|
0 membri (),
1,523
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Member
|
Member
Sono rimasta sconcertata, andando in Ungheria,per quanto possa essere diversa la percezione del male tra gli uomini. Sono uomini coloro che si trovano a sostenere in massa certi individui. Individui che la storia (nei nostri libri di scuola) ha tacciato come sanguinari e malvagi, mentre sono dei santi, salvatori della patria per i primi. E' il caso di Attila. Morale: bene e male (come ha detto michelec) non hanno un confine certo, ma soggettivo.
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2011
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
Morale: bene e male (come ha detto michelec) non hanno un confine certo, ma soggettivo. Giuro che l'avevo detto anche io....
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
OP
M Member
Morale: bene e male (come ha detto michelec) non hanno un confine certo, ma soggettivo. Però nel caso in questione si tratta di interpretazioni storiche degli eventi dal punto di vista nazionalistico. Per i mongoli Gengis Khan è l'eroe nazionale Secondo la storia scolastica che ricordo, Lo stesso condottiero era descritto come un crudele,sanguinario senzadio. Ma la storia che ho riletto pochi anni fa è ben diversa e lo rivaluta di molto rendendolo quasi un illuminato statista (per i suoi tempi). Però il bene e il male non possono essere definiti soggettivamente.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Bene, adesso che anche tu convieni che ci sono esempi di individui con nome e cognome che pur avendo commesso atrocità contro l'umanità, sono assurti alla gloria nazionale, non portiamo esempi (al pari di Hitler, Stalin, Pol Pot) per convalidare l'ipotesi di forze occulte del male che si impossessano di loro...Ciò che hanno fatto gli è stato permesso dalla comunità che li ha supportati (eleggendoli, in molti casi come proprio rappresentante)...A meno di supporre l'invasione di massa da parte del male..la pensi così?
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
Però il bene e il male non possono essere definiti soggettivamente. Ok, a chi affidiamo l'incarico?
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
Ciò che hanno fatto gli è stato permesso dalla comunità che li ha supportati (eleggendoli, in molti casi come proprio rappresentante)...A meno di supporre l'invasione di massa da parte del male..la pensi così? Non è esatto dire che le forze del male si sono impossessati di loro, piuttosto loro sono stati degli strumenti coscienti attraverso i quali Satana ha ottenuto la rovina e distruzione che persegue. La comunità gli ha spesso supportati perchè sono stati bravi a ingannare, come hitler che ha avuto prima l'appoggio della Chiesa e poi ha fatto del paganesimo al religione ufficiale nazista. Inoltre, all'inizio Hitler ha dato prova di efficienza come politico, riuscendo a risollevare il misero stato della Germania post-bellica. Conquistando pertanto al fiducia degli elettori. Il potere infuso dalle forze del male a questi uomini politici li rende anche più scaltri nell'ingannare le masse e nell'eliminare gli oppositori. Anche Stalin era un grande maestro dell'inganno e della menzogna.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
Però il bene e il male non possono essere definiti soggettivamente. Ok, a chi affidiamo l'incarico? Non siamo noi a decidere, Qualcuno lo ha già fatto sin da prima del Big Bang
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
Non ci credo mccoy.... non credo nemmeno al big-beng figurati  Io partirei da "non fare agli altri quello che non vuoi sia fatto a te" che mi sembra una bella partenza classica e lo svilupperei....
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
concordo con Pierlo, a parte le convinzioni di ognuno, molti passi del vangelo sono alla base delle nostre regole di convivenza. Non è esatto dire che le forze del male si sono impossessati di loro, piuttosto loro sono stati degli strumenti coscienti attraverso i quali Satana ha ottenuto la rovina e distruzione che persegue. mccoy ma chi è sto satana? uno che frequenta il form, sfigato comm'è temo sia un "geologo"
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
Non ci credo mccoy.... non credo nemmeno al big-beng figurati  Io partirei da "non fare agli altri quello che non vuoi sia fatto a te" che mi sembra una bella partenza classica e lo svilupperei.... In discussioni scientifiche e filosofiche dire 'non ci credo' non ha alcun valore. Tu dici di non credere al big-bang. Orbene, questa è uan tua opinione personal eche non influisce minimamente sulal realtà dei fatti. Nei tempi medievali la chiesa non credeva che la torra fosse in moto relativo attorno al sole, era convinta del contrario, addirittura incarcerava o torturava chi insisteva sul contrario. Non ostante ciò, possiamo essere sicuri che la terra ha continuato a muoversi attorno al sole, ed il sole non ha fatto il minimo sforzo per accontentare quello che credevano gli ecclesiastici.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,069
Post147,855
Membri18,154
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|