Aggiungo, che uno dei più noti chimici di Catania, Il Dr. Bruno Catara, è direttore di uno dei più importanti laboratori chimici di Catania ed emette fattura come professionista esponendo in fattura il 2% per la cassa di Previdenza (Epap). Il Dr. Bruno Catara fa questo in forza del su richiamato DPR 328/01. Perchè per noi geologi dovrebbe essere differente?
Giuseppe, quello posto da te e da Ivan è senz'altro un tema fondamentale: le imprese geognostiche secondo la giurispudenzada voi richiamata riconduce l'attività che alcuni chiamano "d'impresa" ad attività professionale (indagini geognostiche). A questo punto, però, tutte le decine (se non centintaia) di imprese prive di geologi al proprio interno risulterebbero al di fuori della citata giurispudenza. Come risolvere questa situazione? Stesso discorso varebbe per le aziende che realizzano manufatti legati all'ingegnria (imprese edili) ...
Yoda io ho le mie situazioni da risolvere che coincidono con gli interessi della categoria professionale dei geologi. Perchè secondo te dovrei occuparmi dei problemi delle imprese abusive? Per caso quando hanno istituito la cat. OS21 o le certificazioni ufficiali del MIT qualche impresa ha chiesto il permesso al Geologo libero professionista oppure ha tentato di trombarlo senza nessuna pietà?
Ora invochiamo pietà per le imprese? Certo, se le imprese sono amministrate da qualche amico geologo l'aiuto dalla categoria professionale a quella imprenditoriale lo abbiamo già visto come viene attuato dagli Ordini: col silenzio assoluto!
Fatemi il piacere....non venite a raccontarmi le storielle.
PS
Non sarebbe corretto tra l'altro che le "imprese abusive" (ce ne sono tante e ti assicuro che qualcuna con i sondaggi fattura anche qualche milioncino di euro l'anno) si mettessero in regola assumendo direttori tecnici geologi iscritti all'albo?
Vogliamo lasciare ancora questi fatturati esorbitanti nelle sole mani di pochi abusivi e vogliamo anche farci derubare di una congrua pensione professionale?