma e della metempsicosi non regge tanto.

Personalmente, il modello più logico mi sembra quello della concomitanza di eventi sfavorevoli che hanno portato alla morte di varie persone, che si trovavano in quel luogo e in quell'istante.

Secondo la Chiesa, quelle persone riceveranno la giusta ricompensa o il giusto castigo nell'aldilà. Non tutti quindi verranno castigati, ma qualcuno andrà in paradiso.
Non so se questo è stato detto dal viocepresidente del CNR, se non è stato detto si è concentrato su un aspetto negativo.
Secondo il modello della reincarnazione, vale quanto detto sopra ma vale anche il fatto che la sciagura ha dato ai deceduti occasione di scontare i peccati e di bruciare del karma negativo.

P
Member
Member
P
Ma allora, perchè il castigo divino non ha colpito i vertici della TEPCO o i governanti? Perchè tutti quegli 'innocenti'?

Se ti fai questa domanda, vuol dire che non hai ancora rimosso la convinzione di un dio giudice punitore di questo mondo

La tesi del castigo divino se non intepretata alla luce della legge impersonale del karma e della metempsicosi non regge tanto.

Non c'è nessun castigo, quindi nessun karma o metempsicosi che sia, da invocare.

Personalmente, il modello più logico mi sembra quello della concomitanza di eventi sfavorevoli che hanno portato alla morte di varie persone, che si trovavano in quel luogo e in quell'istante.

pollicesu

Secondo la Chiesa, quelle persone riceveranno la giusta ricompensa o il giusto castigo nell'aldilà. Non tutti quindi verranno castigati, ma qualcuno andrà in paradiso.

"Tutti vivremo nella luce", se vuoi credere

Secondo il modello della reincarnazione, vale quanto detto sopra ma vale anche il fatto che la sciagura ha dato ai deceduti occasione di scontare i peccati e di bruciare del karma negativo.

I cristiani non possono concordare con questa visione, poichè, se è vero che si nasce con il peccato originale, purificato poi col battesimo, perchè nascere?

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Quote:

secondo la metemspicosi i Dirigenti Giapponesi dovrebbero reincarnarsi in "st...zi" e questo sarebbe anche giusto

per il resto spero che il tuo pensiero sia
Quote:
Personalmente, il modello più logico mi sembra quello della concomitanza di eventi sfavorevoli che hanno portato alla morte di varie persone, che si trovavano in quel luogo e in quell'istante

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Beh, in questo thread abbiamo cercato di discutere analiticamente e razionalmente sulla possibilità di un castigo divino come causa dei terremoti e dei disastri naturali, ma alla fine sembra proprio che sia emerso che la tesi del 'castigo divino' letteralmente intesa non sia sostenibile.

Anche se la tesi venisse intesa come semplice concatenazione causa-effetto, nel caso del Giappone viene facilmente spiegato il disastro nucleare, ma non l'evento sismico e lo tsunami.

Ammettere la possibilità che vi possa essere una causa metafisica specifica che scatena uno specifico terremoto, comporterebbe l'abilità di riuscire a spiegare le interazioni tra la forza agente ed il meccanismo della tettonofisica regionale. Io finora non sono riuscito a trovare nessuna possibilità di interazione, anche se potrebbero esserci.

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Quello invece che appare chiaro è che ci potrebbe certamente essere una causa metafisica che aumenta le conseguenze dannose di un terremoto o altro disastro naturale.

Perchè la TEPCO ha commesso un errore così grossolano nel sottostimare il livello dell'acqua in caso di grande tsunami (in un tratto di costa davanti ad un'area dell'oceano notoriamente tsunamigena)?

Perchè, non ostante i chiari avvertimenti presenti in letteratura già dal 1995, a L'Aquila nessuno si preoccupava minimamente delle conseguenze di un terremoto che le evidenze davano per imminente?

Mi riferisco quindi a qualche forza metafisica che annebbia il raziocinio umano impedendo di attuare delle corrette misure preventive.

M
Member
Member
M
Quote:
Mi riferisco quindi a qualche forza metafisica che annebbia il raziocinio umano impedendo di attuare delle corrette misure preventive

non ti preoccupare è solo ingnoranza, stupidità avidità e calcolo evidentemente errato per forte difetto predittivo
c'è qualcosa che non và nell'etica corrente e ne avviamo dimostrazione e non mi riferisco solo al giappone ma a quello che si vede oggi diciamo every sides

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
P
Member
Member
P

Mi riferisco quindi a qualche forza metafisica che annebbia il raziocinio umano impedendo di attuare delle corrette misure preventive.

Contro chi si scagliava la forza metafisica sismogenica quando l'uomo "cattivo" non era comparso?...adesso verrà in mente "la scomparsa dei grandi rettili" (cattivi, pure quelli)...ma andiamo oltre: i terremoti/catastrofi naturali ecc.. esistevano anche prima di loro, dunque propongo di escludere definitivamente un'entità metafisica che scatena intenzionalmente i disastri, per occuparci essenzialmente sulle responsabilità umane...ergo: non metafisica, ma fisica.
In merito all'influenza del male sul raziocinio umano, come dici tu, ricondurrei la discussione alla mente umana, non a quella di "chi sa chi"..Che ne pensate?

The road not taken
(Robert Frost)
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Pasionaria, ne abbiamo parlato anche in precedenza.

I terremoti potrebbero essere stati 'impiantati' da un entità malevola (Satana) prima ancora dell'esistenza dell'uomo, giusto per creare il caos in futuro, se la civiltà fosse andata avanti.

Nel piano originale divino i terremoti potrebbero non essere esistiti, con una tettonica della litosfera meno 'traumatica'.

Sono supposizioni certo, ma supposizioni logiche all'interno delle regole di questo thread.

In questo ipotetico aspetto, allora i terremoti sarebbero da interpretare come un castigo diabolico, non divino.

Pagina 19 di 43 1 2 17 18 19 20 21 42 43

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03